Campagna: Un altromondiale è possibile




"Un altromondiale è possibile"

il cuore (e non la testa) nel pallone!

La campagna è partita:

1) è attiva una lista di dibattito INTERNAZIONALE <mailto:otromundial at yahoogroups.com>otromundial at yahoogroups.com

2) è attiva una lista di dibattito NAZIONALE <mailto:altromondiale at yahoogroups.com>altromondiale at yahoogroups.com

in cui potrete aderire alla campagna; comunicare le iniziative rispetto alla campagna o solamente discutere, chiedere informazioni, dare informazioni& la lista NON ha moderatore ed è totalmente libera

3) è in allestimento e di brevissima apertura del sito www.otromundial.org con l'home page e le traduzioni della scheda portata a Porto Alegre in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. a presto giapponese e coreano



Che cos è altromindiale

Obiettivo generale:

che i Mondiali di calcio 2002 siano l'occasione per ripulire i prodotti e gli accessori di abbigliamento sportivo delle marche sponsor, delle squadre e dei campioni dal supersfruttamento, dal lavoro nero, e dalla schiavitù femminile e minorile.

Il calcio è un grande sport popolare.

Campioni, allenatori, squadre, presidenti, vicende, ... appassionano e infiammano.

Le aziende lottano a suon di miliardi per accaparrarsi l'immagine di calciatori e squadre.

La firma del calciatore, il suo volto, la sigla della squadra fanno vendere di più.

Ma che cosa fanno vendere?

Milioni di capi di abbigliamento, di scarpe e cappellini, di cinture e accessori che, molte volte, sono prodotti in condizioni disumane, con orari disumani, con paghe da fame e con sfruttamento dei minori.

Onorare un grande sport popolare non è far questo ma, al contrario, utilizzarlo perché tutto questo scompaia.

Agire per l'abolizione dello sfruttamento del lavoro infantile e per un lavoro che dia dignità alla persona in qualsiasi parte del pianeta, impegnarsi nella promozione dell'etica e della solidarietà nel mondo dello sport.

Obiettivo immediato:

che la FIFA applichi, nella concessione delle proprie licenze e nell'accettazione dei propri sponsor, i principi contenuti nel Codice di Condotta (tra cui: salari dignitosi, orari di lavoro secondo le convenzioni OIL, libertà sindacali, &) concordato nel 1996 con il Sindacato Internazionale (ICFTU).

Messa in atto di meccanismi per la verifica della effettiva applicazione del Codice

Preparazione della campagna:

i mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio sono quelli necessari per la preparazione della campagna che deve concentrare le iniziative più importanti nel mese di giugno in contemporanea con i Mondiali.

In questi mesi indichiamo i seguenti obiettivi:

- raccolta di dati sugli sponsor, sulle sponsorizzazioni, sul giro di affari delle aziende coinvolte;

- raccolta di informazioni sulla produzione, sugli appalti e subappalti delle stesse;

- azioni di pressione, stato per stato, sulle aziende per l adozione dei contenuti del Codice di condotta;

- azioni di sensibilizzazione nei confronti delle tifoserie e dei campioni sportivi.

Campagna:

nel mese di giugno organizzazione di iniziative affidate alle capacità locali suggerendo:

- conferenze e volantinaggi;

- organizzazione di tornei nel primo mondo con le comunità straniere;

- magliette da portare durante il mese con gli slogan della campagna;

- diffusione dei dossier prodotti.

Per tutto il mese di giugno insieme alle partite (non in contrapposizione a queste) saranno attivate iniziative di informazione e di sensibilizzazione per abiti, accessori, gadgets sportivi puliti!

Le organizzazioni proponenti: (associazioni e onlus) di cui stiamo raccogliendo le conferme

Già confermati: AceA, Acec, A.c.c.e.s.so, Acra. Ape, Caes, Clean Clothes Campaing Italia, Centro Helder Camara, Commercio Alternativo, Consorzio di tutela del prodotto giusto, etico e solidale, Coordinamento Nord-Sud, CreditoSud, Diafab, Kantara, Icei, Italiants, l'Altropallone, Mag 2, il Pais (Palazzo delle Alternative e delle Iniziative Sociali), Mani tese, Rete di Lilliput gruppo consumi etici di Milano, Rete di Lilliput laboratorio lavoro di Milano, Rete di Lilliput Nodo di Modena

il 30 gennaio 2002 il Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale a Porto Alegre (Brasile) ha approvato la campagna "Un altromondiale è possibile" proposta da Josè Luiz Del Roio.

le adesioni sono aperte a tutte le organizzazioni che desiderano aderire.

per le adesioni: <mailto:otromundial at consumietici.it>otromundial at consumietici.it
AceA onlus
Agenziastampa per i Consumi Etici e Alternativi
Via Angera, 3 -20125 Milano
tel. 0267574301 - Fax 0267574322
e-mail: <mailto:aceatutto at consumietici.it>aceatutto at consumietici.it
sito: <http://www.consumietici.it>www.consumietici.it