Guatemala: prime stime ufficiali



SELVAS.ORG - Osservatorio Informativo Indipendente 

Novità nel sito http://www.selvas.org o http://www.selvas.eu

-----------------------------------------

 

Le BREVI di Selvas.org - 10/09/2007

 

Guatemala al voto 

Prime stime ufficiali

Dati del Tribunal Supremo Elettoral

Aggiornati alle 13,30 (ora italiana)

 

Con oltre il 60% delle schede scrutinate, il Guatemala si avvia al ballottaggio tra Otto Perez Molina, del PP - Partido Patriota (un centro-destra che ha tutti i toni di una destra più che decisa), e Alvaro Colom, dell'UNE – Unidad Nacional de la Esperanza (un centro-sinistra che si muove più al centro che non a sinistra).

Encuentro por Guatemala, il partito della candidata, Premio Nobel per la Pace 1992, Rigoberta Menchù Tum, si posiziona solo al 6° posto. 

Bisognerà quindi attendere lo spoglio delle urne della seconda tornata ellettorale del 4 novembre prossimo per sapere chi sarà il nuovo presidente del Paese centroamericano.

Le violenze, però, non si sono placate. A Suchitepequez, il sindaco dell'UNE vincitore delle elezioni è stato sequestrato mentre numerosi abitanti dimostravano contro l'elezione. Solo l'intervento della Policia Nacional Civil è riuscito a liberare il sindaco fatto prigioniero. In ospedale sono finiti 4 poliziotti e un numero, ancora non comunicato dalle autorità, di manifestanti è stato arrestato.

 

 

Queste le percentuali parziali delle Elezioni del 9 settembre 2007:

 

Une                  27,08%

PP 24,97%

Gana 18,28%

Casa 8,95%

FRG 6,86%

EG  2,98%

altri                  ..............

 

di Giovanna Vitrano

www.selvas.org - giovitrano at gmail.com


----------------------------------------------------------------------------------
:: (07/09/2007) GUATEMALA ::

Guatemala: campagna elettorale insaguinata


In Guatemala si sta concludendo una campagna elettorale affogata nel sangue e si profila un testa a testa tra due “professionisti” bianchi della politica. In affanno la candidata Premio Nobel per la Pace 1992 Rigoberta Menchù. Domenica 9 settembre i guatemaltechi andranno alle urne "scortati" da 70.000 osservatori internazionali.

Di Giovanna Vitrano Selvas.org

:: Español :: Le schede dei candidati

---------------------------
Esclusiva per l'Italia - Download:
in italiano e spagnolo
Guatemala - Relazione sui Diritti Umani
(Febbraio 2006)-
---------------------------

________________________________________________________________

Associazione Culturale SELVAS.org 
Osservatorio Informativo Indipendente sulla Regione Andina e il continente  Latinoamericano


## Solo nel 2006 abbiamo avuto oltre 3,5 Milioni di contatti/lettori dall'Europa e dal Continente americano ##
________________________________________________________________
________________________________________________________________
   Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo si trova nel database della nostra Associazione, avendolo reperito da pubblici registri, elenchi, atti o documenti che l'hanno reso pubblico o a seguito di
una vostra mail a noi indirizzata. Sperando che le nostre comunicazioni, le siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, senza che altri possano accedere al nostro indirizzario. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'elenco dei destinatari delle Newsletter informative inviando una e-mail all'indirizzo info at selvas.org, specificando nell'oggetto “CANCELLAMI”.