Discorsi di stagione

Fonte:

http://www.enel.it/it/enel/magazine/golem/Puntata9/articolo.asp?id=467&num=9&sez=147&mpp=&ed=&as=

Le nuoce l'ovvio?
Carlo Oliva
Discorsi di stagione

"Beato te che riesci a pensarla così, certe volte, te l'assicuro, ti invidio, però un po' mi fai rabbia, scusa: la pace è una bella cosa, certo, la vogliamo tutti, naturalmente, ma la pace non viene così dal nulla, da sola, bisogna costruirla, anche combattendo, se è necessario, è una responsabilità che dobbiamo assumerci, se no poi tutti ci ridono dietro e poi quando uno è aggredito deve ben difendersi - no? - pensa cosa sarebbe successo con Hitler se tutti avessero detto no, la guerra non la vogliamo, e la miglior difesa, mi spiace, resta sempre l'attacco, nel senso che non si può lasciare che loro si organizzino e facciano sempre quello che vogliono, come loro chi, lo sanno tutti che sono stati loro, ci sono le prove, be', che cosa vuol dire, di persona non le ho viste neanch'io, ma non possono essersi inventati tutto, e poi basta con questa storia degli errori, gli errori sono inevitabili, in un certo senso, di vittime nella popolazione civile ce ne sono sempre state e sempre ce ne saranno, ma se non si intervenisse succederebbe ben di peggio, pensa quanti morti in più ha risparmiato l'atomica, purtroppo, quando si è in ballo bisogna ballare, dispiace anche a me, ma non ci si può fare niente, dovrebbero prendersela con il loro governo, sì, lo so anch'io che da quelle parti non c'è la democrazia, ma appunto, è una società arretrata, guarda come trattano le donne, ma dai, non si possono fare dei paragoni, sei sempre il solito esagerato e non te la prendere tanto che lo sai che se ti arrabbi ti viene la pressione alta."