[Info Guerrilla Newsletter] #45 - 10 febbraio

Le novita' della settimana su Information Guerrilla
Numero 45 - 10.2.2003 - 2503 iscritti
---------------------------------------
http://www.informationguerrilla.org

COPERTINA

"CONTRO LA GUERRA SENZA SE E SENZA MA, PER LA PACE E LA GIUSTIZIA IN MEDIO
ORIENTE"
Il 15 febbraio manifestazione nazionale a Roma
http://www.fermiamolaguerra.it/

http://www.ecn.org/uenne/archivio/archivio2003/un05/art2552.html

http://www.informationguerrilla.org/blair_ha_idea.htm

> "SOLDATI, NON PARTECIPATE ALLA GUERRA".
L'accorato appello di 400 veterani dell'esercito Usa
http://www.informationguerrilla.org/no_alla_guerra_veterani_golfo.htm

http://www.zmag.org/Italy/pilger-bloodyhands.htm

http://www.informationguerrilla.org/agli_amici_del_movimento.htm

> DICHIARAZIONI DI UN SOLDATO AMERICANO
Jeff Patterson: "Io non sventolero' la bandiera rossa, bianca e blu, al
contrario, indossero' una striscia verde per solidarieta' con gli immigrati
e gli arabo-americani che si trovano di fronte a crescenti attacchi.
Fermiamo la guerra! Sosteniamo i soldati che si rifiutano di combatterla!"
http://www.informationguerrilla.org/dichiarazioni_di_un_soldato_usa.htm

http://www.informationguerrilla.org/vote_to_impeach.htm

> CONTRO IL RAZZISMO DI GUERRA
Il movimento contro la guerra in Iraq e' anche contestazione delle campagne
mediatiche, delle montature giudiziarie e degli atti legislativi e
amministrativi che, in Italia come negli Usa e in tutto l'Occidente,
tendono da un lato a criminalizzare e segregare i migranti e specialmente i
musulmani, dall'altro ad appiattire sulla categoria del "terrorismo" e
sulla logica di guerra amico-nemico il giudizio sui movimenti di
opposizione e di liberazione e il diritto d'asilo degli esuli
http://www.informationguerrilla.org/contro_il_razzismo_di_guerra.htm

> CHIEDI UN VOTO DI PACE AI PARLAMENTARI.
La campagna online di Rete Lilliput
http://www.retelilliput.org/petizioni/petizione.asp?PID={4C539D14-F47A-4B96-AC82-B7F2296882B9}

> USA-IRAQ, LA PRIMA GUERRA DI DOMINIO
Un dialogo fra Raniero La Valle e il magistrato Domenico Gallo. Con
un'intervista a Giulietto Chiesa
http://www.informationguerrilla.org/usairaq.htm

> PER DIRE NO DI EDUARDO GALEANO
"Il presidente del pianeta annuncia il suo prossimo crimine in nome di Dio
e della democrazia. Cosi' calunnia Dio. E calunnia, anche, la democrazia,
che e' sopravvissuta con fatica nel mondo nonostante le dittature che gli
Stati Uniti vanno seminando dappertutto da piu' di un secolo"
http://www.fermiamolaguerra.it/news/galeano.htm

---------------------------------------

PRIMO PIANO

OCCHI PUNTATI SULL'AMAZZONIA
Il furto del continente verde tra falsi miti e nuovi metodi di controllo e
colonizzazione
http://www.selvas.org/newsAN0303.htm

AFFRONTARE L'IMPERO di Arundhaty Roy
"Togliergli l'ossigeno. Svergognarlo. Schernirlo. Con la nostra arte, la
nostra musica, la nostra letteratura, la nostra ostinazione, la nostra
gioia, la nostra vivacita', la nostra assoluta inflessibilita' - e la
nostra abilita' a raccontare le nostre storie. Storie che sono diverse da
quelle a cui siamo stati obbligati a credere con il lavaggio del cervello.
La rivoluzione guidata dalle multinazionali collassera' se ci rifiutiamo di
comprare quel che vendono - le loro idee, la loro versione della storia, le
loro guerre, le loro armi, la loro nozione di inevitabilita'. Ricordate
questo: Noi siamo molti e loro in pochi. Loro hanno piu' bisogno di noi di
quanto noi abbiamo bisogno di loro. Un altro mondo non solo e' possibile,
ma sta arrivando. In un giorno di quiete, posso sentire il suo respiro"
http://www.zmag.org/Italy/roy-confrontingempire.htm

ALLARME URANIO IN AFGHANISTAN
Le prime analisi svolte sulla popolazione civile mostrano livelli
notevolmente superiori alla norma di uranio. E questa volta si tratta di
uranio, non uranio impoverito
http://www.peacelink.it/tematiche/disarmo/u238/effetti/afghanistan.shtml

L'ALTRA FACCIA DEL TRAPIANTO
Oscurata dai media, una vasta e sempre crescente parte della comunita'
scientifica avanza dubbi e perplessita' sulla legge che, codificando la
cosiddetta 'morte cerebrale', autorizza l'espianto da ammalati vivi, a
cuore battente e riflessi ancora presenti. Dagli Stati Uniti al Giappone,
ricerche recenti mostrano come sia stato possibile riportare in vita
pazienti in stato di coma considerato 'irreversibile', mentre arrivano le
storie allucinanti di giovani strappati per un soffio alla morte e alla
donazione di organi. Caso per caso, ecco l'altra faccia dei trapianti
http://www.informationguerrilla.org/laltra_faccia_del_trapianto.htm

---------------------------------------

MEMORIA

REVISIONISMO. LO STERMINIO DELLA MEMORIA
http://www.ecn.org/uenne/archivio/archivio2003/un05/art2559.html

---------------------------------------

ULTIME NEWS

10/2

"VOGLIO VIVERE, VOGLIO STUDIARE" - REPORTAGE DALL'IRAQ DI LUISA MORGANTINI
http://www.informationguerrilla.org/voglio_vivere_voglio_studiare.htm

ALPINI IN AFGANISTAN. ESERCITO DI OCCUPAZIONE
http://www.ecn.org/uenne/archivio/archivio2003/un05/art2551.html

IRAQ JOURNAL, UN SITO IRACHENO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE
http://www.iraqjournal.org/

IRAQ: LA GUERRA COMINCIA SUL WEB. ORDINE DI BUSH
http://web.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=28590

LA RIVOLUZIONE NEGLI AFFARI MILITARI: GUERRA DELL'INFORMAZIONE
http://www.intermarx.com/ossinter/integra.html

GLI DEI SE NE VANNO, GLI ARRABBIATI PURE: ADDIO A JOAO CESAR MONTEIRO
Un ricordo del regista, attore e scrittore portoghese, lo sguardo piu'
originale e coraggioso tra quelli delle "nuove onde europee"
http://www.sentieriselvaggi.it/articolo.asp?idarticolo=4009&idsezione=51

6/2

MANIFESTAZIONE CONTRO LA GUERRA, ADESIONI OGNI OLTRE PREVISIONE.
''Sara' la piu' grande mai fatta in Italia''
http://www.informationguerrilla.org/manifestazione_contro_la_guerra.htm

I SERVIZI, L'EUROPA E L'AGCS
Domenica 9 febbraio manifestazione europea a Bruxelles contro l'Accordo
Generale sul Commercio dei Servizi: una macchina per liberalizzare, una
minaccia di primaria importanza per tutti coloro che sono convinti che
l'autorita' pubblica e' garante dell'esercizio dei diritti fondamentali e
del primato dell'interesse generale
http://www.informationguerrilla.org/i_servizi.htm

PEACELINK: COME USEREMO I FONDI RACCOLTI PER "LíEMERGENZA LEGALE"
"Se vinceremo, vogliamo destinare i fondi di solidarieta' raccolti per un
progetto di solidarieta' con i bambini di strada africani. Se invece
perderemo, i fondi raccolti consentiranno di far sopravvivere PeaceLink"
http://www.informationguerrilla.org/peacelink.htm

5/2

LA ESSO VA ALLA GUERRA
Mentre il Mondo intero e' in trepidante attesa di vedere come finira' il
braccio di ferro tra USA e resto del mondo sul minacciato intervento
militare in Iraq, cíe' chi inizia a prepararsi
http://www.informationguerrilla.org/la_esso_va_alla_guerra.htm

APPELLO PER "UN FILM SULLA PACE"
Altrocinema: "Noi che ci occupiamo, di cinema, di arte, di comunicazione
possiamo fare qualcosa per la Pace? Possiamo trovare un modo per far capire
a quella minoranza armata che siamo stanchi di vedere uomini e donne morti,
bambini bruciati, corpi distrutti da bombe, mine, fucili, gas, e
quant'altro l'ingegno umano abbia inventato per mettere fine a una vita?"
http://www.altrocinema.it/unfilmsullapace.htm

BOTTINO DI GUERRA. RAPPORTO ONU SUGLI SFRUTTAMENTI ILLECITI IN CONGO di
Francesco Gesualdi
Diamanti, coltan, rame, legname: le immense ricchezze della repubblica
congolese sono anche la sua maledizione. Un'economia di rapina fondata sul
terrore. Con la complicita' dell'Occidente
http://www.altreconomia.it/numero35/congo.html

AUSTRALIA, FRANCIA E GRAN BRETAGNA: GREENPEACE IN AZIONE CONTRO LA GUERRA
http://www.greenpeace.it/new/displaynews.php?id=322

ECONOMIA A MANO ARMATA
Il dossier di Sbilanciamoci! sugli intrecci tra industria, finanza e spesa
militare in Italia
http://www.altreconomia.it/armi2003.pdf

FAI LA GUERRA? IO TI DENUNCIO
Pubblichiamo l'esposto nei confronti del Min. della Difesa, Martino, e del
Governo italiano nella sua collegialita', per violazione dell'art. 11 della
Costituzione della Repubblica Italiana del Centro di Ricerca per la Pace di
Viterbo
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=185

24 GRANA, OVERGROUND LIVE 2002 di Roberto Laghi
Tra dub, taranta e punk la band partenopea mette in scena tutte le sue
capacita' con il nuovo disco live, confermandosi una delle realta'
indipendenti tra le piu' interessanti e capaci di alchimie sonore personali
e molto godibili
http://dotnull.dyndns.org/radioactivity/page.php?sec=contenuti&idart=5

4/2

L'AMICO AMERICANO di Lanfranco Caminiti
La ferita apportata l'11 settembre e' una ferita rimarginabile? Ci
appagheranno l'occupazione d'un suolo, la testa d'un brigante, la
distruzione d'un luogo, il sale sparso sulle rovine fumanti?
http://www.rekombinant.org/article.php?sid=1969

INFORMATICA LIBERA, DAGLI USA ALL'ITALIA AL RESTO DEL MONDO
Proteste e pinguini accolgono Gates al Senato, mentre prosegue la crociata
globale di Stallman
http://www.apogeonline.com/webzine/2003/02/03/05/200302030501

ISRAELE SOTTO ACCUSA PER NUOVI ATTACCHI CONTRO GIORNALISTI PALESTINESI
http://www.italian.it/isf/

3/2

INACCETTABILE IMPOTENZA di Edward Said
"Ogni giorno apro il New York Times per leggere líultimo articolo sui
preparativi di guerra negli Stati Uniti: l'America sta allestendo
oltreoceano una forza enorme e deliberatamente intimidatoria, mentre
all'interno del paese le brutte notizie economiche e sociali si
moltiplicano inesorabilmente. La gigantesca macchina capitalista sembra
vacillare, e intanto opprime la grande maggioranza dei cittadini"
http://www.internazionale.it/firme/articolo.php?id=2633

SCHNEWS INTERVISTA NOAM CHOMSKY
"Questa volta e' in corso una protesta prima che la guerra sia cominciata.
Non riesco a pensare ad un esempio nell'intera storia dell'Europa,
includendo gli Stati Uniti, dove ci sia stata una protesta di qualsiasi
livello sostanziale prima di una guerra. Qui si sono ottenute massicce
proteste prima che la guerra sia mai partita. e' un enorme omaggio al
cambiamento nella cultura popolare che ha avuto luogo nei paesi occidentali
negli ultimi 30 o 40 anni. e' semplicemente fenomenale."
http://www.zmag.org/Italy/chomsky-interviewwithchomsky.htm

NEL DOMINIO DELL'IRREVERSIBILE di Franco Bifo Berardi
La sottrazione dei corpi come sola insurrezione possibile
http://www.rekombinant.org/article.php?sid=1965

28/1

CRONACHE DAL VENEZUELA di Tito Pulsinelli
La grande manifestazione che si e' svolta a Caracas il 23 di gennaio,
superando mille difficolta' logistiche derivanti dall'approvvigionamento di
benzina, rappresenta un punto di svolta decisivo nel conflitto tra l'area
sociale che appoggia il governo di Chavez e un'opposizione che, dopo aver
gia' utilizzato le armi piu' poderose del proprio arsenale, si ritrova con
un pugno di mosche in mano
http://www.informationguerrilla.org/cronache_dal_venezuela.htm

27/1

27 Gennaio, Giornata Della Memoria
In occasione del 27 gennaio pubblichiamo le parole di uno dei piu' lucidi
testimoni dell'Olocausto, Primo Levi e le immagini in bianco e nero di
Auschwitz che documentano visivamente ed in maniera geometrica, l'atroce
sistematicita' della macchina di sterminio creata dal nazismo
http://www.greencrossitalia.it/ita/speciali/auschwitz/index.htm

23/1

LA SPEZIA, DA GOLFO DEI POETI A GOLFO DEI MILITARI
http://www.zapatapn.org/disertalaguerra/pg/documenti.html#04

E ADESSO RIFACCIAMO IL WTO di Vandana Shiva
"Se vogliamo che smetta di terrorizzare i deboli e quelli che non hanno
potere per imporre l'apertura di nuovi mercati a vantaggio dei paesi ricchi
e delle corporation, il Wto deve essere riformato"
http://www.attac.org/italia/articoli/22gen03b.htm

LIDIA MENAPACE: "L'ATLANTE DEL TOURING CONSIDERA LA GUERRA COME EVENTO
GIURIDICAMENTE FONDATIVO DEL DIRITTO"
"Attribuisce ad Israele anche i territori che le Nazioni Unite destinano
all'Autorita' e al popolo palestinese"
http://www.informationguerrilla.org/lidia_menapace.htm

AFFARI "SPORCHI" IN AMERICA LATINA - L'Eni e lo sfruttamento delle risorse
ambientali
http://www.rassegna.it/2003/lavoro/articoli/eni/prima.htm

Intervista con Joao Pedro Stedile alla vigilia del III Foro Sociale
Mondiale di Porto Alegre
http://www.mst.citinv.it/stedin33.htm

DI NUOVO IL PERICOLO SI ABBATTE SUL KURDISTAN
Ai passi di pace che negli ultimi 4 anni la parte kurda ha proposto, il
governo turco vuole rispondere con la guerra
http://www.informationguerrilla.org/di_nuovo_il_pericolo_si_abbatte_sul_kurdistan.htm

AVIANO, CAPITALE DELLE GUERRE DEL 3ƒ MILLENNIO
http://www.zapatapn.org/disertalaguerra/pg/documenti.html#05

22/1

LA VISITA IMPERIALE DI BILL GATES, AMERICANO A ROMA di Wu Ming 1
http://www.informationguerrilla.org/la_visita_imperiale_di_bill_gate.htm

21/1

DIRITTI UMANI, PACE E INFORMAZIONE
Intervista a Carlo Gubitosa (Peacelink)
http://www.informationguerrilla.org/trasferimento_della_popolazione.htm

20/1

"L'ECONOMIA VERSO IL COLLASSO" - INTERVISTA A DOMENICO DE SIMONE
http://www.informationguerrilla.org/leconomia_verso_il_collasso.htm

DEMOCRAZIA IN MOVIMENTO
Porto Alegre e i rischi di guerra. Parla Michael Albert, intellettuale Usa
e animatore del sito Internet Znet
http://www.informationguerrilla.org/democrazia_in_movimento.htm

CARACAS COME SANTIAGO DEL CILE ë73. COSA SUCCEDE IN VENEZUELA?
Cosa hanno in comune Caracas 2003 con Santiago del Cile del 1973.
Trent'anni dopo Allende, Chavez. Perche'?
http://www.rekombinant.org/article.php?sid=1948

LA MEMORIA Y LA HISTORIA
Un documentario di Alberto Castiglione ripercorre la tragedia dei
desaparecidos attraverso le testimonianze intense e drammatiche di
familiari e amici delle vittime della dittatura fascista, mentre
l'Argentina rivive una nuova e profonda crisi sociale
http://www.altrocinema.it/lamemoriaylahistoria.htm

TRE "FILMDOCUMENTO" SULLE LOTTE DEI LAVORATORI FIAT DI TORINO,TERMINI
IMERESE E ARESE
Dopo mesi di documentazione delle lotte dei lavoratori della Fiat per la
salvaguardia del loro posto di lavoro, sono ora pronti tre "filmdocumento",
che testimoniano alcuni dei momenti piu' significativi di queste lotte a
Torino, Termini Imerese e Arese
http://www.altrocinema.it/filmdocumentofiat.htm

CASA DEL VENTO: THE WIND OF CHíANGE
L'amore per il folk e l'impegno sociale nelle parole della band aretina19/1
http://www.kronic.it/int_get.asp?sID=781

Tutti gli articoli e i documenti sono disponibili su
http://www.informationguerrilla.org

Per contatti e collaborazioni scrivere alla redazione all'indirizzo
redazione at informationguerrilla.org

Per essere cancellati dalla newsletter si prega di rispondere a questa
e-mail scrivendo nel subject: "stop".