ROSEMARY LINCH: Resistenza




ROSEMARY LINCH:   Resistenza

Alcuni anni fa una giovane poetessa, Carolyn Forshe, ha descritto la sua visita di commiato a Monsignor Oscar Romero, con il quale aveva lavorato come volontaria in Salvador. Avendogli chiesto cosa avrebbe potuto fare per aiutarlo dopo il ritorno negli Stati Uniti, con sua grande sorpresa ebbe questa gentile risposta: Continua a fare ciò che sai fare meglio. Scrivi poesie .

Forse questo consiglio è importante per noi tutti oggi: continuare a fare ciò che sappiamo fare meglio , tener duro nonostante il dolore che abbiamo nel cuore, perché vediamo così bruscamente deluse le nostre speranze per un millennio di pace . Forse la serena e inaspettata sapienza di Monsignor Romero può darci in questo momento la forza di essere all altezza della nostra vocazione, di scrivere la nostra poesia.

E necessario provare il dolore, per condividere con gli altri la sofferenza per l odio, per la paura, per l aggressione. Quando riusciamo a fare questo, le divisioni cominciano a dissolversi e noi possiamo aprirci all amore, al perdono e anche alla sapienza.

Un antica preghiera azteca così dice a Dio:

Solo per un momento ci hai dato in prestito gli uni agli altri, perché noi prendiamo forma nel tuo disegnarci, prendiamo vita nel tuo dipingerci, respiriamo nel tuo canto. Ma solo per un momento .

Rendersi conto della brevità del momento aiuta ad andare avanti, a scrivere la nostra poesia, in qualsiasi forma si manifesti. Lentamente saremo in grado di capire quali compiti siano più alla portata delle nostre mani.

(da Strumenti di pace n. 1, 2002)




CIPAX - Centro Interconfessionale per la Pace
Via Ostiense, 152 - 00154 Roma - Tel. e Fax 0657287347
<mailto:cipax at romacivica.net>cipax at romacivica.net - www.romacivica.net/cipax




CIPAX - Centro Interconfessionale per la Pace
Via Ostiense, 152 - 00154 Roma - Tel. e Fax 0657287347
<mailto:cipax at romacivica.net>cipax at romacivica.net - www.romacivica.net/cipax