[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
bandiere
- Subject: bandiere
- From: Carlo Gubitosa <c.gubitosa at peacelink.it>
- Date: Wed, 05 Mar 2003 16:00:09 +0100
A Milano sono più di diecimila i drappi arcobaleno esposti alle finestre dai cittadini. Il censimento dei pacifisti nel capoluogo lombardo è stato realizzato dalla redazione di vivimilano.it, la versione telematica del supplemento milanese allegato settimanalmente al "Corriere della Sera". "Abbiamo esplorato le nove zone in cui si divide la città -spiega la redazione di vivimilano.it-, contato le bandiere arcobaleno nelle vie principali e secondarie, segnalato le espressioni più originali e anche quelle contrarie (come i tricolori e le bandiere Usa, che però si contano sulle dita di una mano". Il risultato è un conteggio pari a 11.017 bandiere arcobaleno della pace, a cui vanno aggiunte quelle esposte nei cortili interni o sfuggite al censimento. I numeri dell'indagine, aggiornata al 26 febbraio, hanno rilevato la presenza di una bandiera ogni 118 abitanti, con una densità di 61 bandiere per ogni chilometro quadrato. L'arteria milanese più colorata è Viale Zara, con 230 bandiere, mentre nel centralissimo corso Vittorio Emanuele non è stata avvistata nemmeno una bandiera, confermando il "trend" della zona 1, la più centrale della città, che è risultata la più povera di bandiere con solo 115 balconi colorati.
Nella zona 3 di Città Studi, invece, i drappi contati sono stati 3.523.Nel frattempo i responsabili della campagna "Pace da Tutti i Balconi" hanno reso noto di aver "perso il conto" di tutti gli enti locali che hanno aderito alla campagna esponendo la bandiera dai palazzi di comuni, province e regioni. Per questo motivo la "Rete di Lilliput", che promuove e sostiene la campagna delle bandiere, ha lanciato un appello pregando tutte le associazioni e i singoli aderenti alla rete di segnalare quali sono gli enti locali e le parrocchie che si sono uniti al "popolo delle bandiere". Per la raccolta delle segnalazioni è stato già attivato l'indirizzo email entilocali at bandieredipace.org.
approfondimenti Il dossier di Vivimilano http://www.corriere.it/vivimilano/speciali/2003/02_Febbraio/27/pace/index.shtml Campagna "Pace da Tutti i Balconi!" http://www.bandieredipace.org
- Prev by Date: [Pdd] Aggiornamento del Paese delle donne
- Next by Date: COMMERCIO ARMI: ACLI, NON STRAVOLGERE LEGGE 185
- Previous by thread: [Pdd] Aggiornamento del Paese delle donne
- Next by thread: COMMERCIO ARMI: ACLI, NON STRAVOLGERE LEGGE 185
- Indice: