"La Rivoluzione Incompiuta"



Salve

rapida nota per segnalare l'ultima mia fatica di fresca uscita per i tipi di Apogeo: la versione italiana de "La Rivoluzione Incompiuta" di Michael Dertouzos, il direttore del Laboratory for Computer Science del MIT scomparso lo scorso agosto.


Questo uno stralcio dalla postfazione curata dal sottoscritto:

L'autore di quest'opera, Michael Dertouzos, si è spento il 27 agosto dello scorso anno, dopo una lunga malattia, al Massachusetts General Hospital di Cambridge. Dal 1974 dirigeva il Laboratory for Computer Science del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Aveva 64 anni. Tim Berners-Lee, inventore del Web e attuale responsabile del consorzio W3C, lo ha così ricordato: "Se non fosse stato per Michael, probabilmente oggi il World Wide Web Consortium non esisterebbe. Era una fonte inesauribile di entusiasmo, capacità, creatività ed esperienza, grazie alle quali l'idea appena abbozzata del W3C si è trasformata in una realtà internazionale... Ne sentiremo davvero la mancanza."
....
Nel 1980 fu il primo a introdurre il concetto di Information Marketplace, elaborando uno scenario in cui la nuova economia mondiale avrebbe operato tramite l'interconnessione di reti computerizzate. E nel 1976 avanzava un'altra azzeccata previsione: entro la metà degli anni novanta il PC avrebbe conquistato il 40 per cento delle famiglie statunitensi.
....
Un tecnologo umanista come pochi, quindi, convinto sostenitore di un'informatica al servizio degli esseri umani, in grado di aiutare ciascun abitante del pianeta, non soltanto l'élite high-tech dei paesi sviluppati. Una filosofia dall'onda lunga, condensata in poche ma visionarie battute: "Per fare in modo che la tecnologia torni utile a tutti, dobbiamo complementarla con l'umanesimo. Questo processo potrà attuarsi pienamente soltanto se, di pari passo alle tecnologie più promettenti, sapremo sviluppare gli aspetti migliori dell'umanità, integrando la parte razionale con il sentimento, l'azione e la fede. Non potremo mai farcela basandoci unicamente sulla ragione!"


Maggiori dettagli sul libro:

http://www.apogeonline.com/libri/00933/scheda


Articolo di riepilogo:

http://www.apogeonline.com/webzine/2002/01/17/13/200201171301




thanks, ciao

--b.