Warnews.it : La guerra nell'era dell' internet



www.warnews.it rinasce e si rinnova grazie a una nuova formula : la redazione online con "inviati virtuali" volontari, un modo di organizzare e gestire un sito di informazione che nasce e si evolve nella rete e attraverso la rete.
----------------------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA
----------------------------------------------------------
www.warnews.it - Notizie dai conflitti nel mondo


Warnews.it : La guerra nell'era dell' internet
===============================

www.warnews.it rinasce e si rinnova grazie a una nuova formula : la redazione online con "inviati virtuali" volontari, un modo di organizzare e gestire un sito di informazione che nasce e si evolve nella rete e attraverso la rete.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Trentadue guerre , trantadue luoghi dove persone come noi muoiono ogni giorno , dove la guerra segna in modo indelebile le esistenze. Poche guerre sono sotto i riflettori ogni giorno , molte sono dimenticate , lasciate nell' oblio. Guardando un telegiornale il mondo appare come una grande comunita' di persone benestanti con qualche sporadica area di crisi, guardando Warnews ci appare subito la cruda realta' dei fatti: il mondo e' , oggi piu' che mai, terra di dolore e sofferenza per centinaia di milioni di persone.

L'idea di dedicare un sito internet all'informazione sulle guerre in atto nel mondo , offrendone un quadro globale e di immediata consultazione ,nasce dall'impegno del giornalista Enrico Piovesana circa due anni fa. Come accade spesso nei progetti senza fine di lucro , il sito non ha mai avuto una redazione vera e propria e la quasi totalita' del lavoro di aggiornamento e di impaginazione era sulle spalle del suo creatore e unico gestore. Gestire questa mole di informazioni da fornire al pubblico ogni giorno era diventato un'impegno troppo gravoso per una sola persona. Recentemente gli aggiornamenti erano rallentati e il sito rischiava una crisi che l'avrebbe probabilmente portato alla chiusura definitiva.

A questo punto alcuni lettori propongono il salvataggio del sito attraverso la creazione di una redazione online, un gruppo di lavoro che non ha una sede fisica ma che opera esclusivamente via internet. L'idea e' quella di suddividere il lavoro tra diversi "inviati virtuali" , ognuno dei quali si occuperà di aggiornare le news inerenti uno o piu' conflitti in corso. Con questo sistema e con il lavoro dei primi volontari che hanno aderito all'iniziativa Warnews e' rinato , gli aggiornameti sono ricominciati e i risultati cominciano ad essere incoraggianti.

Un "inviato virtuale" è semplicemente un inviato che, anzichè essere presente materialmente sul luogo dove avvengono i fatti, scandaglia l' internet in cerca di notizie da fonti diverse , locali o internazionali , indipendenti ed ufficiali , mettendo il tutto a confronto per realizzare un reportage. In pratica la ricerca della realta' dei fatti viene compiuta esclusivamente attraverso i mezzi offerti dalla rete ed è la rete stessa ad offrire anche i mezzi per il controllo sull'attendibilità delle informazioni reperite.

Un modo di fare volontariato giornalistico , non meno rigoroso rispetto al giornalismo tradizionale, ma con il grande vantaggio di avere costi vicini allo zero.

Siamo solo agli inizi, il sito dovra' crescere e contiamo di sull'adesione di altri volontari , fate una visita a www.warnews.it e augurateci buona fortuna.

Da parte nostra non cerchiamo nè soldi nè gloria , semplicemente riteniamo di fondamentale importanza fornire un quadro globale sugli orrori delle guerre , sull'avidita' e sulla stupidità umane che le provocano e le fomentano.

E se anche una sola persona , dopo aver visitato Warnews, si sentirà in dovere di fare qualcosa per la pace il nostro tempo e il nostro impegno non saranno andati sprecati.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Con questo comunicato chiediamo ai responsabili di organi di informazione di aiutarci a far crescere la visibilita' di www.warnews.it, un articolo , una recensione, un semplice scambio di link o la pubblicazione questo comunicato, possono essere molto importanti per far sopravvivere il sito per consentire al progetto di crescere e di svilupparsi.

Il sito è aperto alla collaborazione di altri volontari, chi volesse aiutarci può scrivere a warnews at kontrokultura.org

Grazie.


W a r N e w s
****************
Notizie dai conflitti nel mondo
http://www.warnews.it