Altre perquisizioni sul G8



COMUNICATO STAMPA



Questa mattina è stata eseguita dalla Digos, su mandato del Procuratore Distrettuale Antimafia Andrea Canciani, una perquisizione domiciliare ad un militante del Forum Sociale Pistoiese che da anni documenta - anche a livello professionale - le attività del movimento antiliberista, alla ricerca di foto scattate durante i fatti di Genova del luglio 2001.

Dopo le perquisizioni avvenute nei giorni precedenti a Bologna, Torino, Firenze, Taranto, alla ricerca di materiali audiovisivi, ormai divenuti patrimonio pubblico e a disposizione di tutti, continua l'attacco provocatorio nei confronti della libertà di informazione e dei diritti costituzionalmente garantiti. E questo non solo contro strutture pubbliche, ma anche contro le migliaia di persone che singolarmente hanno voluto documentare lo "Stato di Polizia" presente a luglio a Genova.

Quanto è accaduto a Pistoia e in altre città, non è casuale. Il controllo dell'informazione è necessario allo sviluppo dell'autoritarismo politico e sociale dell'attuale governo: l'intimidazione di chi ha "osato" documentare l'insopprimibile verità su Genova è solo uno dei segnali che ci giungono e che non è separabile dalle leggi che l'esecutivo sta approvando o ha già approvato: la legge Bossi-Fini sui migranti, le deleghe su lavoro, previdenza, fisco, scuola, la ridicola legge sul conflitto di interessi, per non parlare della questione delle rogatorie internazionali e degli strumentali attacchi alla magistratura.

Decine di pistoiesi hanno fatto fotografie durante le manifestazioni di Genova e hanno documentato il comportamento criminale della Polizia (a quando le prossime perquisizioni?) e non saranno certo i sequestri a cancellare l'insopprimibile verità su quelle giornate e sull'assassinio di Carlo Giuliani.

Noi pensiamo che quanto è accaduto a Pistoia sia gravissimo e invitiamo tutti e tutte alla massima vigilanza. Per quanto ci riguarda noi continueremo con più forza la nostra battaglia in difesa dello Stato di diritto e della democrazia, strumenti indispensabili per costruire un altro mondo possibile.



Pistoia, 28 febbraio 2002

FORUM SOCIALE PISTOIESE