"Summit for survival" - Washington D.C. - 1-5 maggio 2002



Oggetto: Comunicato stampa.

Attraverso il coordinamento dell'International Peace Bureau di Ginevra, in nome del movimento italiano "in difesa della L. 185/90", si e' riunito un gruppo di studio composto dalle seguenti associazioni di pace (Associazione RL R.Kipling n.1498 di Firenze, Comitato Scienziate e Scienziati contro la guerra dell'Universita' LA SAPIENZA di Roma, IRES - Istituto di ricerche economiche e sociali e OSCAR - Osservatorio sul commercio armi di Firenze e Peacelink di Taranto) per una riflessione critica sulle modificazioni in corso d'opera alla Legge 185/90 della Repubblica Italiana.

Tale Legge ("Nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento"), considerata tra le piu' evolute e lungimiranti esperienze giuridiche sul commercio di armi convenzionali -per norme restrittive e trasparenza democratica- a seguito degli accordi internazionali di Farnbourgh tra Francia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Italia, Spagna, Svezia e' oggi soggetta a una revisione profondamente peggiorativa attraverso il Disegno del Decreto Legge n.1927

Il Gruppo di Studio ha prodotto un documento che verra' portato, attraverso un proprio relatore ufficiale, al 15mo Convegno Mondiale sul Disarmo, "Summit for survival" che si terra' a Washington D.C. .nei giorni 1-5 maggio 2002.

I contenuti del documento saranno presentati nel corso di una Conferenza Stampa che si terra' a Firenze presso la Sala Stampa del Consiglio Regionale della Regione Toscana, via Cavour n. 2/4 il giorno 22 aprile 2002.

Per informazioni:

Dott.ssa Fulgida Barattoni
I.P.B. - International Peace Bureau - Geneva
Email: fubarat at tin.it