IRAQ: USA, FLEISHER CITA ITALIA FRA ALLEATI



Da: un ponte per [posta at unponteper.it]
Inviato: giovedi' 23 gennaio 2003 20.02
Oggetto: [info-unponteper] URGENTE - DICHIARAZIONI FLEISCHER CHIEDIAMO UNA SMENTITA A FRATTINI



IRAQ: USA, FLEISHER CITA ITALIA FRA ALLEATI

ANSA - WASHINTON, 23 GEN - Ari Fleisher, il portavoce della Casa Bianca, ha oggi citato l'Italia fra gli alleati che gli Stati Uniti prevedono faranno parte - ha detto - "della coalizione multilaterale" che disarmera' con la forza Saddam Hussein, se sara' necessario.
(ANSA) 16.23

--------------------------
COSA HA DETTO FRATTINI A BUSH??

Due sono le possibilita': o Fleischer si e' inventato tutto. Allora la sua dichiarazione e' gravissima e lede il buon nome dell'Italia e necessita di una secca ed immediata smentita. Oppure Bush ha ricevuto assicurazioni in questo senso, magari da Frattini, durante la recente visita a Washington ed allora e' in atto un attentato alla Costituzione.

CHIEDIAMO A FRATTINI DI SMENTIRE SUBITO LE AFFERMAZIONI DI FLEISCHER
CLICCA SU http://www.unponteper.it/nontagliolacorda/forms/letterafrattini.htm

un ponte per...
campagna non taglio la corda

----------------------------------------------


COMUNICATO STAMPA

"Le affermazioni del portavoce della Casa Bianca Fleischer, che annovera l'Italia tra i paesi che parteciperanno all'attacco all'Iraq sono gravissime e ledono il buon nome del nostro paese. L'Italia a larghissima maggiornaza e' contraria alla guerra ed ancor piu' alla partecipazione ad essa. Non possiamo pensare che il Ministro Frattini o altri esponenti del Governo italiano possano aver dato assicurazioni di questo genere in violazione della Costituzione e senza un pronunciamento dle Parlamento. Si tratterebbe di un attentato alla Costituzione. Occorre urgentemente una secca smentita da parte del ministro degli esteri che rappresenta il popolo italiano nel consesso internazionale ed e' quindi tenuto a rappresentare la opinione degli italiani. Se cio' non avvenisse dovremmo pensare che egli nella recente visita a Washington ha dato assicurazioni di qualche genere. E' anche tempo che il Parlamento italiano si pronunci con chiarezza sulla questione della guerra all'Iraq perche' non vada avanti quest'uso statunitense delle ambiguita' italiane ed e' opportuno che lo faccia prima che il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunisca. L'Italia e' un paese importante, non puo' assistere agli eventi sperando che altri (l'Onu) le tolga le castagne dal fuoco o preparandosi ad allinearsi con un "signorsi'". E' anche una questione di dignita'."