[AI] Risoluzione finale del Forum dei ragazzi del mondo



SIAMO IL FUTURO

“IN QUESTA CITTA’ DI PACE, NOI, RAGAZZI  E RAGAZZE RAPPRESENTANTI DEI 
POPOLI DI ALBANIA, BOLIVIA, BRASILE, CAMEROUN, ERITREA,GUATEMALA, 
INDIA, 
IRAQ, ITALIA, KOSOVO, NICARAGUA, PERU’, SENEGAL, SUDAFRICA E VIETNAM, 
CI 
SIAMO DATI APPUNTAMENTO PER IL II° FORUM DEI RAGAZZI DEL MONDO PER 
RIAFFERMARE CHE NOI SIAMO IL FUTURO. ALLA FINE DI TRE GIORNATE DI 
LAVORO, SCAMBIO E CONFRONTO, E’ STATO PRESENTATO ALL’ONU DEI POPOLI 
UN DOCUMENTO DI DENUNCIA IN DIECI PUNTI.”
SALUTE


TUTTI I BAMBINI, E NON SOLO ESSI, DEVONO AVERE ACCESSO AI SERVIZI 
SANITARI. 
E’ NECESSARIO RAFFORZARE L’INFORMAZIONE E LA PREVENZIONE RIGUARDO 
CERTE TIPOLOGIE DI MALATTIE.
GLI ADDETTI ALLA SANITA’ DEVONO ESSERE PROFESSIONALMENTE PREPARATI; 
LE MEDICINE DEVONO ESSERE EFFICACI E FACILMENTE ACCESSIBILI ANCHE DA 
PARTE DELLE PERSONE NORMALMENTE ESCLUSE DALLA SOCIETA’ (INDIOS, 
NOMADI, GENTE DELLA STRADA).
TUTTE LE PERSONE DEL MONDO, SOPRATTUTTO LE POPOLAZIONI PIU’ POVERE, 
HANNO DIRITTO AD ASSISTENZA E A CURE GRATUITE DA PARTE DI ISTITUTI ED 
ENTI RESPONSABILI. PARTICOLARE ATTENZIONE DOVRA’ ESSERE RIVOLTA 
VERSO QUELLE STRUTTURE SANITARIE CHE SPECULANO SULLA MALATTIA 
ALTRUI E CHE INCENTIVANO FENOMENI DI FAVORITISMO E CORRUZIONE.
LE STRUTTURE SANITARIE DEVONO ESSERE NUMERICAMENTE PROPORZIONALI 
ALLA DENSITA’ DEMOGRAFICA.


EDUCAZIONE

L’EDUCAZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA A TUTTI PER FAVORIRE IL BENESSERE; 
TUTTE LE SCUOLE DEVONO INDIRIZZARE ADEGUATAMENTE AL MONDO DEL 
LAVORO E, PER QUESTO MOTIVO, DEVONO  ESSERE DOTATE DI TUTTO IL 
MATERIALE DIDATTICO NECESSARIO E  FORNIRE  GRATUITAMENTE I TESTI.
NELLE SCUOLE NON DEVE ESISTERE NESSUN TIPO DI DISCRIMINAZIONE.
E’ DOVERE DI TUTTI I GOVERNI FORNIRE LE CONDIZIONI CONCRETE AFFINCHE’, 
SIA I BAMBINI CHE LE LORO FAMIGLIE, SIANO STIMOLATE ALLA COMPRENSIONE 
DELL’IMPORTANZA DELL’ISTRUZIONE PER LA COSTRUZIONE DI POSSIBILITA’ DI 
VITA MIGLIORI.
LE SCUOLE DEVONO ESSERE PRESENTI ANCHE NEI PICCOLI CENTRI ED IL LORO 
ACCESSO DEVE ESSERE PERMESSO SENZA DISTINZIONI DI SESSO, RAZZA, 
STATUS SOCIALE E RELIGIONE.
L’EDUCAZIONE DEVE DARE IMPORTANZA ALLA CULTURA E ALLE TRADIZIONI 
LOCALI, FAR CONOSCERE LE CULTURE ALTRUI EVITANDO PERO’ FACILI 
OMOLOGAZIONI.

CULTURA

NON SI DEVONO CREARE TENSIONI GENERATE DA CONTRASTI E PREGIUDIZI 
CULTURALI.
LE DIVERSE CULTURE DEVONO AVERE LA POSSIBILITA’ DI ESSERE CONOSCIUTE 
E VALORIZZATE.
NON DEVE ESISTERE UNA CULTURA DOMINANTE MA TUTTE LE CULTURE 
DEVONO GODERE DI RISPETTO RECIPROCO E DI PARI DIGNITA’.


ALIMENTAZIONE

OGNI GOVERNO NAZIONALE DEVE ASSUMERSI LA RESPONSABILITA’ DI 
GARANTIRE UN’ALIMENTAZIONE BILANCIATA, EQUA, SANA, SUFFICIENTE PER 
TUTTI, LIMITANDO GLI SPRECHI E LE DISUGUAGLIANZE.
OGNI GOVERNO NAZIONALE DEVE INOLTRE FORNIRE LE RISERVE ECONOMICHE 
E LE MATERIE PRIME PER INCENTIVARE L’AGRICOLTURA NEI PAESI 
FORTEMENTE DISAGIATI, ABBASSARE IL COSTO DEL CIBO E QUELLO DELLA 
POTABILIZZAZIONE DELL’ACQUA.


DIRITTO AL GIOCO

OGNI BAMBINO HA DIRITTO A GIOCARE E A DIVERTIRSI IN UN AMBIENTE SANO E 
NON PERICOLOSO.
DEVONO ESSERE COSTRUITI PIU’ CENTRI RICREATIVI E AGGREGATIVI AD 
ACCESSO GRATUITO PER I GIOVANI.



PARTECIPAZIONE POLITICA



ANCHE I RAGAZZI LAVORATORI E STUDENTI, DOVREBBERO AVERE IL DIRITTO DI 
PARTECIPAZIONE E DI ASCOLTO A LIVELLO LOCALE, NAZIONALE ED 
INTERNAZIONALE PER AFFERMARE DIRITTI, ESPRIMERE PROBLEMATICHE, 
OPINIONI. A TAL FINE E’ NECESSARIO PROMUOVERE UNA CORRETTA 
INFORMAZIONE POLITICA.  
DEVONO INFINE ESSERE REALI INTERLOCUTORI ANCHE SULLE QUESTIONI DI 
GESTIONE DEI FINANZIAMENTI PUBBLICI.


LAVORO

IL DIRITTO INTERNAZIONALE AFFERMA CHE E’ NEGATIVO CHE UN BIMBO LAVORI 
PRIMA DEI 14 ANNI.
OGNI STATO DOVREBBE GARANTIRE ISTRUZIONE E FORMAZIONE. TUTTAVIA, IN 
ALCUNI PAESI, IL LAVORO DEI BAMBINI E’ INDISPENSABILE PER LA 
SOPRAVVIVENZA.
IN QUESTO CASO, E’ NECESSARIO FORNIRE UNA EDUCAZIONE PROFESSIONALE 
E REGOLAMENTARE IL LAVORO CON SALARI DEGNI EVITANDO LO 
SFRUTTAMENTO E ADEGUANDO LE MANSIONI ALLE CARATTERISTICHE DELL’ETA’ 
MINORILE.


DIRITTI UMANI

OGNI INDIVIDUO HA DIRITTO ALLA VITA, ALLA FAMIGLIA, ALLA SALUTE, ALLA 
LIBERTA’, ALLA GIUSTIZIA, ALL’INFORMAZIONE, ALL’UGUAGLIANZA, 
ALL’EDUCAZIONE E, PER NESSUN MOTIVO, PUO’ ESSERNE PRIVATO.
TUTTI I BAMBINI HANNO IL DIRITTO DI DIFENDERSI, RAFFORZANDO IL POTERE 
DEI TRIBUNALI CHE SI OCCUPANO DI DIRITTI CIVILI. 
NELL’AMBITO DELLA GIUSTIZIA ORDINARIA E’ NECESSARIA LA CREAZIONE DI 
UN’AVVOCATO DEI BAMBINI CON IL COMPITO DI VIGILARE SULL’APPLICAZIONE 
DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DI DIFENDERLI GRATUITAMENTE IN CASO DI ABUSO.
SENTIAMO IL BISOGNO CHE LE LEGGI VENGANO RISCRITTE CON UN 
LINGUAGGIO CONPRENSIBILE PER I RAGAZZI.

ECOLOGIA

I GOVERNI DI OGNI NAZIONE NON DEVONO PERMETTERE LA DISTRUZIONE 
DELLA NATURA.
LA NATURA E’ UN BENE COMUNE CHE DEVE ESSERE SALVAGUARDATO, 
CREANDO UNA COSCIENZA AMBIENTALE.
OGNI POPOLO HA IL DIRITTO DI VIVERE NELLA PROPRIA TERRA, GODENDO E 
USUFRUENDO DELLE PROPRIE RISORSE.

SITUAZIONE SOCIO-ECONOMICA


CHIEDIAMO AI GOVERNI DI ANNULLARE I MECCANISMI CHE CREANO 
DISUGUAGLIANZA SOCIALE ED ECONOMICA, ELIMINANDO LE DISCRIMINAZIONI 
SOCIALI, LA SOPRAFFAZIONE PER INTERESSI E  LA PREPOTENZA DEI PAESI 
FORTI NEI CONFRONTI DI QUELLI PIU’ DEBOLI.


II° FORUM DEI RAGAZZI DEL MONDO
PERUGIA 11-12-13 OTTOBRE 2001