alla proposta che propugna.

Centro di ricerca per la pace
strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo
tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Viterbo, 10 dicembre 2002, anniversario della Dichiarazione universale dei
diritti umani

*

BIAGIO DI PASQUALE: A SOSTEGNO DELLA "RAGIONEVOLE PROPOSTA"

Mio buon amico,
mi chiedi un'opinione sulla "ragionevole proposta" di salvare la vita agli
esseri umani che oggi trovano la morte in mare nel tentativo di sfuggire
alla miseria ed alle persecuzioni, alla fame ("frusta dei popoli"), alle
guerre, alle dittature; proposta che consiste nel garantire a tutti
l'ingresso legale nel nostro paese ed offrire a chi piu' ne ha diritto e
bisogno (le persone la cui condizione e' quella prevista dal comma terzo
dell'art. 10 della Costituzione italiana) un servizio di trasporto pubblico
e gratuito.
La mia opinione, detta senza circonlocuzioni, e' che sono d'accordo.
Sono d'accordo perche' e' evidente che quelle persone muoiono perche'
vittime di un'ingiustizia a cui anche il nostro paese coopera negando loro
di trovar scampo qui, quello scampo che la nostra legge fondamentale
riconosce essere un loro diritto.
Io sono di quelli che pensano che le leggi vadano prese sul serio.
E sono di quelli che pensano che non si possa stare a cincischiare quando si
tratta di decidere se salvare delle vite umane o condannarle a perire tra i
piu' atroci tormenti: credo che compito primo di ogni appartenente alla
comunita' umana sia quello di salvare dalla morte piu' esseri umani che
possa.
Che altro dire? Possa questa "ragionevole proposta" divenire presto legge
dello Stato, poiche' legge della coscienza lo e' gia'.

Biagio Di Pasquale