[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Assassinati sindacalisti in Colombia (Cub Scuola)



CUB SCUOLA

Federazione di Roma ? sede Centro Sud

Sede CUB Regionale

via dell?Aeroporto 129  tel.fax 0676968514

e-mail: cubscuola.roma at tiscalinet.it   sito: www.cub.it

===============================================


Si trasmette in allegato il COMUNICATO STAMPA:

?Assassinati dall?esercito colombiano tre sindacalisti.
Giustizia, dignità e diritti per i lavoratori in Colombia!?


p. CUB SCUOLA - Federazione di Roma

Caterina Patti - Claudio Ortale

Roma, 6 agosto 2004




METRO FARE IN FRETTA MA FARE BENE

Entro l'autunno la Giunta Cofferati avrà il difficile compito di delineare
un sistema di trasporto efficace e sostenibile per la città e di dare avvio
alla linea 1 della metropolitana.
Anche rispetto al primo tratto, che andrà modificato e licenziato in tempi
brevissimi, sarà fondamentale non dare nulla per scontato.

Opponendosi all'ipotesi di metropolitana proposta dalla precedente
amministrazione le opposizioni del centrosinistra, i Quartieri, i cittadini
e tante associazioni hanno posto le basi affinché si evitasse un grave
danno per la città. La nuova amministrazione si trova ora di fronte alla
sfida d'impedire la perdita dei finanziamenti trovando una soluzione che
superi tutte le principali criticità emerse con chiarezza in questo lungo
ed aspro dibattito.

L'eliminazione del proseguimento per Staveco ed il cambio della tecnologia,
già annunciati dal nuovo Assessore alla Mobilità Maurizio Zamboni, sono le
basi su cui iniziare questo lavoro. Occorrerà però confrontarsi con la
città anche sugli altri aspetti critici denunciati in questi anni.

Se realizzata senza sostanziali modifiche la linea 1 avrà infatti pesanti
ripercussioni sulla città e sui quartieri che attraversa: la prosecuzione
dalla Fiera al parcheggio Michelino, ad esempio, per realizzare un grande
parcheggio scambiatore a ridosso della tangenziale, rappresenta una scelta
sbagliata e inefficace, che concentrerà  ulteriore traffico in una delle
zone già oggi più congestionate della città.
A livello più locale, in Bolognina, se non si vorrà adottare una delle
soluzioni alternative già proposte, la realizzazione della metropolitana
determinerà pesanti cantieri che sconvolgeranno per anni via Matteotti e
sventreranno completamente Piazza dell'Unità.

E' necessario e possibile affrontare e risolvere questi ed altri aspetti.

Da diversi anni abbiamo ad esempio evidenziato come il collegamento
Fiera-Stazione, sia realizzabile seguendo modalità alternative più
economiche e meno pesanti per la città.
Ma anche nel caso non si ritenesse più possibile modificare il tracciato,
realizzare semplicemente in superficie il tratto Stazione-via Matteotti
determinerebbe, ad esempio, un intervento più rispettoso delle
caratteristiche sociali e commerciali della strada, risparmiando
contemporaneamente le ingenti risorse per il complesso svincolo sotterraneo
della linea per Corticella ed il complesso attraversamento sotto la
stazione alta velocità.

E' tuttavia indispensabile agire in tempi rapidissimi, avviando nelle
prossime settimane quel confronto negato in questi anni dalla precedente
amministrazione, basato sull'obiettivo di fare in fretta, come giustamente
chiedono i costruttori, ma anche di fare bene, nell'interesse di tutti.
In tal modo sarà finalmente possibile giungere ad un progetto realmente
utile e condiviso dalla città e da chi la abita.

Carlo Santacroce
Consigliere del Quartiere Navile