SEMINARIO AMERICA LATINA 2013 A CORTONA (AREZZO)




V SEMINARIO SULL'AMERICA LATINA. ESPERIENZE DI LOTTA PER UN MONDO CHE CONTENGA MOLTI MONDI

19-21 luglio a Cortona

Il Seminario, che fa seguito a quelli organizzati negli scorsi anni, ha come obiettivo l’approfondimento della conoscenza dei movimenti sociali e indigeni latinoamericani impegnati nella ricerca di una alternativa al neoliberismo capitalista e nella costruzione di un ‘‘mondo capace di contenere molti mondi’’. L’America Latina e’ un laboratorio politico e sociale, dal quale emergono esperienze concrete di resistenza dal basso e autorganizzazione popolare. Dallo Zapatismo in Chiapas alle lotte dei Piqueteros in Argentina e del popolo mapuche in Cile, dai movimenti urbani ai cabildos indigenas del Cauca colombiano... Il seminario vuole promuovere un momento di incontro e di confronto fra diverse esperienze di lotta, generando una riflessione collettiva per comprendere la crisi e le alternative praticabili dalle realta’ in movimento nel nostro paese e in Europa.

PROGRAMMA DI MASSIMA (SOGGETTO A MODIFICHE IN BASE AI PARTECIPANTI)

gli arrivi sono consigliati per giovedi sera all'ora di cena.

Venerdi’ 19 luglio

Mattina:
Manuel Rozental, ‘‘Il significato attuale delle lotte indigene e popolari in America Latina: quali le sfide? Quali apprendimenti dalle esperienze?’’ Segue lavoro per gruppi e dibattito in plenaria.

Pomeriggio:
Presentazione dell’analisi di Raul Zibechi: ‘’Territori in resistenza - Periferie urbane in America Latina’’ a cura di Francesca Casafina e collegamento Skype con Neka Jara del MDT di Solano, Buenos Aires. Segue lavoro per gruppi e dibattito in plenaria.

Sera:
‘‘La lotta del popolo mapuche cileno contro le multinazionali’’ a cura Luisa Costalbano

Sabato 20 luglio

Mattina:
Aldo Zanchetta, ‘‘L’America Latina nella globalizzazione neoliberista’’ Segue lavoro per gruppi e dibattito in plenaria.

Pomeriggio:
‘‘Avete ascoltato? E’ il suono del vostro mondo che crolla! Lo Zapatismo 19 anni dopo l’insurrezione’’ a cura di Francesco Biagi e collegamento Skype con Gustavo Esteva. Segue lavoro per gruppi e dibattito in plenaria.

Sera: libera

Domenica 21 luglio

Mattina:
Riflessioni sui movimenti italiani, alla luce di quanto emerso dalle giornate precedenti. Valutazione del seminario, propositi per il futuro.

Pranzo e saluti.

COSTI:

Quota di iscrizione: (da versare entro il 5 giugno 2013) da 50 euro (studenti/disoccupati/ precari) a 100 euro per chi puo’ dare un contributo maggiore.

Struttura ospitante: Casa d’accoglienza Santa Margherita da Cortona, P.zza Santa Margherita 1, Cortona (AR)
Vitto e alloggio: 35 euro al giorno in camerata; 45 euro al giorno in singola o doppia (da versare all’arrivo) - si consiglia di arrivare giovedì sera.

Per conoscere le modalita’ di iscrizione e pagamento inviare una mail a: checcobiagi at gmail.com o telefonare a Francesco: 3401549575

N.B.: il versamento della quota ha la scadenza del 5 giugno per riuscire a pagare i costi degli ospiti latinoamericani e la caparra da dare alla residenza. Chiunque desideri aggiungersi in seguito sarà ben accolto in base all'esaurimento dei posti.

Organizza: Il collettivo "La Minga"


Allegato Rimosso
Allegato Rimosso