Socci attacca, WarNews risponde



Fonte: http://www.ilbarbieredellasera.com/article.php?sid=6320

17.02.2003
Socci attacca, WarNews risponde
di La serva

Perche' i pacifisti manifestano contro la guerra a Saddam e non contro le tante guerre che insanguinano il pianeta? La domanda se l'e' posta anche il Socci di Excalibur. E dalla redazione di WarNews il giorno dopo e' arrivata la risposta

------

Il clima non e' sereno, ma spero che mi perdonerete una piccola polemica rivolta ad Antonio Socci, conduttore della trasmissione televisiva "Excalibur".

Alla conclusione della puntata di venerdi' 14 febbraio, Socci, parlando di coloro che manifesteranno contro la guerra all'Iraq, li ha accusati di dimenticare tutte le altre guerre che insanguinano il pianeta.

Socci ha anche dichiarato in maniera piuttosto energica che "ci sono attualmente 77 conflitti in corso nel pianeta". Ora su questo mi permetto di chiedere al signor Socci qualche spiegazione, e mi rivolgo direttamente a lui, sperando che abbia la bonta' di leggere questo articolo:

Signor Socci,
a noi, che seguiamo e monitoriamo quotidianamente le vicende delle guerre (perche' coloro che pagano il Suo stipendio ci offrono un servizio informativo piuttosto scadente su queste questioni), risulta che i conflitti attivi siano 35.

Aggiungendo qualche conflitto non propriamente definibile come guerra, possiamo arrivare a 40, forse 45. Che sono gia' un numero notevole, certamente impressionante e scandaloso. Le chiediamo dunque da quale fonte Lei abbia preso quel dato, che a noi sembra un po' campato per aria.

Lei ha poi citato il conflitto in atto nel Sudan, accusando i pacifisti di dimenticare la guerra che insanguina da molti anni quella zona.

Qui, sono spiacente, ma temo che Lei abbia fatto una grossa gaffe: della guerra in Sudan non ne parla quasi nessuno, non ne parlano praticamente mai i telegiornali RAI e tantomeno Mediaset. Raramente ne parlano i giornali, ma spesso in modo saltuario e superficiale, senza mai dare un quadro preciso della situazione.

Le faccio invece notare che le uniche pubblicazioni a seguire in modo costante, continuativo ed approfondito il conflitto in Sudan e le tante guerre dimenticate nel mondo sono il sito dell'agenzia MISNA e, sempre solo su Internet, il sito Warnews.it, che, indovini un po'? Sono due siti dichiaratamente pacifisti!

Dunque la Sua accusa e' priva di alcun fondamento, anzi, e' vero il contrario: i pacifisti sono gli unici a sentirsi in dovere di divulgare in modo costante le notizie su quelle guerre.

Mi permetto di consigliarle di visitarci all'indirizzo www.warnews.it e di seguire i lanci di MISNA all'indirizzo www.misna.org. Si accorgera' che questi pacifisti non sono per nulla "a senso unico" e che si tratta di persone piuttosto bene informate.

E non solo. La invito anche a recarsi tra la folla del corteo di Roma. Potra' capitarle di fare la conoscenza di persone che, senza alcuna finalita' economica, fanno volontariato in zone di guerra.

Proprio in quelle zone di guerra che Lei ha citato, loro vanno a rischiare la vita per portare un piccolo aiuto, per raccontarne la storia al loro ritorno. Porti rispetto a queste persone, rifletta prima di parlare.

Perche' ai pacifisti non interessano le diatribe sterili e aggressive, interessa la vita e la morte di milioni di persone, la sofferenza e l'ingiustizia, in tutte ma proprio tutte le zone del mondo. Anche se, per fortuna, non sono settantasette.

Distinti saluti,

Paolo Oddone

coordinatore della redazione di warnews.it

Post scriptum: Le notizie sulla guerra in Sudan, in costante aggiornamento puo' trovarle qui:
http://www.warnews.it/index.cgi?action=topics&viewcat=sudan
Mi raccomando, Socci, le legga, sono impressionanti. Sarebbe il caso di farci uno speciale di Excalibur, o no?