[Erroneo Newsletter] Online il numero 20

::ERRONEO NEWSLETTER::  http://erroneo.org ::  mailto:news at erroneo.org
--------------

_______________________spot____________________
::l'Erroneo cARTacEo numero 3
con l'Almanacco di Fumetti in allegato::
52 pagine, copertina(e) a colori
abbonamenti da 12 euro :: mailto:distribuzione at erroneo.org
http://erroneo.org/cartaceo

sommario del n° 20 di  http://erroneo.org

:: IN COPERTINA: Fabrizio De Andre'

::MAFIAMAFIE::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
>Giuseppe Fava, Catania e i suoi padroni
Cosa è cambiato a Catania a 19 anni dall'assassinio di un giornalista che aveva
reso pubblici i nomi e i misfatti di politici e uomini d'affari uniti nel
vincolo mafioso?
testo e foto di Gianluca Ferro
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=137

>L'informazione in Sicilia vent'anni fa
Era il maggio del 1984 e "I Siciliani" pubblicavano un servizio di Claudio Fava
e Riccardo Orioles sulla situazione dei media nell'Isola.
Il lettore legga e provi a fare un confronto con la situazione di oggi. Ad
occhio, tutto immutato o quasi. In peggio, naturalmente.
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=137

::ITALIA S'E' DESTRA:::::::::::::::::::::::::::::::
>41bis ovvero carcere duro (prima parte)
Il 41 bis entra stabilmente nell'ordinamento giudiziario. Ma cosa è il CARCERE
DURO?
Iniziamo un piccolo viaggio a puntate alla scoperta dell'istituzione carceraria
italiana.
a cura di Lino Volzone
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=135

::CATANIA SENZA MUTANDE::::::::::::::::::::
>Un giudice, un assalto e un "circolo"
La strana aggressione al magistrato Giuseppe Foti, "visitato" in casa. Un
episodio tutto da decifrare, che ha interessato un componente del "Circolo" di
Marcello Dell'Utri.
Testo e foto di Marco Benanti
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=136

>Pane conDito
Il "caso il dito", ormai ben piu' noto del tetro e stagnante "caso Catania", ha
portato la citta' alla ribalta nazionale. Da qualche tempo sembrava "chiuso",
"archiviato".
Ma un utente misterioso ci ha inviato questa mail...
di Antonino Musco, foto di G.Restivo
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=134

::MAPPAMONDO:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
>Giornalisti sotto assedio
La violenza politica colpisce i giornalisti, la lotta contro i "terroristi"
minaccia la libertà di stampa. Il bilancio annuale 2002 di Reporters sans
frontières sullo stato della libertà di stampa nel mondo
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=133

>Democrazia vo' cercando
Dalle remote sante terre ci giunge un evento che formalmente ci atterrisce
quanto il conteggio dei caduti ogni fine settimana.
La storia dell'esclusione del candidato Azmi Bishara (Assemblea Nazionale
Democratica) dalle elezioni del 28 gennaio 2003.
di Lorenzo Pavesi
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=132

>Appello per una mobilitazione nazionale contro la guerra in Irak
Un appello lanciato da ATTAC Catania per il 17/18 gennaio, mentre a Sigonella
(base USA a CT) il governo americano rafforza i contingenti portando i
propri al
numero assurdo di 40 mila unità.
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=130

::Di VISIONI::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
>Catania scomparsa vista dal vascello fantasma dei Napoli
Su testi di Salvatore Zinna , la pièce "L'oro dei Napoli". La storia di questa
straordinaria famiglia, nota in tutto il mondo, applaudita in ogni parte ma,
spesso ed ancora oggi, dimenticata proprio a Catania
di Maurizio Giordano
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=128

>Arte e' comunicazione (II parte)
Quale potrebbe essere il significato oggi della parola artista? Ha ancora un
senso oggi parlare d'arte? Pubblichiamo la seconda parte del saggio di Domenico
Di Caterino, opere di Ilir Zefi
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=127

>Cinema Sud America
Recensione della XVII edizione del festival del Cinema Latino Americano di
Trieste e una breve intervista al regista Luis Cèsar D'Angiolillo
nell'occasione
della Premiazione della giuria.
a cura di Matteo Facchin
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=126

::E QUINDI?::::::::::::::::::::::::::::::::::::
>La notte tra il 7 e l'8 gennaio scorsi, l'automobile di un cinquantacinquenne
pluripregiudicato di Bagheria è stata messa a ferro e fuoco da alcuni ignoti
personaggi. La vittima di questo barbaro gesto, che è -come tutti possono
intuire- un uomo nobile e gentile reso oggetto di deliranti accuse da giudici
ingiusti e depravati, ha voluto scrivere a questa mia rubrica per esporre
il suo
punto di vista.
a cura di Dario Morelli
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=129

::de MUSICA:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
>Sicilia Rasta Far
Reggae: musica, arte, filosofia e religione ad uno degli appuntamenti più
seguiti in Sicilia e in Italia: la conferenza "Filosofia e cultura reggae",
tenutasi a Rosolini (SR) il 4 gennaio nella sede de La Locomotiva.
testo e foto di Gianluca Ferro
http://erroneo.org/e3/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=125

http://Erroneo.org

RADIO CYBERNET
ogni martedi' alle 22:00
http://www.kyuzz.org/radiocybernet

PIPPOL NIUSLETTER - La satira al tempo di internet
http://www.pippol.it
La migliore satira d'Italia. Ogni giorno sulla tua mailbox
http://www.pippol.it/iscrizione.htm

UNITED BLOGZINE OF WWW
alltoghethernow!
http://www.granbaol.org/newz/02settembre/united_blogzine_aderenti.htm

:: per collaborare, segnalare e tante belle cose con l'are alla newsletter,
scrivete a mailto:news at erroneo.org
a.m.