Milano: Incontro con le Comunità di Pace colombiane



COLOMBIA VIVE!

Incontro con le Comunità di Pace

Per far conoscere le esperienze di resistenza nonviolenta in Colombia ed individuare meccanismi effettivi di protezione della popolazione civile in contesti di conflitto armato.

 

Lunedì 8 ottobre 2007, ore 20:30

Casa della Cultura, via Borgogna 3, Milano

 

 

Introduce José Luiz Del Roio, membro della Commissione Affari Esteri del Senato e presidente di NuestrAmerica

 

Partecipano:

 

Ivan Cepeda, giornalista del settimanale El Espectador,  direttore della Fondazione “Manuel Cepeda” e attivista e fondatore del Movimento Nazionale di Vittime dei crimini di Stato e del Movimento Figlie e Figli  per la memoria contro l’impunità;

           

Maria Bertilda Tuberquia Quintero, una delle donne lìder della Comunità di Pace di San José de Apartadò, della quale fa parte sin dal giorno della sua costituzione. Madre di cinque figli, ha assistito ai due massacri a La Union, fronteggiando i paramilitari in ambedue le occasione in veste di portavoce della comunità.

 

Luis Fernando Giraldo, difensore di diritti umani con la Commissione Intercongregazionale di Giustizia e Pace, è attualmente impegnato al fianco delle comunità del Cauca nella resistenza nonviolenta alla guerra e allo sfollamento  forzato.

 

Vittorio Agnoletto, membro delle Commissioni Affari Esteri e Diritti Umani del Parlamento Europeo.

 
 
 

Organizzano: Associazione culturale Punto Rosso, Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive!, Associazione Prima Persone, Selvas.org, NuestrAmerica.

Tel. 02 87395155