LE BR DI OGGI COPIANO DAI COMUNICATI DEL PROCESSO RUFFILLI



Fonte: Il Barbiere della Sera
http://www.ilbarbieredellasera.com/article.php?sid=2149

22.03.2002
LE BR DI OGGI COPIANO DAI COMUNICATI DEL PROCESSO RUFFILLI
di Bds

Abbiamo analizzato il documentone Br e inserito alcune sue locuzioni in un motore di ricerca. Guardate un po' che viene fuori...

E poi dite che non vi diamo una mano. Be’, per farla breve, ci siamo scaricati il documentone delle Br con cui è stato rivendicato l’assassinio di Marco Biagi, ce lo siamo letto da cima a fondo (e credeteci è stata dura) ma poi abbiamo voluto analizzarlo per bene, isolando una serie di espressioni lessicali peculiari del linguaggio Br.

Ne abbiamo fatto cioè un’analisi stilistica.

Avrete notato per esempio che, nell’oscuro periodare dell’estensore (gli estensori?) del documento si fa un uso dissennato delle virgolette, mettendo cioè tra virgolette anche parole che non lo meritano. “Libertà e diritti”. Oppure “federale”. Oppure “Statuto dei lavoratori”. Oppure l’Esecutivo, ovvero il governo, scritto con la lettera maiuscola.

Dopodiché siamo andati su un motore di ricerca e con un po’ di pazienza abbiamo inserito via via queste espressioni che a noi sembravano stilisticamente singolari.

Risultato? Confrontate il volantino di rivendicazione diffuso ieri con quello che trovate seguendo il link indicato in calce a questa nota. Si tratta di un documento brigatista allegato agli atti del processo per l’assassinio di Roberto Ruffilli (1990), firmato:

“I militanti delle Brigate Rosse per la costruzione del Partito Comunista Combattente: Cappello Maria, Cherubini Tiziana, De Luca Antonio, Galloni Franco, Grilli Franco, Lupo Rossella, Matarazzo Fulvia, Minguzzi Stefano, Ravalli Fabio. I militanti rivoluzionari: Bencini Daniele, Vaccaro Vincenza, Venturini Marco”.

Bds

http://www.senzacensura.org/files/arkivio/bolletti/dc66.htm