25 aprile: il dovere di ricordare

Per il 25 aprile e' doveroso un ricordo.

Caro papa',

peccato che non ci saro' piu' il giorno della pace.

Ho sempre sperato di contribuire allora con tutta la mia forza ed energia
alla ricostruzione, non soltanto materiale, ma anche spirituale.

Il nostro lavoro propriamente detto non comincia che dopo la guerra:
eliminare l'odio fra i popoli. Perche', solo quando questo non esiste piu',
la vera pace puo' venire. Solo allora il fondamento della pace - la fiducia
- puo' fare il suo ingresso nel mondo.

Fa' di contribuirvi anche tu come meglio potrai. Per rendere migliore il
mondo dobbiamo cominciare da noi stessi.

Tuo figlio
Henk

(Partigiano olandese, ultima lettera al padre)

Informazioni a cura di PEACELINK
E' incoraggiata la libera diffusione (citando la fonte)
web: http://www.peacelink.it
e-mail: a.marescotti at peacelink.it
Indirizzo di posta convenzionale:
PeaceLink, c.p.2009, 74100 Taranto (Italy)
Per sostenere PeaceLink: ccp 13403746
intestato ad Associazione PeaceLink, via Galuppi 15, 74010 Statte