Tempi di Fraternita': indice di febbraio





TEMPI DI FRATERNITA- SOMMARIO FEBBRAIO 2003

in questo numero:

EDITORIALE:

Dedicato a Giacomo

Prete cattolico sposato, ai più suona come una contraddizione.

Così non è per Giacomo e per la sua coraggiosa esperienza di prete sposato.

Egli è mancato nel mese di dicembre, un poprima di Natale, e al suo funerale un amico ha letto una poesia che dà il giusto risalto alla sua figura.

Come redazione abbiamo deciso di pubblicarla come editoriale perché ci aiuti ad essere noi stessi, a continuare nella nostra strada anche quando il non fare le cose che fa la maggioranza ci diventa un fardello impegnativo da portare. Lui che ha reso visibile la problematica dei preti sposati, lui che assieme ad Ausilia si è battuto contro le sofferenze di queste persone partecipando al gruppo del Cenacolo e di Vocatio. Questi preti sposati che non hanno fatto mai male a nessuno, rei solo di aver per così dire "tradito" la "grande famiglia" che si chiama gerarchia, istituzione ecclesiale. Quella stessa istituzione presso cui anche Giacomo si è formato ed ha assunto anche autorevolezza divenendo guida di una parrocchia. Ma che poi la stessa gerarchia ha abbandonato ed ha fatto finta di non conoscerlo più una volta sposato. Quella stessa gerarchia ecclesiastica che va predicando lamore evangelico dai pulpiti ma che poi mette nel dimenticatoio, quasi come fossero fantasmi, altri come Giacomo, che una volta erano giovani preti e che ora amano una donna. Pagando di persona con enormi sacrifici anche economici. Perché a loro la Madre Chiesa non da nulla, nessun riconoscimento, nessuna "buonauscita" e, giunti magari a 30 anni, debbono iniziare da zero trovando a fatica un umile lavoro per mantenere la famiglia. E debbono tacere!

Tutti noi della redazione di TDF ci ricordiamo bene di Giacomo che ci accoglieva il mercoledì sera a casa sua, dove mettevamo a fuoco i contenuti della rivista.

Un uomo sereno, che ha saputo fare scelte personali molto impegnative e per nulla "popolari"; che ha lasciato, in tutta umiltà, una traccia di libertà evangelica (dalle norme giuridiche).

Un esempio, un amico, forse anche un testimone da non dimenticare.

SPECIALE CONCILIO VATICANO II^

L"Ad gentes" del Concilio ieri e oggi

Interviene questa volta Francesco Bernardi, redattore del giornale "Missioni Consolata". Egli ci ricorda il decreto sullattività missionaria, noto come "Ad gentes", aggiornato da altri significativi documenti. E sorge spontanea la domanda: dopo 37 anni di "Ad gentes", i missionari sono in crescita? Larticolista inoltre ci spiega come oggi lincarnazione del messaggio evangelico in una cultura non cristiana e non europea faccia problema, problema complesso: ancora oggi è al centro del dibattito

"Liturgia viva"

Il nostro Gianfranco Monaca esordisce, da questo numero, con una nuova rubrica di riflessioni e meditazioni sulla Quaresima.

Egli ci spiega nella prima puntata che "Gesù di Nazaret non ha inventato riti, nemmeno alternativi a quelli del tempio ebraico (che lui frequentava senza entusiasmo e metteva in discussione ogni volta che poteva) ma ha vissuto la propria avventura laicamente (essendo uno del popolo) come un atto di adorazione - cioè di fedeltà globale - al Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, di Mosè e dei Profeti, e le nostre liturgie valgono soltanto nella misura in cui ci ripresentano "la sua carne e il suo sangue" cioè la sua storicità come la conosciamo nella fede, rimotivandoci a seguire il suo modello di vita (il suo Spirito) nelloggi delle nostre esistenze". Da seguire con queste interessanti ed acute meditazioni fino a Pasqua e forse oltre, magari fino a Pentecoste&

Uno strano "regalo di Natale"

PeaceLink, associazione di informazione alternativa, rischia di chiudere per la richiesta di 50 mila euro di risarcimento di un consulente Nato. "Questa faccenda è strana - ha scritto a PeaceLink Noam Chomsky - Non riesco a credere che questa citazione possa andare a buon fine, e credo che si tratti solamente di una intimidazione. Mi unisco volentieri alla vostra protesta". Sosteniamo questa voce libera con una semplice firma. Per contatti e informazioni: Associazione PeaceLink Via Galuppi 15 74010 Statte (TA) - Tel. 3492258342 (Carlo Gubitosa, segretario) - <mailto:info at peacelink.it>info at peacelink.it- mail: info at peacelink.it - <http://www.peacelink.it/>www.peacelink.it

"Non smettiamo mai di diffondere una cultura di pace!" - Intervista a Gino Strada, chirurgo e fondatore di Emergency

È un chirurgo di guerra che opera in Afghanistan e, come tutti, ha paura delle bombe. Eil chirurgo più amato dai pacifisti radicali, quelli che dicono NO ALLA GUERRA SENZA SE E SENZA MA. Con la sua équipe di medici volontari ha amputato, ricucito, curato decine e decine di uomini, donne e bambini saltati in aria sopra le micidiali mine antiuomo. "Tempi di Fraternità" lo ha incontrato.

La sede di Emergency sta nel centro di Milano, in via Orefici 2 - 20123 Milano - Tel. 02-86.31.61 - Fax 02-86.31.63.36 - c/c postale 28426203 - c/c 67000 CAB 01600 ABI 5584 - Banca Popolare di Milano Piazza Meda, Milano - c/c 713558 CAB 01600 ABI 5387 Banca Popolare dell'Emilia Romagna agenzia di Milano sito: <http://www.emergency.it/>www.emergency.it

Laltra faccia dellAmerica - Movimenti pacifisti negli USA

Al Forum Sociale Europeo di Firenze i gruppi statunitensi presenti hanno approfondito i temi legati alle strategie della nonviolenza e alla messa in discussione degli stili di vita dei paesi ricchi. Tutti stanno procedendo ad una critica totale alla politica di Bush sulla guerra preventiva, i centri propulsori sono nelle Università, tra intellettuali molto radicali (ricordiamo Chomsky) e trovano consenso tra gli studenti. EMaria Teresa Gavazza a parlarcene in un interessante articolo.

Per tutto il 2003 pubblicheremo mese per mese il

CALENDARIO DELLA PACE 2003

Nevè Shalom - Waahat as-Salaam





TEMPI DI FRATERNITA

mensile di attualità, ricerca e confronto comunitario

via G. Di Vittorio 11, 10095 Grugliasco (TO)

Autorizzazione del Tribunale di Torino n. 2448 dell11/11/1974

Direttore responsabile Brunetto Salvarani

Abbonamento annuo ¬ 20,00da versare sul conto corrente postale n. 29 466 109

Tel. 0141-218291 fax 02-700 519 846 sito web: <http://www.tempidifraternita.it/>www.tempidifraternita.it

Mail: tempidifraternita@tempidifraternita

Abbonamento annuo (10 numeri + supplementi) ¬ 20,00 da versare sul ccp 29 466 109 intestato a "Tempi di Fraternità", via G. Di Vittorio 11, 10095 GRUGLIASCO TO

PER RICHIEDERE NUMERI SAGGIO SENZA IMPEGNO:

tel. 0141-218291 fax 02-700 519 846 e-mail <mailto:tempidifraternita at tempidifraternita.it>tempidifraternita at tempidifraternita.it

visitate il sito <http://www.tempidifraternita.it/>www.tempidifraternita.it

AVVERTENZA Legge 675/96. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nellarchivio provengono da conoscenze personali di amici e conoscenti, da contatti avuti sulla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet, da dove sono stati prelevati. Per essere rimossi dalla lista inviare un e-mail vuota con oggetto "cancellazione dallelenco".





----------
<http://www.webelen.com/mailinglist/mailing_list/remove.asp?ID=c.231052423701408>Clicca qui per rimuoverti dalla lista

Servizio di mailing-list offerto gratuitamente dalla <http://www.webelen.com>EL.EN. CONSULENZA INFORMATICA - <mailto:elen at webelen.com>elen at webelen.com In alcun modo la EL.EN. CONSULENZA INFORMATICA potrà essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati.