L'APPOGGIO DELLA SOCIETA' AL MST BLOCCA L'INSTALLAZIONE DELLA COMMISSIONE D'INCHIESTA



Title: L'APPOGGIO DELLA SOCIETA' AL MST BLOCCA L'INSTALLAZIONE DELLA COMMISSIONE D'INCHIESTA
L'APPOGGIO DELLA SOCIETA' AL MST BLOCCA L'INSTALLAZIONE DELLA COMMISSIONE D'INCHIESTA
E' stata archiviato in senato la richiesta di una commissione parlamentare mista di inchiesta contro il MST, a causa dell'insufficiente numero di firme di parlamentari proponenti.
La senatrice   Kátia Abreu (DEM-TO), i deputati federali Ronaldo Caiado (DEM-GO) e Onyx Lorenzoni (DEM-RS), leader del gruppo ruralista al congresso hanno protocollato il 17 settembre una richiesta di commissione d'inchiesta contro il MST.
Il MST ha denunciato che l'installazione di una CPI sarebbe stata una rappresaglia nei confronti delle lotte per la revisione degli indici di produttività. "Continueremo la lotta per l'aggiornamento degli indici di produttività che sono superati essendo stati stabiliti nel 1975. Abbiamo bisogno  di misure concrete per contrastare la concentrazione delle terre che sta aumentando nel paese", afferma Marina dos Santos, del coordinamento nazionale del MST.
Secondo Marina dos Santos, l'appoggio di organizzazioni, intellettuali, professori, giuristi, scrittori, artisti e comuni cittadini brasiliani e stranieri ha impedito l'installazione della commissione, con la rinuncia da parte di 45 deputati federali. "L'appoggio della società brasiliana e la solidarietà internazionale sono stati fondamentali per bloccare la creazione di una CPI il cui scopo era una persecuzione politica contro il MST".
Il Manifesto a favore del MST, lanciato da   Plínio de Arruda Sampaio (presidente dell'Abra), dal coordinatore del Nucleo Agrario del PT e ex-presidente dell'Incra  Osvaldo Russo, dagli scrittori Hamilton Pereira e Alípio Freire e dalla sociologa Heloisa Fernandes ha raccolto in pochi giorni più di 4000 firme. Tra queste quelle di Sebastiao Salgado, Noam Chomsky, Eduardo Galeano, Immanuel Wallerstein, Vandana Shiva, Tariq Ali e della CUT, Contag, UNE, Abong, Ibase, Pt, PCdoB, PCB, PSOL, PSTU e Pdt.