Barilla Risponde

Riceviamo e pubblichiamo una lettera in risposta al dossier Barilla pubblicato nei giorni scorsi sul nostro sito.

-------------------------------

Caro Macina,

sono il responsabile delle Relazioni Esterne del gruppo Barilla. Mi hanno
segnalato il suo articolo sulla Barilla solo ora, e avrei voluto risponderle
pubblicamente tramite il sito Italia Indymedia o il newsgroup di Peacelink,
recuperato con Google (dove il suo articolo è stato pubblicato da Carlo
Gubitosa e ripreso da Pigrucci, che ci leggono in copia), ma non sono stato
in grado di risalire alle pagine giuste, e non vorrei fare spamming
indesiderati. Se mi aiutate a farlo, mi fate una cortesia.

Non pretendo di farle cambiare idea, ma sono convinto che l'azienda non si
meriti il suo giudizio così negativo. Mi permetto di osservare che, se si
eccettua il periodo dal 1973 al  1979 (in cui è stata di proprietà della
multinazionale Grace), la Barilla è dal 1877, anno della sua fondazione,
saldamente in mano alla famiglia Barilla, che ha sempre vissuto dei frutti
del lavoro in campo alimentare.

Il signor Gratian Anda, che tra l'altro non è nel Consiglio di
Amministrazione del Gruppo Barilla, rappresentava una quota di minoranza (il
15%) detenuta da una Società finanziaria olandese: un investitore meramente
finanziario, non un'industria bellica.

Non abbiamo mai utilizzato la correttezza come strumento di marketing, e
ritengo anche che non sia immeritata la trasparenza che ci viene riconsciuta
dalla "Nuova Guida al consumo critico".

Io mi auguro che lei possa ricredersi, e sono comunque a sua disposizione
per ulteriori informazioni o, se crede, per un contatto diretto

Se pensate che possa essere un contributo alla discussione, vi autorizzo a
pubblicare questo mail - rispettandone, ovviamente, il contenuto integrale.

Grazie e un saluto

Armando Marchi

Armando Marchi                   External Relations
Barilla Alimentare S.p.A.     Tel. ++39 0521 262217/262438
Via Mantova, 166                  Fax ++39 5521 262083
43100 Parma - Italy              e mail: a.marchi at mail.barilla.it