[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Osservazioni su ultimo editoriale peacelink
- Subject: Osservazioni su ultimo editoriale peacelink
- From: andrea calliari <akalliar2002 at yahoo.com> (by way of Carlo Gubitosa <c.gubitosa at peacelink.it>)
- Date: Fri, 17 May 2002 16:07:48 +0200
L'articolo di Gabrielle Garbillo dal titolo di "Attenti ai boicottaggi di Umberto Eco" contiene delle inesattezze che diventando premesse lo portano a conseguenze avventate con l'effetto di criticare tutte le iniziative in un modo indistinto. Io da simpatizzante del CoRe devo puntualizzare che, al contrario di quanto affermato da Garbillo: - L'iniziativa del Co.Re nasce molto prima dell'articolo di Eco. Diventa pubblica due giorni prima e pubblica dati di monitoraggio precedenti all'articolo stesso. - La stessa iniziativa valanga nasce, anche nella sua parte pubblica con piu' di un mese di anticipo. - Le due liste sono diverse perche' il core riporta i dati rilevati in tre settimane e valanga utilizza dati pubblici relativi ai bilanci aziendali dell'esercizio 2001. Tenedo conto che queste informazioni sono disponibili da settimane nei siti citati dispiace notare come un professionista sia caduto nell'errore di non approfondire la propria ricerca su dati di dominio pubblico. Dispiace tanto piu' perche' cosi' facendo non solo svolge un dubbio servizio nei confronti di chi lo legge ma danneggia iniziative serie che sono costate a chi le conduce mesi di lavoro preparatorio accomunandole ad iniziative estemporanee, acerbe e sospette che invece cavalcano maldestramente l'onda mediatica generata da Eco come lo stesso articolo fa notare. Quanto alle modalita' vorrei ricordare che chi consuma responsabilmente tenendo conto delle inserzioni su mediaset ha gia' tipicamente eliminato qualsiasi suo consumo riconducibile direttamente a Berlusconi quindi una cosa implica l'altra. Quindi non c'e' un "costo opportunita'" rispetto ad un boicottaggio diretto. Ma questo e' solamente un vizio logico trascurabile rispetto alle omissioni precedenti. Mi auguro che possiate dare spazio ai contenuti di questa rettifica o pubblicando questa mail o svolgendo un necessario supplemento al vostro lavoro d'inchiesta. Andrea Calliari Riporto parte del brano dell'articolo: "Come detto pero' l'iniziativa e' piaciuta subito a molte persone e sono nati nel giro di pochi giorni alcuni siti web dedicati alla pasta Cunegonda. Su due di questi viene proposta anche una lista di aziende da boicottare. Alla pagina http://core.freespeechsite.com/home.html il CORE (invito al COnsumo REsponsabile) e raggiungibile anche dal sito del BoBi (http://www.bobi2001.it) propone una lista delle 15 aziende maggiormente presenti negli spot televisivi e i relativi prodotti. Il progetto Valanga invece, alla pagina http://it.geocities.com/provalanga propone solo cinque aziende. La scelta dovrebbe essere sempre la presenza negli spot Mediaset. Dico dovrebbe perche' paradossalmente 2 aziende presenti in quest'ultima e piu' restrittiva lista, non lo sono in quella piu' lunga." ______________________________________________________________________ Yahoo! Foto - Crea e condividi i tuoi album fotografici onlinehttp://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.photos.yahoo.com/
- Prev by Date: Worm Klez.E immunity
- Next by Date: Kisangani: gli scontri mettono a rischio l'azione internazionale di pace
- Previous by thread: Worm Klez.E immunity
- Next by thread: Kisangani: gli scontri mettono a rischio l'azione internazionale di pace
- Indice: