presentazione libro 26 03 07



In occasione del 40° anniversario del WWF Italia, celebrato nel corso del 2006, è stato pubblicato un elegante e interessante volume di oltre 660 pagine intitolato "Salvati dall'Arca".

Il prossimo lunedì, 26 marzo, alle ore 17.00 verrà presentato a Napoli.  La presentazione avverrà nel Cinema Astra, in via Mezzocannone.

La manifestazione prevede interventi introduttivi dei professori Luciano Gaudio, Antonio Ariani e Vincenzo La Valva, dell'Università Federico II di Napoli, rispettivamente Genetista, Zoologo e Botanico, che parleranno della biodiversità.
Seguirà la proiezione di un DVD curato dal WWF con le immagini più significative tratte dal libro, un intervento di Maurizio Frassinet di illustrazione dei contenuti del libro, l'intervento di Fulco Pratesi sui 40 anni del WWF Italia, nonché le conclusioni affidate ad Ornella Capoezzuto.
Interverrà anche il prof. Luigi Nicolais, ministro della Funzione pubblica.

    Il libro, curato da Francesco Petretti e da Maurizio Frassinet, ed edito da Alberto Perdisa di Bologna, raccoglie gli scritti di una settantina di zoologi italiani di campo che raccontano delle loro ricerche su diverse specie della fauna selvatica italiana: dal lupo alle farfalle, passando per l'orso, la lince, l'istrice, i rapaci, le berte, i fenicotteri, le lucertole delle piccole isole, i pesci di acqua dolce, ecc.
    I testi sono scritti con un linguaggio divulgativo ma non trascurano la precisione scientifica e forniscono spesso informazioni anche inedite sulle ricerche in corso da parte dei vari faunisti. Per ciascuno è stato chiesto, poi, anche un breve testo in corsivo in cui raccontassero di un loro ricordo, una emozione, una curiosità o altro collegato alla loro esperienza di studio sul campo della specie animale oggetto delle loro ricerche.
    Il libro è stato anche l'occasione per fare il punto sulla situazione della fauna selvatica italiana a 40 anni dalla fondazione del WWF (l'Arca di Noè) e a trenta anni dall'uscita di un altro libro importante: "SOS Fauna", pubblicato nel 1976 per il decennale dell'Associazione.

La manifestazione, organizzata da WWF e Università Federico II di Napoli, durerà poco più di 90 minuti.