Campagna "Globalizzare i diritti umani"



Globalizar los Derechos Humanos

La campagna internazionale "Human Rights Globalization" - "Globalizar los Derechos Humanos" intende creare, una Piattaforma interculturale piú ampia possibile che riconosca nella ricerca dell'effettivo rispetto mondiale dei diritti umani la strada che porta ad una giustizia globale. L'iniziativa, partita agli inizi di questa Primavera, e' coordinata dalla Ong valenciana "Globalizacio'n social y politica". L'utilizzo delle nuove tecnologie ha consentito il suo rapido sviluppo: in questi mesi, infatti, piú di 2500 entitá (ong, associazioni, partiti politici, sindacati, consigli comunali, universitá ecc.) di 115 differenti Paesi e migliaia di cittadini, per un complessivo responso sociale di circa 8 milioni di persone, hanno giá aderito al Manifesto che sintetizza il fine ultimo della Campagna:

"Sosteniamo che, dopo migliaia di anni di storia, costituisce un'offesa alla dignitá umana il reiterato non compimento dei Diritti Umani, il persistere della guerra, della fame e della miseria per migliaia di persone. Per questo motivo, chiediamo la globalizzazione dei Diritti Umani: ovvero l'approvazione di una serie di leggi internazionali che assicurino l'effettivo compimento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani."

Il sito web di riferimento e' www.spglobal.org.

Come aderire:

A titolo individuale, compilando in ogni suo spazio l'apposita maschera alla pagina www.spglobal.org/platform/italiano.htm;

Come entitá:
- inviando una e-mail al referente per l'Italia, Michele Kravina, all'indirizzo mkravina at hotmail.com oppure al coordinatore generale, prof. Arturo Arnau, all'indirizzo administracion at spglobal.org; - scrivendo al seguente indirizzo: "Globalizacio'n Social y Politica" c/ Arabista Ambrosio Huici, 14 E- 46013 Valencia España.

Le adesioni "piú importanti": tra le adesioni piú importanti ricordiamo quelle di Caritas España, Cruz Roja España, Unicef España, dei principali sindacati spagnoli, dei rettori di molte universitá iberiche e ispanoamericane, delle cittá di Valencia, Burgos, San Sebastian, del Parlamento della Comunidad Valenciana e di numerosi intellettuali, tra cui J. Saramago e F. Savater. In ogni caso e' possibile consultare la lista abbreviata delle entitá che hanno aderito e quella delle personalitá rispettivamente alle pagine:
www.spglobal.org/plataforma/lista.htm e
www.spglobal.org/plataforma/listaperso.htm.

In Italia:

In Italia la Campagna e' entrata ufficialmente solo agli inizi del mese di Ottobre e ha raccolto al 23/11 una ventina di adesioni. É evidente che necessita ancora di un'adeguata copertura informativa per potersi sviluppare anche nel nostro Paese.
Inter-attivitá:
L'obiettivo immediato e' sicuramente quello di ampliare le dimensioni della Piattaforma; a lungo termine, la volontá e' quella di riuscire a "uscire" da Internet e fisicizzarsi in un grande incontro-confronto interculturale sui diritti umani e sulla necessitá della loro globalizzazione. In ogni caso invitiamo fin da subito a contribuire alla riflessione comune proponendo testi brevi, recensioni, articoli tradotti, resoconti di iniziative (in inglese o castigliano). Ciascuna entitá che aderisce alla Piattaforma riceve inoltre aggiornamenti periodici via mail sugli sviluppi della Campagna, cosí come specifici comunicati stampa raggiungono le agenzie informative, invitate ad una specifica collaborazione.

Attachment: Informativa.doc
Description: MS-Word document