Testimonianza: "Vedo i corpi Bruciano attorno a me"

Fonte: Corriere della Sera - 7 aprile 2003 - articolo non firmato

"Vedo i corpi Bruciano attorno a me"

Il telefono satellitare di John Simpson e' sporco di sangue. Il veterano dei corrispondenti della Bbc, 58 anni, e' appena scampato alla morte. Caccia americani hanno lanciato missili su un convoglio di curdi e americani nel Nord Iraq. Il giornalista si guarda intorno, giusto il tempo di contare le nuove vittime del "fuoco amico". Non si accorge che tra loro c'e' anche il suo interprete curdo, un ragazzo di 25 anni. Pochi secondi, poi chiama l'emittente. Che lo manda in diretta. "Qui c'e' molta confusione - comincia -. Ero nel convoglio di 8-10 macchine nel Nord Iraq, stavamo raggiungendo un posto appena conquistato. Con noi, le forze speciali americane in un camion, due credo, e un personaggio molto anziano...". Con gli americani viaggiavano esponenti di spicco del Partito democratico curdo (Pdk). Un soldato americano si avvicina, Simpson lo blocca: "Zitto. Sto trasmettendo! Si', sto bene, ma sto perdendo sangue... Credo di essere ferito a una gamba, tutto qui...". Poi spiega agli spettatori: "C'era qui uno dei medici delle forze speciali americane, credevo che stesse cercando di fermare la diretta. Ho contato 10-12 corpi intorno. Ci sono americani morti. E' stato un jet americano a lanciare la bomba, proprio vicino a noi. L'ho vista cadere". Un altro sguardo intorno: "E' proprio una scena d'inferno qui. Tutti i veicoli in fiamme. Ci sono corpi che bruciano ovunque intorno a me, pezzi di cadaveri a terra. E' proprio un brutto autogol per gli americani. Non sappiamo quanti sono i morti... un membro anziano del governo della Repubblica curda potrebbe essere ferito." Dallo studio, il conduttore: "John, ricapitolando per gli spettatori: un aereo Usa ha lanciato una bomba sul vostro convoglio delle forze speciali americane. Molti morti e feriti?". Simpson (forse trattenendo un'imprecazione): "Scusa, sono concitato. Sto sanguinando dall'orecchio e, a parte questo, e' proprio cosi'. Ho visto il convoglio americano, l'hanno bombardato... vedo i corpi".