Chiarimento al Presidente Berlusconi

Giornale di Emergency - http://www.emergency.it
canale pubblico

notizie inviate: 1

Sabato 29 Settembre 2001 ore 05:30 AM
fonte: ketty agnesani - mailto:ketty at emergency.it  gruppo: Sede
 argomento: Comunicati Stampa

Chiarimento al Presidente Berlusconi

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in Senato ha parlato di
«un medico integerrimo ma di confuse idee, che non saprebbe scegliere
tra gli Stati Uniti e l'Afghanistan. Noi ­ ha aggiunto ­ tra la grande
democrazia americana ed una teocrazia violenta che costringe le donne
al silenzio e alla segregazione, noi abbiamo già scelto e
definitivamente».
Secondo agenzie di stampa il Presidente del Consiglio si riferirebbe a
Gino Strada che ha dichiarato «io non mi sento più americano di quanto
non mi senta afgano».
Emergency, di cui Gino Strada fa parte, sta con gli indifesi, con le
vittime civili delle guerre; non ha mai preso posizione in favore o
contro qualche Governo o Paese.
Una vita persa americana ha lo stesso valore assoluto della vita di un
cambogiano, di un iracheno, di un italiano.
Con la «teocrazia violenta» della quale parla il Presidente del
Consiglio Emergency ha avuto molte difficoltà per il rispetto che
nell'ospedale di Kabul abbiamo voluto fosse portato alla dignità e al
lavoro delle donne.
Il rispetto integrale dei diritti dell'uomo proclamati nel 1948 (non
votati dai paesi arabi musulmani) è stato e  costituisce un criterio
fondamentale del comportamento di Emergency.
Chiediamo che questa precisazione sia intesa esclusivamente per quel
chiarimento che vuol essere: siamo assolutamente estranei e contrari a
qualsiasi guerra, anche di parole.

Emergency

Allistante 1.0 - Sistema di Informazione
mailto:info at allistante.it