[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Aggiornamenti dall'America Latina a cura dell'Ass. Intern. "Noi Ragazzi del Mondo"



AINRAM NEWS

N. 18 – 2OOO

Lettera dell’Associazione Internazionale "Noi Ragazzi del Mondo"

Via Lungro, 3 – 00178 Roma (Italia), Telefono: 06/71289053

C/C postale 17195041 - Email: ainram@tin.it

I T A L I A

Presidente Internazionale, d. Franco Monterubbianesi, Roma: ainram@tin.it

Ufficio Internazionale, Cristiano Morsolin, Teresa Ricci, Rita Paoluzzi : ainram@tin.it

Gruppo di Roma, Rossano Salvatore: edpjs@tin.it

Gruppo di Trento, Miriam Boglioni: gruppo_78@consolida.it

Gruppo regione Calabria, Emma e Beppe Rozzoni: emma@c-progettosud.it

Gruppo Oratorio Redona (BG), Paola Galimberti e d.Patrizio Moioli: trottalemme@katamail.com

Gruppi regione Marche, Argeo Funari: Tel.0734/780819 E-mail: ainram.mh@libero.it

Gruppo regione Sardegna, Tamara Sanna e Lorenzo: anramsarda@tiscalinet.it

Gruppo di Milano, Daniela e Ilaria Nava : daniela.nava@tiscalinet.it

Gruppo di Torino, Fausto Sorino: fausto70@yahoo.it

Gruppo di Terraccina (LT), Valentina Masocco: comunita21marzo@sarionline.it

 

E C U A D O R

Vice Presidente Internazionale, Gianni Tarquini: anita@accessinter.net

Gruppi " ASA" e "Confie" – Quito, P. Giorgio De Checchi : gdechecc@uio.satnet.net

Gruppo "Muchachos solidarios" – Quito, Monica Silva e Sulami Ruales: anita@accessinter.net

"Jovenes luchadores x ninez mas justa" – Ibarra, Claudia Idabango: cristodelacalle@yahoo.com

Gruppo "Mano Amiga" – Riobamba, Amelia Jara e Margarida Guevara: marga@laserinter.net

Gruppo "Mano Amiga" – Chone,

B R A S I L E

Gruppo "Casa do Menor" – Rio de Janeiro, P. Renato Chiera: chiera@abeunet.com.br

"Progetto Luar" – Rio de Janeiro, Rita Serpa: rita_serpa@uol.com.br

Frei Alamiro: freialamiro@uol.com.br

Gruppo "P. Nino Miraldi" – Rio de Janeiro, Regina: regina@mail.ifcs.ufrj.br

G U A T E M A L A

Renè Munoz, Città del Guatemala: congcoop@guate.net

C A M E R O U N

Gruppo "Maranathà" – Yaoundè, Patrizia

--------------------------------------------------------------

Carissime/i Ragazze/i del Mondo, Roma, 29 settembre 2000

Ciao! Hoi! Hola!

In attesa che ritorni Rossano dal Brasile, vi aggiorno sulle ultime novità.

La collaborazione con Manthoc del Perù si sta ravvivando. Renè è sempre puntuale nella condivisione del cammino dal Guatemala.Teresa ha tradotto un’intervista a P. Julio Lancellotti che vive a S. Paolo insieme a bambini di strada ammalati di aids (c’è una sua forte testimonianza anche nel dossier Brasile: lo state utilizzando?): commenta i dieci anni dello Statudo do Menor, la forma legislativa più avanzata nella difesa dell’infanzia. In merito ci scrive anche P. Renato Chiera : "abbiamo partecipato ad un incontro in Brasilia con 700 associazioni in occasione dei 10 anni dello Statuto dei bambini e abbiamo presentato l’iniziativa di fine anno e molti sono stati entusiasti e hanno chiesto di partecipare. A metà luglio abbiamo fatto una grande manifestazione a Rio con 10.000 ragazzi e 48 associazioni. Di nuovo abbiamo parlato e molti si sono detti interessati. Abbiamo l’adesione della Pastorale do Menor Nazionale, del gruppo di Padre Piazza a Salvador do Bahia, di Amencare e Visao mundial."

Qui a Roma è iniziato il corso di portoghese, coordinato da Arianna e Teresa. Finalmente anche Argeo ha la posta elettronica (ainram.mh@libero.it) e così sarà più facile comunicare con le Marche, che si sono già attivate nella preparazione di Pachacutik.

Per il gruppo di Roma, ricordo che domenica pomeriggio 8 ottobre ci incontriamo con Rossano, per sentire le novità che ci porta dal Brasile. L’incontro nazionale è posticipato al week-end 21-22 ottobre. Penso che questa mattina abbiate ricevuto il messaggio di Rita, che si occupa della parte amministrativa e dei voli.

Allego anche il materiale sul Giubileo degli Oppressi organizzato a Verona ad inizio mese da P. Alex Zanotelli che ha avviato uno scambio epistolare con Walter Veltroni, segretario dei DS.

Questo AINRAM NEWS n. 18 contiene i seguenti materiali:

  • Aggiornamento GUATEMALA

- Ci scrive Renè

  • Aggiornamento PERU’
    • Collaborazione con Manthoc
    • Il Satrapo del Perù, articolo di Gianni Minà
  • Aggiornamento BRASILE
    • Ci scrive Luar da Rio de Janeiro
    • Intervista a P. Julio Lancellotti
    • Mille morti per la Terra
  • Aggiornamento ITALIA
    • Ci scrive Argeo dalle Marche
    • Ci scrive Elena dal Friuli
    • Giubileo degli Oppressi in Italia
    • Lettera di Alex Zanotelli all’On. Veltroni
    • Risposta di Veltroni, segretario DS
    • E ora tocca a noi…

Abbracci di pace da Cristiano

______________________________________________________________________________

Aggiornamento GUATEMALA

Ci scrive RENE’

Da: Coordinación de ONGs y Cooperativas <congcoop@guate.net>
Data: martede 19 settembre 2000 17.36
Oggetto: Atencion Cristiano y Teresa
Queridos, Teresa, Cristiano, Don Franco. Saludos amigos, Les adjunto documento de informaciòn. Gracias por escribirme y contarme tanta cosa linda que ustedes hacen con y por los jòvenes. Don Piero Nota llega hoy por la noche a Guatemala. Hasta pronto. Saludos, abrazos y besos. Que cada uno tome el saludo que le corresponda. Atentamente: Renè Muñoz. Guatemala, 19 de septiembre de 2000

Queridos amigos y amigas de Noi Ragazzi del Mondo.

Agradezco vuestra comunicación y voy a contarles algunas cosas.

Para diciembre estamos organizando un festival de la juventud en el que tendremos una muestra de arte (música, danza, teatro, pintura), una olimpiada de los barrios por la amistad (Básquetbol, fútbol salón, Voleibol y una maratón para hombres y mujeres).

El objetivo principal es la reactivación organizativa desde la experimentación en el alcance de objetivos tangibles, esto quiere decir que si los jóvenes en sus diferentes grupos tienen como objetivo común la participación en el festival, deberán trabajar de acuerdo a ciertos requerimientos como: Tener una junta directiva o comité coordinador, tener al menos tres comisiones de trabajo que cubran las actividades, participar en talleres de orientación y capacitación en organización, planificación y metodología de intervención por parte de los dirigentes electos, en especial aquellos que hayan sido nombrados coordinadores de comisión o coordinadores generales, a fin de formar cuadros dirigentes en la búsqueda del nuevo liderazgo. Todos los talleres tendrán un importante % de contenido ético, moral, cívico y descubrimiento de valores.

Trataremos de vincular para el evento final a jóvenes del área rural que son atendidos por una ONG de desarrollo Rural, con la finalidad de iniciar un intercambio que nos permita en el futuro tener actividades conjuntas.

Esperamos tener una participación activa de los jóvenes en el proceso organizativo ya que esto servirá de base para las acciones futuras.

En el camino hacia el festival estará lleno de actividades, algunas serán de referencia para orientar en la consecución del objetivo, pero otras serán producto de la creatividad y las necesidades de preparación de cada grupo.

Por otro lado es cierto que participé en el encuentro de internacional de los sin tierra en San Pedro Sula Honduras, este evento se realizó con el apoyo de FIAN internacional y la VÏA Campesina, los cuales están monitoreando eventos por la reforma agraria y el derecho a alimentarse en el mundo.

Conocimos la experiencia europea, asiática, africana, sudamericana, centroamericana, norteamericana y caribeña. Las experiencias de mayor impacto fueron la de Brasil, Nicaragua, Guatemala y Francia, este último por las acciones en contra de la importación de carne hormonada desde los Estados Unidos, resaltando la acción emprendida por Josef Bobez al deteriorar un Restaurante Mc-Donalds. En donde junto a otros 10 campesinos de la Federation Paisan fueron tomados presos y las organizaciones campesinas del mundo hicieron colectas de dinero para pagar la multa millonaria por su liberación.

Lo que resaltó por Guatemala es el desgaste y deterioro de la institucionalidad de la paz, pero mucho más preocupantes es la desarticulación y debilitamiento de las instituciones agrarias, lo cual ha retardado la discusión de la ley de catastro nacional, la adjudicación de tierras por medio del FONDO DE TIERRAS y la resolución de conflictos por CONTIERRA.

La conclusión del evento fue que ningún Fondo de tierras en el mundo a funcionado por lo que se considera inoperante para resolver el problema de la distribución de la tierra en el mundo, ya que todas las experiencias han sido manejadas con las reglas de mercado y los pequeños campesinos no tienen la capacidad para hacer producir la tierra de manera industrial para competir con los grandes productores.

Se habló de la producción orgánica o biológica, pero se ve la necesidad de hacer grandes inversiones para adecuar la tierra y la tecnología, además de generar cambios profundos en los hábitos de consumo de la población, se cree que se puede hacer paulatinamente.

Se planteó la necesidad de dar mayor oportunidad a la mujer especialmente en le referente a la tenencia de la tierra, ya que en muchos países la mujer no puede ser propietaria ni tiene derecho a la herencia.

Hay muchas cosas de que hablar, pero si quieres más ampliaciones de cualquiera de los dos temas, solo házmelo saber.

Saludos a todos y a todas. Ciao e un grande saluto di solidarieta. Obrigado de todo. Espero todo bem para voces. Grazie di tutto. Spero tutto il bene per voi.

Gracias por todo. Espero todo bien para ustedes.

René Muñoz.

______________________________________________________________________________

Aggiornamento PERU’

 

Collaborazione con MANTHOC

Da: Comunidad Capodarco <anita@accessinter.net>
A: Ainram <
ainram@tin.it>
Cc: Rossano <
edpjs@tin.it>; cristiano <utopiamo@yahoo.it>; CICA Italia, Santino (trento)
Data: giovedì 21 settembre 2000 16.38
Oggetto: Per don Franco e AINRaMRV: respuesta, disculpas
Cari,
MANTHOC e NATs sono disponibili a partecipare a RIO. Sarebbe utile che da oggi spediste anche a loro i nostri bollettini, anche in Italiano. Noi continuiamo a tenere i contatti con loro. Fatemi sapere quanti ecuadoriani potrebbero venire, per il Perù vanno bene i due proposti? Loro potrebbero tenere un seminari sul debito estero visto che stanno lavorando molto in questa direzione oltre che portare la loro emblematica esperienza. Un abbraccio, Nadia Gianni


De: MANTHOC <manthoc@infoweb.com.pe>
Para: anita@accessinter.net
Fecha: Miércoles 20 de Septiembre de 2000 4:37 PM
Asunto: respuesta, disculpas
Amigos Gianní y Nadia:
Reciban un cordial saludo de los NATs y colaboradores del MANTHOC, disculpas previas por no haber escrito con rapidez contestando a sus correos. En el MANTHOC recordamos con mucho cariño su visita y la propuesta que nos hicierón del Encuentro en Rio sobre la Celebración del Jubileo de los Jóvenes Trabajadores, nos ha motivado a seguir trabajando mucho sobre esta situación que nos toca a todos los pobres, el tema de la deuda de los países más necesitados del mundo.
Nosotros venimos realizando nuestras diferentes acciones y reflexiones en nuestro movimiento para ser compartidas en el encuentro en Rio.
Desde el MANTHOC queremos hacerles llegar un pedido con respecto al viaje, nos gustaria que uno de nuestros colaboradores del MANTHOC pueda acompañar al Encuentro en Diciembre, así tendriamos como participantes a este Encuentro un NATs y un Colaborador.
Esperamos una pronta respuesta,deseándoles un buen trabajo, nos despedimos con un fuerte abrazo y un beso de parte de todos los Niños y Adolescentes del MANTHOC.
Atentamente Coordinación Nacional

Il satrapo del Perù di GIANNI MINA'

Alla fine l'ha messo in ginocchio un video reso pubblico dall'ex moglie Susana Higuchi diventata col suo "fronte indipendente moralizzatore" la sua nemica capitale. Alberto Fujimori, il presidente presunto democratico del Perù, è costretto a uscire di scena come un qualunque Mario Chiesa della nostra mortificante tangentopoli. Vladimiro Montesinos, il suo diabolico capo dei servizi segreti che lo aveva creato, guidato e sostenuto, lo ha bruciato (di proposito?) non accorgendosi, sorprendentemente per uno come lui, che una cinepresa nascosta lo stava ritraendo mentre versava 15 mila dollari per comprare il tradimento di Luis Alberto Kouri, deputato eletto nel partito di Toledo, l'economista di radici incas sostenuto dagli Stati uniti che aveva rifiutato, per provati brogli, di partecipare nella primavera scorsa al ballottaggio con Fujimori.
Aveva resistito per dieci anni, Fujimori, il presidente di radici giapponesi. Aveva resistito all'auto-golpe pilotato nel '92 per succedere a se stesso, ma senza più l'intralcio di un parlamento che lo vedeva con diffidenza dopo la sorprendente elezione, due anni prima, in cui aveva battuto lo scrittore Vargas Llosa. Fujimori, che forse è nato in una nave che portava i suoi genitori emigranti in Perù, e quindi, per legge, non avrebbe mai potuto essere eletto presidente, era uscito indenne finora anche dalla campagna distruttiva dell'ex moglie Susana che lo aveva accusato, nel '92, di essere un "corrotto e un affamatore del popolo" e per questo era stata perseguitata e allontanata dai quattro figli.
Ma il 62enne presidente, ex professore di agraria, venuto dal niente o, secondo alcuni, dai servizi segreti di Vladimiro Montesinos, il "Rasputin" del Perù di questi anni, se l'era cavata anche quando era diventato un feroce repressore non solo dei macellai di Sendero luminoso, ma anche di qualunque movimento politico di resistenza si opponesse alla sua dittatura mascherata da democrazia, o denunciasse la spirale di corruzione e di violenza che, con la scusa della lotta alla sovversione, caratterizzava la sua gestione del potere. Così, mentre il mondo che si autodefinisce libertario si concentrava solo su qualche dissidente cubano, nelle inumane carceri peruviane i prigionieri politici diventavano quasi 12 mila. E fra loro anche Victor Polai Campos, figlio del fondatore del partito socialdemocratico peruviano che, come ha detto la madre esule a Parigi, "vive in una cella di due metri per due simile a una tomba di cemento armato".
Nemmeno le elezioni farsa del '95, nelle quali aveva battuto Perez De Quellar, e l'esecuzione sommaria nel '97 dei guerriglieri del movimento rivoluzionario Tupac Amaru, che per tre mesi avevano sequestrato nella sua abitazione l'ambasciatore giapponese con alcuni ospiti per richiamare l'attenzione del mondo proprio sulla situazione carceraria di Polai Campos e di altri compagni, scalfì la credibilità del presidente. Anzi Fujimori, senza alcun pudore, si fece fotografare come un cacciatore di taglie vicino ai corpi crivellati dei guerriglieri del Mrta, massacrati anche dopo che si erano consegnati con le braccia alzate alle forze di sicurezza coordinate sempre da Vladimiro Montesinos. Una esecuzione crudele e inutile che non destò più di tanto sconcerto nemmeno nei governi europei da tempo convinti, evidentemente, che nei paesi dell'America latina ora sia tornata la democrazia soltanto perché si vota.
Fujimori è servito per annientare il terrorismo ma anche tutto quello che in Perù puzzasse di sinistra antica e combattente, o anche solo chi rifiutasse di accettare che 13 milioni di esseri umani su 22 milioni di abitanti del paese vivessero sotto la soglia di povertà. O chi rifiutasse di credere che la miseria, il sottosviluppo, la vendita della ricchezza nazionale fossero ineluttabili.
Fujimori, come l'ex dittatore Banzer ora presidente della Bolivia, o come molti impresentabili governanti di Ecuador e Colombia degli ultimi tempi, è stato conveniente alla politica degli Stati uniti e delle multinazionali in quel dorso dell'America latina difforme rispetto ai tentativi democratici che stanno conquistando Cile, Argentina e forse domani anche il Brasile.
Il presidente "giapponese" del Perù è diventato però "impresentabile" per gli Stati uniti solo quando la sua economia ha piegato troppo verso la terra d'origine dei suoi avi e Washington ha trovato in Toledo un sostituto politicamente corretto. Ma in tutta questa strategia molto cinica, decisa e scandita solo dagli interessi economici anche di molte nazioni europee, che ruolo ha giocato o continua a giocare l'eterno satrapo Vladimiro Montesinos, vecchio sodale della Cia, del narcotraffico, dei militari del suo paese e di tutte quelle economie disinvolte che non si pongono mai dubbi etici?

Fonte : Il Manifesto, 18 settembre 2000

Aggiornamento BRASILE

Ci scrive Luar da Rio de Janeiro

Nós do Luar mandamos um grande beijo para Dom Franco, Tereza, Cristiano, todas as famílias do capodarco que nos acolheram.

Estamos anciosos para a chegada de todos no Brasil em dezembro, com o coração aberto para acolher a todos. Um beijo a todos os jovens italianos.

A presença do Rossano nos deixa felizes, podemos recordar os momentos vividos.

Um grande abraço e um super beijo de: Valéria e Valdete, Cintia e Nino Douglas, Elaine e Deco, Cristiane e Ana Lúcia, Nilton, Nilvone e Nilvando, Fábio e Angelo, Rosangela e Rosane. Rita.

Intervista a Pe. Julio Lancellotti

Da 10 anni in Brasile vige lo Statuto dei bambini/e e dell’adolescente conosciuto come ECA. Il 13 luglio 2000 ha fatto i 10 anni della sua promulgazione. In occasione di questa ricorrenza è stata fatta una intervista a Pe.Julio Lancellotti membro dell’equipe della Pastorale dei minori, coordinatore del Centro di Difesa dei bambini e adolescenti di Sao Paulo.

Come mai il Brasile essendo così socialmente ritardato, ha approvato una legge tanto avanzata come lo Statuto dei bambini e adolescenti?

Lo Statuto è il frutto di una grande mobilitazione popolare che ha coinvolto educatori, la Pastorale dei minori, il Movimento nazionale dei bambini e bambine di strada, rappresentanti del Ministero pubblico e alcuni giudici i più democratici . Allo stesso tempo, è stato frutto di una crescita di conoscenza nell’area della Pedagogia e Psicologia.

In verità lo Statuto ha normalizzato gli articoli 226 e 227 della Costituzione federale del 1988, che già era stata approvata in sintonia con le convenzioni e dichiarazioni dei diritti internazionali dei quali il Brasile ha firmato.

La Pastorale del minore da quanto tempo è attiva?

La Pastorale ha iniziato nel 1978 dopo una riunione dei vescovi di San Paolo con il cardinale Don Paolo Evaristo Arns, subito dopo l’episodio di Camanducaia.

Che episodio fu?

La polizia aveva realizzato un’operazione di pulizia nella città; collocando vari bambini e bambine di strada dentro di un pullman e lasciandoli nella strada vicino a Camanducaia. Là furono raccolti dalle prostitute della zona. I vescovi allora si riunirono perché credevano che la Chiesa dovesse dare una riposta a questo episodio. Così nacque la Pastoral du Menor avendo come vescovo responsabile Don Luciano Mendes de Almeida il quale formò una equipe animatrice.

Quali erano le principali sfide dell’epoca?

Già in quel periodo uno dei problemi più difficili era quello dell’adolescente infrattore. Il primo progetto è stato di riunire questi adolescenti infrattori in una comunità protetta con diversi volontari. Questa casa "centro di convivenza du Belem" è stata la prima ad essere aperta e fino ad oggi continua l’accompagnamento di giovani e adolescenti in libertà assistita. In seguito sono sorti centri di educazione comunitaria con orfanotrofi e scuole materne. Oggi la Pastorale è presente in tutto il paese ed ogni gruppo cerca soluzioni locali per le proprie sfide. Ma sin dall’inizio abbiamo intuito una risposta educativa che tenesse in considerazione la dignità e la partecipazione dei bambini e delle bambine, insieme ad una responsabilità comunitaria.

Tanti anni dopo stiamo parlando ancora della stessa cosa…

Esattamente in questa sala è stato vegliato il corpo di Joilson de Jesus. Era un bambino che viveva nella strada e che noi accompagnavamo, E’ morto davanti all’Università di Diritto del Largo San Francisco per mano di un procuratore. E’ morto a forza di botte, pugni e calci perché sospetto di aver rubato una catenina che non fu mai trovata. Non è mai stata altresì trovata la persona derubata. E’ morto il 9 dicembre 1993, il giorno dopo il "Giorno della Giustizia" ed un giorno prima della dichiarazione universale dei diritti umani. Il Procuratore fu processato ma assolto per mancanza di prove.

Oggi i bambini e le bambine del Brasile vivono meglio?

Se compariamo con l’epoca in cui è nata la Pastorale, oggi viviamo una differenza fondamentale: abbiamo una parametro legale. L’ECA rappresenta un marchio nella nostra società. Prima avevamo il Codice dei Minori che non garantiva la cittadinanza. L’ECA ha dato vita ad articoli della Costituzione Federale che danno ai bambini ed agli adolescenti la priorità assoluta. Ricordo che quando questi articoli furono approvati c’era mobilitazione in varie città del paese. Nell’ora della votazione telefonammo al deputato Plinio de Arruda Sanpaio. Era alla Camera e riuscì a collegarci in diretta con la Camera. Il grido dei bambini di San Paolo fu ascoltato da tutti .

Quali le principali innovazioni dell’ECA?

Lo statuto ha portato una nuova concezione dei bambini e degli adolescenti. D’ora in poi sono considerati come cittadini ossia soggetti di diritti e di doveri. Prima i bambini che non andavano a scuola o che vivevano nella strada erano considerati in situazione irregolare ed il giudice minorile decideva cosa doveva essere fatto per inquadrarli nella vita. Con l’ECA la cosa si è capovolta. Chi è irregolare non è il bambino ma tutta la società e questa è una vera novità: tutti sono responsabili per garantire i diritti dei bambini e degli adolescenti tanto la famiglia quanto lo Stato come pure la società e la comunità in generale.

Chi ancora non ha assunto la propria responsabilità?

L’ECA è una legge nuova che esige un cambiamento nella forma di attuazione ma questo cambiamento non è avvenuto nel Paese in modo omogeneo, come speravamo.

Qualche comune per esempio ancora non ha formato il consiglio tutelare che è l’organo previsto dalla legge per fiscalizzare ed effettuare l’esercizio dei diritti.

Negli ultimi anni sono sorti vari progetti non governativi e fondazioni degli impresari in difesa dei bambini e adolescenti. E’ questo il cammino?

No perché mancano le politiche pubbliche. L’ECA richiede la necessità di definire una rete di accoglienza a livello universale. Ciò non significa che le politiche pubbliche devono essere elaborate e messe in pratica solo dal potere pubblico. Le varie entità, istituti, associazioni e fondazioni esistenti devono partecipare ed essere incorporate . Il grande problema è che molti di questi lavori sono considerati filantropia, e la legge ha cambiato questa concezione: l’attenzione ai bambini non può mai dipendere dalla buona volontà degli adulti perché è un loro diritto. Questa è la grande vittoria. La legge è presente nella coscienza nazionale. Le persone debbono prendere una posizione a favore o contro. Alcune persone hanno anche un concetto equivoco come per esempio pensare che l’ECA causi un aumento di criminalità, ma perlomeno sanno che la legge esiste. Molti educatori e tecnici, così come i propri adolescenti già parlano dello statuto. E’ certo che non è conosciuta da tutti, ma quale legge è conosciuta da tutti?

La distanza tra la legge e la realtà è ancora molto grande. Cosa ha impedito un maggior sviluppo nella applicazione dell’ECA?

Questa limitazione fa parte della complessità della società brasiliana. Quanti diritti della costituzione dei cittadini sono stati veramente concretizzati? D’altra parte in questa società pesa anche molto la questione ideologica. Continuano ad esserci persone a favore della pena di morte ed altre che vogliono la riduzione dell’età dell’impunità penale… E certamente queste persone non sono a favore dell’ECA.

Ci sono state conquiste importanti?

Sì, sono state create varie Cedecas, Consigli tutelari, Consigli degli Stati e dei Municipi di difesa dei bambini e degli adolescenti, il Consiglio Nazionale. Quasi ogni giorno l’ECA è divenuta uno strumento di lotta giuridica. Per esempio nella Casa Vita dove stiamo curando bambini con HIV o AIDS sono mancati recentemente i farmaci. Con la legge abbiamo preteso questo diritto e il giudice ha imposto che in 48 ore noi ricevessimo i farmaci necessari.

Lei ci ha parlato di questo caso, ma ci sono altri diritti che non sono rispettati…

Sono molti : nell’area della salute, dell’educazione e della famiglia… Il Brasile ha 18 milioni di bambini al giorno bastonati. L’ECA prevede il rispetto dei bambini si dal seno materno, garantendo che la madre abbia l’ assistenza prenatale, purtroppo però poche donne usufruiscono di questo diritto.

Nonostante questo tutti ripetono che il diritto dei bambini è priorità nazionale.

Teoricamente è consenso, ma nella pratica, è diverso. Infatti se il bambino/a fosse realmente la priorità assoluta, nel momento dell’emergenza sarebbe tutelato. Esempio in tempo di secca quando manca l’acqua e il mangiare, si dovrebbero usare gli stipendi dei deputati e senatori per sfamarli.

Il modo di trattare gli adolescenti infrattori in alcuni stati, come S. Paolo e Rio è un altro esempio emblematico della mancanza di rispetto dei diritti?

Quando ECA è stato approvato, i governi hanno avuto 90 giorni per alterare i loro programmi di cura agli adolescenti in conflitto con la legge. Ma molti stati e municipi non hanno fatto niente, questa è la prova dell’assoluto disprezzo per questa legge. Stiamo oggi raccogliendo i frutti della nostra omissione. Se ECA fosse stata organizzata, non avremmo avuto morti e distruzione di organizzazioni come le Febem, come è successo in S. Paolo l’anno scorso. I giovani non sarebbero stati trasferiti nelle carceri degli adulti, dove stanno tuttora.

Alcune volte lei non si sente sconfortato, come se la legge non servisse a niente?

Quando penso a questo, concludo con una domanda: cambiamo la legge o la realtà? Avremmo il coraggio di cambiare la legge e dire che solo alcuni bambini/e hanno diritto a mangiare e altri no? L’importante è che nella miseria della realtà dove viviamo, abbiamo avuto la coscienza di approvare una legge che promuova il cambiamento.

Riassumendo dopo 10 anni di ECA abbiamo più motivi per celebrare o preoccuparci?

Abbiamo più motivi per impegnarci.

Come?

Credo nella coscientizzazione e mobilitazione permanente della società, ciò che Paulo Freire chiama indignazione. Un’indignazione che ti mette in movimento. Lo Statuto è un atto di fede, una luce che brilla nel buio. E’ scomoda perché rivela la nostra fragilità nel relazionarci con gli ultimi.

La Chiesa può fare ancora di più?

La Chiesa sempre deve crescere nell’impegno. Il Regno di Dio è sempre più avanti. Ogni volta che avanziamo, appare una nuova sfida, un nuovo sogno da realizzare. Chi ha paura non ama. Perché amare è sempre un rischio. Oltre all’amore dobbiamo cercare la professionalità che non significa essere tecnici. E’ sapere cosa stiamo facendo.

Nella sua valutazione, quali sono le maggiori sfide per i prossimi dieci anni?

La principale sfida è costruire i prossimi 500 anni perché l’Eca fa parte di questa sfida. Stiamo nella lotta per al riforma agraria, per il rispetto delle popolazioni indigene, per la valorizzazione della donna, per la fine della discriminazione raziale, per l’emancipazione delle minoranze… Dobbiamo continuare decisi in tutte queste lotte e lavorare molto perché ogni comunità protegga e difenda i propri bambini e adolescenti.

FONTE : Sem Fronteiras, settembre 2000. Traduzione a cura di Maria Teresa Ricci.

 

MILLE MORTI PER LA TERRA

I morti della lotta per la terra degli ultimi 15 anni sono più numerosi che i desaparecidos della dittatura militare: lo ha sostenuto in un suo documento la Commissione Pastorale per la Terra, organismo della Conferenza Episcopale Brasiliana. Dal 1985 allo scorso giugno, 1.186 contadini, dirigenti sindacali e sacerdoti sono stati ammazzati, quasi il quadruplo dei desaparecidos. La CPT ha notato un calo significativo dal 1998. Ma è anche vero che gli omicidi cambiano di natura: i latifondisti affidano ora gli assassinii a delle ditte private di vigilantes. Inoltre sono aumentati i casi di detenzione illegali, di aggressione e di rimozione forzata. Secondo il Coordinatore nazionale del Movimento Sem Terra (MST) Joan Pedro Stedile, 180 militanti della sua organizzazione sono stati arrestati dall’inizio dell’anno, nell’ambito di una campagna di intimidazione lanciata dal governo brasiliano.

Fonte : Il Manifesto, 8 settembre 2000

Aggiornamento ITALIA

Ci scrive Argeo dalle Marche

-----Messaggio originale-----
Da:
ainram.mh@libero.it
Data: mercoledì 20 settembre 2000 18.29
Oggetto: Re: Per Argeo da parte di Cristiano

>Carissimi Cristiano, Teresa & C.,
Come vedete (era ora) finalmente navighiamo, dopo due anni di attesa. Ho ricevuto il messaggio ed AINRAM NEWS n. 16. Speditemi la n. 17 che, l'ho saputo da Rodolfo, è già pronta.
Siete i primi a ricevere una nostra E-MAIL.
Domani sera (giovedì 21 settembre) riprendiamo gli incontri di preparazione al viaggio Pachakutik in Brasile. D'ora in poi vi potremo tenere aggiornati sull'evoluzione del nostro gruppo. Per ora vi
anticipo che l'abbiamo diviso in "mandati" e "mandanti", cioè coloro che partono per il Brasile e coloro che, non potendo partire fisicamente, saranno laggiù col cuore e coi risultati del lavoro svolto in precedenza. Gli incontri li impostiamo con lo stile delle animazioni di gruppo. Un saluto a tutto l'universo AINRaM. A risentirci a presto. ARGEO

Ci scrive Elena dal Friuli

-----Messaggio originale-----
Da: Elena <
elenakaa@freemail.it>
A: Cristiano <
ainram@tin.it>
Data: venerdì 22 settembre 2000 9.05
Oggetto: Gracias
HOLA CRISTIANO !!!
I TUOI SFORZI SONO STATI PREMIATI : ho ricevuto la news n° 16 ! MUCHAS GRACIAS !!!
Ho letto con molto piacere di come si stanno muovendo le cose in Ecuador ( e anche un po’ di invidia : avrei voluto esserci anche io !!!). E’ sicuro che non si fara’ l’incontro a Lamezia ? Io verrei, fosse pure dalla
Sicilia…fammi saper via e-mail cosi’ anche se non sono a casa posso controllare
Il 2 ottobre inizio le lezioni…non mi sembra ancora vero pero’… sono riuscita a passare la prova di ammissione per logopedia!!! Quindi da ottobre saro’ a Padova. Non ho potuto partecipare alla conferenza di Udine perche’ in quei giorni a casa mia c’era Josefina, una insegnante boliviana che aveva ospitato a S. Cruz de la Sierra mio padre e altri volontari che sono stati la’ per un mese… io dovevo fare l’interprete …e’ stato un piacere avere la possibilita’ di ritornare ad hablare castellano!
Nel mio paese abbiamo organizzato tre serate "sudamericane": la prima, domenica scorsa, in compagnia di Josefina che ha commentato assieme a mio papa’ e ai suoi amici le diapositive sulla Bolivia …e’ stato molto interessante e si sono visti anche dei risultati concreti ( $ ! )!
La seconda serata sara’ sull’Argentina da cui un mio amico e’ appena tornato e poi naturalmente ci sara’ l’Ecuador . Le date sono ancora da stabilire…potrebbe essere l’occasione per far mantenere la promessa a Don Franco di venire a lanciare Ainram….vi faro’ sapere !!!
Altra cosa, quest’estate ho partecipato al campeggio dei lupetti ( dovresti conoscere il gergo se non sbaglio ! ) gli ho raccontato dell’Ecuador, fatto "conoscere" i bambini di la’ e con loro e’ nata l’idea di fare uno spettacolo teatrale , cosa che dovrei portare avanti quest’anno assieme (spero) ad un’altra ragazza; il tema naturalmente sara’ una storia di ragazzi …ho gia’ qualche idea, ma mi piacerebbe soprattutto scriverla assieme a loro che sono molto bravi anche ad inventare canzoni, coreografie …comunque se hai qualche idea per quanto riguarda la storia …BIENVENIDO !!! Ti raccontero’ la "traccia" che avevo pensato.
>Bueno…ora ti saluto e ti incarico anche di diramare i miei saluti a tutti quelli che lavorano intorno a te : Arianna, Teresa, Don Franco, Rossano, Enza la mamma di Daniele che mi ha ospitato.

Forza e coraggio a tutti !!! CHAO CHAO ….. ELENA MATIZ

GIUBILEO degli OPPRESSI in Italia

"Noi non ci rassegniamo a questa situazione del mondo: resisteremo e lotteremo insieme". Così si chiude il lungo elenco di impegni sottoscritto domenica scorsa dai circa 5mila partecipanti alla seconda giornata veronese del "Giubileo degli oppressi". Contro l’ideologia del mercato e il tramonto della politica, la logica dell’esclusione e la cultura delle armi, il documento afferma l’impegno personale e quotidiano come punto da cui ripartire per ricostruire un’autentica ‘cultura della vita’. "Ci impegniamo", dunque – prosegue il testo – ad una cultura della sobrietà, al consumo critico, ad investimenti ‘etici’, alla promozione della dignità di uomini e donne, alla denuncia dell’ingiustizia, "a denunciare con forza il delitto continuo delle guerre volutamente dimenticate dalle grandi agenzie di informazione", a lottare contro una politica al servizio di un’economia di sfruttamento. "Ci impegniamo a rifiutare il nostro voto a candidati che propongono una politica che continua a favorire i ricchi e a impoverire i poveri, in Italia come nel resto del mondo". Sabato pomeriggio padre Alex Zanotelli si è recato a Quarrata (Pistoia) per consegnare al leader dei Democratici di Sinistra Walter Veltroni una lettera in risposta al suo ultimo libro, "Forse Dio è malato", scritto al ritorno dal suo recente viaggio in Africa. "Tocca alla politica reinventare la politica e reinventare anche lo Stato – afferma la lettera – perché l’economia torni a servire la polis". "Caro onorevole – provoca allora il comboniano – hai il coraggio di un’azione politica alternativa che risponda ai bisogni del paese e del pianeta?". Fonte: Misna, 10 settembre 2000

LETTERA APERTA ALL'ON. VELTRONI di ALEX ZANOTELLI
Caro onorevole, jambo!

Penso che il viaggio in Africa e la visita a Korogocho sia stato un evento importante per te personalmente. Ti sarai accorto che vedere con i tuoi occhi e sentire con il tuo naso è tutt'altra cosa che guardare gli esclusi in televisione o leggerli nelle statistiche. Penso che le sofferenze dei poveri hanno cominciato a cambiarti come uomo: in questo ti sento vero e sincero. Come leader politico ti ringrazio perché stai tentando di mettere l'Africa e la povertà globale al centro del dibattito. Non vorrei però che le sofferenze dei poveri diventassero semplicemente oggetto di manipolazioni, tatticismi e furbizie per ottenere consensi elettorali.
Per questo ho sentito il dovere di scrivere questa lettera aperta in cui esprimo la mia maniera di guardare alla realtà e ciò che da questo sguardo ne consegue. Io guardo il mondo stando dalla parte degli impoveriti, cioè dalla parte dell'80% dell'umanità. Lo faccio come credente perché tutta la tradizione biblica, ebraica e cristiana, da cui provengo sta dalla parte degli esclusi, perché il Dio di Mosè non è il Dio dei faraoni o di Clinton, ma il Dio dei crocefissi. Per la prima volta nella storia, il mondo è retto da un unico sistema: l'Impero del denaro, il cui cuore è la speculazione finanziaria. Mai nella storia si era visto un impero tanto vittorioso e talmente suadente, grazie alla forza dei mass media, da prenderci tutti nella sua ideologia.
Viviamo in un sistema economico dove il 20% degli uomini si pappa l'82% delle risorse a spese del resto dell'umanità. Il 20% dei più poveri ha a disposizione solo 1,4% dei beni. Per me questo è un sistema di peccato. E la politica che cosa fa? Oggi la politica è al guinzaglio dell'economia, totalmente asservita ad essa.
Questo sistema di oppressione si regge sullo strapotere delle armi: spendiamo ogni anno 800 miliardi di dollari in armamenti (ma il Muro di Berlino non era crollato?). A che cosa ci servono? Per difendere i nostri
privilegi dalla minaccia dei poveri. Non dimentichiamo che chi vive nell'opulenza e la difende a denti stretti
pone anche una gravissima ipoteca ambientale. Molteplici studi ci dicono che abbiamo non più di 50 anni per cambiare: è in ballo la vita del pianeta. L'Impero del denaro uccide quindi con la fame (30 milioni: un "olocausto" ogni anno), con le armi (conflitti africani, regimi repressivi, guerre stellari), con la distruzione dell'ambiente, con la distruzione delle culture. È un sistema di morte che ci interpella tutti, credenti e non, perché mina la vita stessa. Se questa analisi è vera e condivisibile, dobbiamo smetterla di raccontarci
la storia di un "sviluppo sostenibile". O cambiamo rotta o cadiamo nel baratro. Tocca alla politica reinventare la politica e reinventare anche lo stato, perché l'economia ritorni a servire la polis. La politica e il far politica
devono rispondere alle esigenze della gente e soprattutto della vita, della vita per tutti. Caro onorevole, hai il coraggio di un'azione politica alternativa che risponda ai bisogni del paese e del pianeta? Permettimi alcune domande alle quali chiedo una risposta pubblica.
1) Sei d'accordo con questa analisi del sistema economico-politico? E se sì, sei disponibile a tradurla in programma politico concreto?
2) Sei disposto a portare queste istanze al vertice dei G8 a Genova il prossimo anno?
3) In vista dell'imminente vertice di Praga, come giudichi le politiche di aggiustamento strutturale imposte dalla Banca Mondiale e dal Fondo Monetario Internazionale ai paesi impoveriti?
4) Qual è la tua posizione sul Mai (Accordo multilaterale sugli investimenti), sul cosiddetto Nafta per l'Africa e sulle politiche dell' Organizzazione mondiale del commercio?
5) Sei disposto a contrastare i progetti di "guerre stellari", a delegittimare una Nato usata per la politica imperiale? (Nel nostro piccolo, come mai il disegno di legge per controllare produzione ed export delle
armi leggere dorme ancora in Parlamento?)
6) È da poco uscito un testo importante. S'intitola Italia capace di futuro: è frutto del lavoro di ricerca della società civile, è sottoscritto dalla Rete di Lilliput, e ci indica come costruire un domani sostenibile nel
nostro paese. Sei disponibile ad assumerlo come programma di partito?
7) Anche se passata al Senato, saresti disponibile a rimettere radicalmente in discussione la legge di riforma della cooperazione allo sviluppo? Così com'è, è inaccettabile. Nasce già strozzata dalle logiche che hanno fatto fallire le precedenti esperienze.
8) Perché non dare un segnale di sensibilità internazionale ai diritti dei lavoratori sostenendo la proposta di legge sulla etichettatura sociale dei prodotti di consumo? (Promossa dalla campagna "Acquisti trasparenti").
Tra qualche giorno ritornerò a Korogocho, nei sotterranei della vita e della storia. Spero che quell'umanità dolente che anche tu hai toccato con mano, quei luoghi di esclusione che mi fanno indignare, portino anche l'uomo politico Veltroni a scelte economico-politiche coraggiose. Perché vinca la vita. Si jambo.
Alex Zanotelli

La risposta di Walter Veltroni (Segretario Democratici di Sinitra) alla lettera di Alex
Caro Alex,
ho potuto, anche se per un tempo breve, vedere in Africa realtà molto diverse tra loro. Realtà che tu conosci bene. Paesi con enormi problemi, attraversati da profonde e laceranti contraddizioni: la povertà, la fame, le guerre, l'AIDS.
Insieme a te ho visto Korogocho e l'estrema miseria di chi ha costretto a nutrirsi dei rifiuti della città dei ricchi. Li ho visto che si pur agire in una dimensione piccola dando testimonianza concreta di un impegno umile e, allo stesso tempo, profondo e importante. E' vero, i propri occhi fanno capire cose che la televisione e le statistiche possono solo far intuire.
Ti ringrazio quindi per avermi portato nella tua casa ed avermi fatto vedere e sentire quella sofferenza.
La stessa sofferenza l'ho incontrata anche in altri luoghi, dove ho visto cosa significa la solidarietà di uomini per altri uomini, dove ho visto l'impegno dei missionari, delle organizzazioni non governative, della nostra cooperazione.
Anche di questo, e dei temi che sono raccolti nelle tue domande, ho parlato con i nuovi leader africani aperti al dialogo e più attenti dei loro predecessori al futuro dei loro paesi.
Hai ragione, e sai che sono d'accordo con te: c'è bisogno di una politica esigente sul piano ideale e morale, di una politica che sappia fare i conti con le grandi sfide che sono di fronte all'umanità, dall'esito delle quali dipende il futuro di ogni uomo.
Noi non dobbiamo avere paura di voler cambiare il mondo. Non dobbiamo avere paura di sfidare cinismo e disincanto. Ma dobbiamo farlo sapendo stare dentro i grandi processi che attraversano il nostro tempo.
Proprio alla fine del mio viaggio a Johannesburg Nelson Mandela mi ha detto alcune parole, che non a caso ho voluto fossero riportate in un breve testo che accompagnava la campagna per la raccolta di fondi per l'Africa portata avanti in questi mesi nelle nostre Feste dell'Unit`. "La globalizzazione - ha detto Mandela - è benvenuta, essa rompe le barriere, rende disponibili risorse, servizi, dà una libertà di movimento mai conosciuta prima, opporsi è come dire no all'avvicendarsi delle stagioni. Ma i benefici non arrivano ai paesi poveri e il potere non è distribuito equamente".
Questo è il punto. La globalizzazione c'è, è un dato, esiste, ed è il quadro entro cui siamo chiamati a muoverci tutti. Ma occorre un cambiamento di segno. Occorre che la politica dia risposte a tutto ciò che è l'altra faccia della globalizzazione, quella che troppo spesso rimane nascosta, quella della povertà, quella dell'indebitamento dei paesi più poveri e in via di sviluppo e dell'estensione dei conflitti che riducono gli spazi ed alimentano altri conflitti.
Ad economia globale deve corrispondere politica globale.
E' necessario un governo della globalizzazione che possa introdurre nei rapporti economici, commerciali e finanziari tra paesi ricchi e paesi poveri, dei cambiamenti che riducano drasticamente le disuguaglianze.
Perchè c'è un pensiero negativo, che si manifesta nel predominio di istanze egoistiche e protezionistiche, nelle politiche liberiste, in un agire miope che muove interessi di forze che dobbiamo saper contrastare.
Io sono convito che la sinistra, su questo terreno, può e deve offrire risposte diverse da quelle della speculazione finanziaria e di chi alimenta l'esclusione di una parte cosl grande dell'umanità.
E un programma politico che sia in grado di affrontare i problemi dell' Africa non pur non avere come primo punto caro Alex, la cancellazione del debito. Sarebbe passo essenziale - seppure non risolutivo - per ridare speranza ai paesi più poveri e in via di sviluppo. A questo proposito devo dire che la politica della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale hanno, in questi anni, indicato soluzioni parziali, inique e spesso dannose. Penso in particolare all'iniziativa di riduzione del debito denominata HIPC (Heavily Indebted Poor Countries) e alle politiche di "aggiustamento strutturale". La Guinea Conakry non è l'Olanda. E non si può pensare di imporre, ai paesi africani, dei parametri tipo "Maastricht". Io credo che invece si debba allargare ancora la platea dei paesi che possono accedere alla cancellazione del debito e reinvestire le risorse liberate in iniziative di sostegno nella lotta alla povertà, nell'intervento sociale (scuole, infrastrutture, ospedali) e più in generale per sostenere lo sviluppo umano.
Ogni aiuto, ogni sostegno, ogni forma di investimento in servizi e strutture sociali in questi luoghi deve perr essere legato alla lotta contro la corruzione e al ripristino della legalità. Perchi sono ancora troppi i paesi dove sono presenti dittature antidemocratiche. E non ci pur essere sviluppo disgiunto dalla democrazia e dal rispetto della legge.
Ma sta anche a noi, da questa parte del mondo. Io sono per l'embargo della vendita delle armi in Africa e nei luoghi di conflitto. L'Occidente non pur ulteriormente arricchirsi sfruttando quei paesi africani i cui "signori della guerra" preferiscono spendere milioni di dollari per acquistare armi dall'Occidente piuttosto che investire per migliorare la vita dei cittadini.
Io sono, l'ho detto al nostro Congresso di Torino, contrario all'embargo imposto all'Iraq o a Cuba. L'effetto ottenuto fin qui non h quello di indebolire il dittatore sanguinario Saddam Hussein ma di impoverire il Paese, soprattutto i piy deboli.
I paesi africani, nel recente vertice del Cairo con i paesi europei, hanno posto esigenze condivisibili, prime fra tutte quella dell'accesso dei loro prodotti verso l'Europa, l'aiuto contro le grandi emergenze alimentari, ambientali, sanitarie. L'AIDS è un olocausto che sta mettendo a rischio la sopravvivenza di un'intera generazione. Non possiamo stare a guardare. Il vertice dei G8 di Genova deve a mio avviso riformulare le politiche tenendo conto di queste importanti scelte di fondo. E a proposito di G8, come sai ho posto il tema dell'allargamento all'Africa e al Sud Africa, il mondo ricco non può, da solo, decidere anche per il mondo povero. Lo ritengo un passo da compire perchè è giusto e importante che nel luogo dove si discutono le scelte che devono governare la globalizzazione siano rappresentati altri paesi che oggi ne sono esclusi.
Tra poche settimane, a Maputo, in Mozambico si terrà il Consiglio dell'Internazionale Socialista. Dopo tanto tempo discuteremo di questi problemi ll, in Africa, con gli africani, con le forze più avanzate del riformismo.
Non credo, poi, caro Alex, che il problema sia delegittimare la Nato.
Penso, questo sia, che la sua funzione debba essere radicalmente rivista, e che l'Europa debba dotarsi di una propria struttura di peacekeeping autonoma negli indirizzi e nelle azioni. E penso anche che sia fondamentale dare alle Nazioni Unite una maggiore capacità d'intervento. A partire dalla revisione dell'articolo 7 della Carta dell'Onu che fissa i principi della salvaguardia dei diritti umani.
Non è accettabile una comunità internazionale che usa pesi e misure diversi per il Kossovo, per la Cecenia o la Sierra Leone. Fissare questi principi è necessario per evitare che dietro alla difesa dei diritti umani si celino propositi di "politica di potenza".
E, venendo al problema delle armi leggere, sono convinto che occorra un più severo controllo sulla produzione e sull'export e che si debbano sostenere le iniziative in questo senso già presenti in Parlamento, sbloccandone e rapidamente l'iter parlamentare. Per l'etichettatura sociale dei prodotti di consumo, una nostra parlamentare, Antonella Rizza, ha presentato un progetto di legge che, oltre a tutelare chi acquista tali beni, punta ad evitare che questi prodotti vengano realizzati sfruttando i minori, i bambini, attraverso l'istituzione di una Autorità garante e di un sistema di certificazione accurato dei prodotti.
Per finire, penso che sulla legge di riforma della cooperazione si debba migliorare e come ti ho detto ritengo utile un confronto con i gruppi parlamentari della maggioranza. Noi, i Democratici di Sinistra, e il nostro gruppo parlamentare siamo disponibili.
Per quanto riguarda gli accordi multilaterali sugli investimenti il negoziato h stato sospeso perchi i contenuti erano inaccettabili ed interferivano con la sovranit` dei singoli paesi e noi, nel Parlamento Europeo, siamo stati protagonisti del suo accantonamento. Inoltre, l'ambito negoziale - l'OCSE - h inadeguato. L'OMC deve delineare un quadro di accordi più equi tra paesi ricchi e paesi poveri ed armonizzarli con le iniziative che sul piano internazionale vanno definendosi. Penso ai nuovi accordi di cooperazione del dopo Lomi firmati a Cotonou e all'importante ruolo che devono avere le Nazioni Unite.
Spero anch'io che vinca la vita, la politica dei valori, della speranza. Si jambo.
Walter Veltroni

E ORA TOCCA A NOI...

Tocca a noi anzitutto sviluppare una spiritualità giubilare che affonda le sue radici nella tradizione biblica, ebraica e cristiana, tradizione che sta dalla parte degli esclusi perché il Dio di Mosè, il Dio di Gesù, non è il Dio del faraone e dell’impero romano, ma è il Dio degli schiavi e dei crocifissi.

Una spiritualità che si alimenta di contemplazione e di Parola. E nella contemplazione scopre e assume il Sogno di Dio, sogno di una economia e di una società alternative all’impero.

Concretamente, ci impegniamo a dare tempo alla lettura e all’ascolto della Parola, alla contemplazione, al silenzio, alla preghiera.

Tocca a noi migliorare la nostra formazione con un impegno personale e comunitario, per conoscere e riflettere sulle situazioni del mondo e capirne i meccanismi e trovare modi di intervento per cambiarne la logica.

Ci impegniamo a leggere strumenti di informazione alternativa, come Nigrizia, e a prendere sul serio campagne di sensibilizzazione.

Ci impegniamo a resistere all’impero del denaro e del mercato, consumando solo lo stretto necessario (definito coi criteri dei poveri), sia nel mangiare, sia nel vestire, sia nel viaggiare, e riducendo il consumo di energia, acqua, elettricità, petrolio e derivati. Coltivando la cultura del limite nell’uso delle cose e della sobrietà, adottando la metodologia dei bilanci di giustizia e usando preferibilmente i prodotti del commercio equo e solidale.

Ci impegniamo a consumare in modo critico, rifiutando di essere complici di ogni sfruttamento dell’uomo, della donna e dei bambini.

Ci impegniamo a guadagnare il nostro denaro onestamente, fuggendo ogni tipo di speculazione finanziaria.

Ci impegniamo a non accumulare, dando ai poveri ciò che supera lo stretto necessario.

Ci impegniamo a investire saggiamente i nostri risparmi, impedendo che servano a produrre armi e altri fattori negativi per la vita dell’umanità; per questo mettiamo i nostri risparmi nella Banca Etica o comunque in circuiti trasparenti e puliti. Ci impegniamo a far conoscere queste realtà nel nostro ambiente, ad amici e conoscenti.

Ci impegniamo a riconoscere e promuovere la dignità di ogni uomo e di ogni donna; noi vogliamo osare l’accoglienza: per questo collaboriamo perché gli immigrati abbiano lavoro e casa – non solo lavoro, ma lavoro e casa, perché possano vivere una vita normale.

Ci impegniamo a lottare contro la tratta delle donne per la prostituzione, affinché nessuna donna sia costretta dalla necessità a vendere il proprio corpo.

Ci impegniamo a promuovere la pace sempre e ovunque, ad essere sentinelle attente e pronte a gridare contro ogni ingiustizia, a denunciare con forza il delitto continuo delle guerre volutamente dimenticate dalle grandi agenzie di informazione che sono nelle mani dell’impero, come le guerre in Sudan, Congo, Ruanda, Burundi, Somalia, Eritrea, Etiopia, Angola, Sierra Leone, Colombia, e altre. Un mezzo concreto di pressione è oggi la Campagna Break the silence.

Ci impegniamo perché la chiesa italiana assuma come istanza propria la non violenza attiva.

Ci impegniamo a gridare forte l’ingiustizia di cui sono oggetto milioni di persone private della loro terra, come gli indios e i baraccati delle grandi città. Cercheremo di coordinarci, con l’aiuto dei nostri mezzi di comunicazione, in maniera di esercitare una pressione sulle autorità responsabili.

Ci impegniamo a lottare contro una politica che rende i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo; vogliamo invece una politica attenta alle fasce più deboli e impegnata in relazioni internazionali tese a creare un mondo solidale, dove i beni sono distribuiti equamente. Diciamo no ad una politica che è a servizio di un’economia di sfruttamento che arricchisce solo i ricchi.

Concretamente ci impegniamo a chiedere ai candidati alle elezioni, politiche o amministrative, cosa intendano fare riguardo a problemi come le povertà, le nuove schiavitù, le relazioni con i paesi impoveriti, l’economia liberista... E ci impegniamo a rifiutare il nostro voto a candidati che propongono una politica che continua a favorire i ricchi e a impoverire i poveri, in Italia come nel resto del mondo.

Ci impegniamo a collaborare sul territorio con tutte le realtà cristiane e laiche che condividono gli stessi ideali, lo stesso Sogno di Dio per un mondo più bello e fraterno.

Noi non ci rassegniamo a questa situazione del mondo: resisteremo e lotteremo insieme.

Noi resteremo uniti: isolati, saremo presto assorbiti dall’impero che continua a divorare i poveri, anzi rischiamo di diventarne complici.

Insieme saremo forti e riusciremo a produrre qualche crepa nell’edificio dell’impero che oggi appare solido e vincente. Per restare uniti siamo pronti ad usare ogni mezzo, anche le moderne tecnologie informatiche. Noi continueremo a riunirci per aiutarci a conoscere, a riflettere e ad agire come veri discepoli di Gesù Cristo affinché tutti siano riconosciuti figli dello stesso Padre chiamati a vivere da fratelli. Solo allora sarà festa! Solo allora sarà giubileo degli oppressi e millennio senza esclusi.

_______________________________________________________________________________________