Stampa: Vita da stagista 2/3 - I quotidiani di provincia



Fonte: IL Barbiere Della Sera - http://www.ilbarbieredellasera.com/article.php?sid=5149

19.11.2002
Blob: tre mesi di stage 2/I quotidiani di provincia
di Der Kaiser

Citazioni semiserie da LuissMediaNews 517, la pubblicazione bisettimanale della scuola di giornalismo della Luiss

N.B. La testata tra parentesi è quella dello stage.

ARCIPELAGO GULAG "Ambiente austero, niente baretti nei dintorni dove concedersi il caffè durante le pause di lavoro, solo officine, magazzini e campi di mais". (La Provincia)

AH, LE FONTI! "Come quel giorno che si sfondò il soffitto di una chiesetta, fidandomi di una testimonianza scrissi che la prima ad accorgersi del crollo era stata un’inserviente sordomuta. Particolare toccante ma per niente apprezzato dalla protagonista dell’episodio che si lamentò ad alta voce della menomazione erroneamente attribuitale". (La Provincia)

PENSARE CHE ERA IL GIORNALE DI FARINACCI "Volevo un giornale piccolo e discreto, dove poter lavorare tanto e tanto sbagliare". (La Provincia)

GEOGRAFIA FA RIMA CON SCHIZOFRENIA "L’esperienza dello stage si è innestata in un’atmosfera tipicamente austroungarica che caratterizza Pavia. I pavesi potrebbero essere definiti dei giapponesi del Nord, in confronto Roma pare una città dell’antica Persia". (La Provincia Pavese)

NON CI RESTA CHE SPERARE NEI PREGI "Cominciamo dai difetti: poca cura per la lingua italiana e molti errori di stampa, ricerca spasmodica della notizia a carattere esclusivamente locale". (La Provincia Pavese)

NON MI SBILANCIO "Lo stage è stato per me l’occasione di lavorare per una testata di provincia con una più che decorosa tradizione alle spalle". (La Provincia Pavese)

ALZI LA MANO CHI CONOSCE LA CRONACA UNIVERSITARIA "La Provincia Pavese ha il suo punto di forza nella cronaca in tutte le sue accezioni conosciute: nera, bianca, giudiziaria, universitaria". (La Provincia Pavese)

SE MAOMETTO NON VA ALLA MONTAGNA "Non è solo il giornale a cercare le notizie. Spesso sono i cittadini a cercare il giornale". (La Provincia Pavese)

PICCOLI FERRARA CRESCONO "La cronaca locale, scuola perfetta per chi vuole diventare un giornalista a tutto tondo" (Corriere del Mezzogiorno)

I GIORNALISTI: I SOLITI MANGIAPANE A UFFO "Ho avuto il piacere di andare in giro per la regione a caccia di curiosità e di antiche delizie gastronomiche". (Corriere del Mezzogiorno)

CREDERE, OBBEDIRE, COMBATTERE "La giovane praticante giornalista è reduce dalla scuola giornalistica della Luiss in cui è stata esaminata e sottoposta a un duro addestramento". (Il Tirreno)

KAMIKAZE "Lei e l’altra stagista - scherzosamente ribattezzate ‘stragiste’- vengono accolte bene". (Il Tirreno)

OGNI REDATTORE HA I LETTORI CHE SI MERITA "Uno dei collaboratori mi dice all’orecchio: ‘L’assessore si chiama Nativi e non Natili". Panico. ‘E ora che faccio? La chiamo per scusarmi?’ Mi prendono un po’ in giro e mi rassicurano, ‘i lettori del Tirreno di queste cose non se ne accorgono nemmeno’". (Il Tirreno)

VIAGRA "Una strana adrenalinica irragionevole euforia ha preso tutti". (Il Tirreno)

OGNI SCARRAFONE E’ BELLO A MAMMA SUA "Mia mamma ha sparpagliato con tanto orgoglio tutti i miei scritti tra parenti e amici". (Il Tirreno)

IL SOLITO MASCHILISMO DEI GIORNALISTI "Aver lavorato in una redazione a misura d’uomo". (Il Tirreno)

FACCIO TUTTO IO "L’argomento del mio primo pezzo è stato un pranzo benefico in favore della casa di riposo comunale. Poi è stata la volta degli albergatori, dei razzi antigrandine e delle tecniche in uso nelle officine per toglierne i segni" (La Gazzetta di Parma)

PRONTO PER PLAYBOY "E dopo aver trovato il coraggio di telefonare agli stabilimenti balneari pugliesi chiedendo ragguagli sulla pratica del palpeggiamento in spiaggia si renderà conto che potrà fare di tutto". (Nuovo Quotidiano di Puglia)

SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE "Ascoltando i fiumi di parole e leggendo le montagne di fax che inondano una redazione, ci si rende conto che si parla tanto, ma spesso le proposte concrete scarseggiano". (Nuovo Quotidiano di Puglia)

Der Kaiser