Fwd: Windows XP, Linux, Peacelink.



Riceviamo e facciamo circolare questa utile precisazione relativa all'articolo "Noi pacifisti e Windows XP" diffuso su PeaceLink News il 13/12/2001.
A.M.

Date: Fri, 14 Dec 2001 19:28:28 +0100
To: a.marescotti at peacelink.it
From: Azim <azim at stranello.com>
Subject: Windows XP, Linux, Peacelink.

Ho letto l'interessante anticipazione dell'articolo da "http://www.peacelink.it/webgate/news/msg01642.html"; e volevo sottolineare una precisazione. Nell'articolo c'e' scritto che "Costruendo club di appassionati che aiutino migliaia di persone a passare a Linux, un sistema operativo gratuito e costruito dalla comunità degli utenti".

Questo non e' esatto: Linux non e' "gratuito" bensi' "libero". Inoltre, sarebbe piu' appropriato parlare di GNU/Linux System e non semplicemente di Linux.

In dettaglio (sperando di non essere noioso) qualche cenno storico/tecnico.

Quello che viene venduto come "Linux" e' solitamente un Kernel Linux (il nucleo del sistema operativo) circondato da migliaia di programmi/applicazioni GNU (Gnu is Not Unix, vedi www.gnu.org, e www.fsf.org). La traduzione imprecisa "gratuito" deriva dal fatto che in inglese la parola "free" significa sia "gratis" che "libero". Come viene sempre sottolineato anche dallo stesso Richard M. Stallman (il fondatore della Free Software Foundation, una delle menti che ha partorito il progetto GNU) bisogna intendere "free as speech, not as a beer".
Quindi, Gnu/Linux e' libero perche':
* ogni utente puo' utilizzarlo e diffonderlo agli altri
* ogni utente puo' vedere come funziona e modificarlo (ognuno ha accesso al codice sorgente) Questo e' molto piu' che non la semplice gratuita'... un prodotto potrebbe essere gratis ma non libero, quindi potrebbe "non costare nulla" ma non dare la liberta' all'utente di utilizzarlo come vuole o modificarlo per le proprie esigenze (o verificare che non contenga backdoor... come moltissimi programmi "gratis" circolanti oggi in rete, che si autofinanziano installando software spyware).

Sperando di non esser stato troppo noioso, vorrei anche segnalarti un nuovo progetto lanciato da Stallman, la freepedia, una enciclopedia del sapere libero. Per saperne di piu': http://www.gnu.org/encyclopedia/";

A disposizione per qualsiasi chiarimento :)


Io.
http://weow.org
http://stranello.org