marcia per la pace, D'Alema e Fassino coperti di fischi



ALTRINFORMAZIONE
Cronache in diretta dalla Perugia Assisi
www.peacelink.it


"Sono stati coperti di fischi a Perugia all'altezza di Ponte San Giovanni, quando il corteo è passato fra due ali di folla". Carlo Gubitosa (Altrinformazione) ci raffigura le facce dei dirigenti DS ("impassibile, quasi sorridente" quella di D'Alema, "visibilmente contrariata" quella di Fassino) fra cori di contestazioni "che sono rimaste nell'ambito della contestazione civile, ma che hanno fatto emergere una netta e chiara contrarietà al loro appoggio alla guerra in corso". Al TG2 D'Alema ha detto che ha ricevuto anche applausi e che se nel corteo non ci fosse stato anche chi li applaudiva "ne sarebbero rimasti ben pochi alla marcia". La contestazione non ha risparmiato - secondo Gubitosa - la sinistra DS né i giovani della Sinistra Giovanile.

Diego Marani (Altrinformazione) ha confermato che si tratta della più lunga marcia Perugia Assisi che si ricordi ("i carabinieri chi hanno detto che solo alle 11 la coda del corteo è riuscita a partire") e anche il TG 2 parla di un corteo della lunghezza di 10 chilometri su un tragitto di 24. Diego Marani vuole dare voce agli stranieri presenti alla marcia, ad esempio africani, e vuole farci sentire le loro dichiarazioni di pace assieme a quella del sindaco di Quarrata. Anche Marani, nella telefonata, sottolinea e conferma la comune sensazione che da più parti è percepita: l'impressionante folla che si trova a marciare da Perugia ad Assisi.

Miriam Giovananza (Altrinformazione) ci parla di un corteo (attualmente posizionato in buona parte su un segmento che va da un terzo alla metà della lunghezza totale) di tale affluenza che le strade non lo contengono più "e ci sono persone che camminano non per la strada ma per i campi, una parte del corteo è stata pertanto deviata sulla superstrada, qui c'è gente che cammina ovunque, con una densità che fa impressione". Non si tratta pertanto si un serpentone di 10 chilometri rarefatto ma di un fiume "gonfio di gente", che a volte straripa.