Iniziative Isf e Fnsi il 2 e 3 maggio sul tema ''guerra e informazione''.











GUERRA E INFORMAZIONE
DUE INCONTRI
IL 2 E 3 MAGGIO A FIRENZE


FIRENZE - Il tema "Guerra e informazione" sarà al centro di due iniziative organizzate da Informazione senza frontiere e Fnsi - con la collaborazione della Regione Toscana e della Provincia di Firenze - per il 2 e il 3 maggio.

Il 2 maggio alle 10,30 nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi (sede dell’ Amministrazione provinciale; via Cavour, 1 - Firenze) si terrà un seminario di lavoro per valutare la possibilità di realizzare corsi di preparazione e di aggiornamento per giornalisti destinati a "coprire" conflitti e crisi militari. Maureen Ferguson, della Ake ltd, una società britannica specializzata in corsi di addestramento per inviati di guerra utilizzata anche da Bbc e IFJ, spiegherà l’ esperienza inglese, mentre Sarah de Jong, della IFJ, farà il punto sull’ impegno della Federazione internazionale per la sicurezza dei giornalisti in aree di rischio. Al seminario sono stati invitati il presidente della Fieg e i dirigenti editoriali dei maggiori gruppi italiani - Rai, Mediaset, Rcs, Ansa, Agi, Adn Kronos, Giornale, Repubblica, Stampa - e rappresentanti della Farnesina e del Ministero della Difesa. Parteciperanno all’ incontro il presidente e il segretario della Fnsi, Franco Siddi e Paolo Serventi Longhi, e gli altri componenti della segreteria e della giunta della Fnsi.

Il 3 maggio, giornata Onu per la libertà di informazione, si terrà nella Sala della giunta della Regione Toscana (Palazzo Bastogi, via Cavour 18 - Firenze) a partire dalle 10,30 un incontro dedicato al tema "Guerra e informazione: censura e autocensura dopo l’ 11 settembre". Al dibattito parteciperanno, fra gli altri, Alice Chasan, direttrice di "World press review" di New York, Geneva Overholser, studiosa americana dei media e ombudsman della "Washington Post", i giornalisti italiani Tiziana Ferrario (Rai), Francesco Battistini (Corriere della Sera) e Giampiero Gramaglia (capo redazione Ansa di Washington), e i presidenti di Arci e Acli , Tom Benetollo e Luigi Bobba.