NOTIZIE MST AGOSTO 2007 - EDUCAZIONE /



 
EDUCAZIONE 
 
1) GIORNATE NAZIONALI A SOSTEGNO DELL¹EDUCAZIONE PUBBLICA 20-24 agosto
DOCUMENTO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE DEL MST
 
2) GIORNATE NAZIONALI A SOSTEGNO DELL¹EDUCAZIONE PUBBLICA. Notizie su
iniziative a Espirito Santo, Ceara, Parana, Sao Paulo, Rio de Janeiro
 
3) PIATTAFORMA DI RIVENDICAZIONI SUL TEMA DELL¹EDUCAZIONE
 
4) DOCUMENTO DELLA DIREZIONE DEL MST- CAMPAGNA DI ALFABETIZZAZIONE
(AGOSTO 2007)
 
 
 
**************************
 
GIORNATE NAZIONALI A SOSTEGNO DELL¹EDUCAZIONE PUBBLICA 20-24 agosto
 
 
1) GIORNATE NAZIONALI A SOSTEGNO DELL¹EDUCAZIONE PUBBLICA ­ Letraviva MST
del 20 agosto
Cari amici e amiche del MST
In questa Letraviva vogliamo parlare di un tema molto importante per il
Brasile: l¹educazione. Ma è impossibile parlare di educazione senza fare una
importante discussione sulla politica economica attuata dallo stato
brasiliano. L¹aumento degli investimenti nell¹ educazione pubblica sono la
base per tutto il processo di trasformazione dell¹insegnamento nel paese,
che comincia con la moltiplicazione dei numero di posti, in modo che gli
studenti possano accedere e frequentare gli studi, fino ad arrivare al
miglioramento della qualità dell¹insegnamento, che a sua volta richiede
strutture, investimento nella ricerca e valorizzazione professionale
dell¹educazione.  
 
Attualmente viene investito solo il   3,5% del PIL nell¹educazione, metà di
quel 7% previsto come meta nel Piano Nazionale dell¹Educazione, stabilito
nel gennaio del 2001. Data la mancanza di investimenti sull¹educazione, la
scuola pubblica brasiliana percorre una strada senza uscita; condannata alla
rottamazione completa, si vede ostaggio di una logica di mercantilizzazione
che sottomette la conoscenza agli interessi privati.
 
Cambiare questa logica è lottare perchè lo Stato riassuma il suo ruolo di
responsabile dei diritti sociali, garantendo l¹educazione pubblica e di
qualità a tutti. E¹ in questo senso che noi del MST, insieme ad altre
organizzazioni del settore educativo, lanciamo oggi, 20 agosto, la Giornata
Nazionale in Difesa  della Educazione Pubblica. Vogliamo una educazione di
qualità basata su valori umanisti e non sottomessa agli interessi del
mercato.
 
Il nostro ruolo in questa lotta è organizzare le migliaia di Senza Terra
sparsi per il paese a partecipare ad un¹ampia e organizzata manifestazione
della nostra insoddisfazione di fronte alla situazione in cui si trova la
scuola pubblica brasiliana. Vogliamo universalizzare il diritto
all¹educazione per tutta la popolazione, ma abbiamo bisogno di politiche
pubbliche specifiche per le campagne, oggi oggetto di un progetto
escludente. Lottiamo per la costruzione di scuole pubbliche nelle aree di
insediamento e accampamento per garantire l¹educazione a tutti i livelli.
 
Sosteniamo l¹universalità dell¹accesso all¹educazione di base e abbiamo come
bandiera l¹alfabetizzazione. Bandiera che mettiamo in pratica con la
Campagna Nazionale di Alfabetizzazione nel MST -  che tutti e tutte le senza
terra studino, il cui obiettivo è costruire territori liberi
dall¹analfabetismo. Ci impegniamo anche con la bandiera della
democratizzazione delle conoscenze e per questo abbiamo iniziato la Campagna
Nazionale di Solidarietà alle Biblioteche del MST, la cui meta è raccogliere
150.000 libri per le biblioteche degli insediamenti e degli accampamenti
sparsi per il Brasile e per i centri di formazione negli stati, tra i quali
la Scuola Nazionale Floresta Fernandes a Guararema
 
Lottiamo perchè l¹accesso all¹insegnamento superiore sia universale: Per
questo ci siamo riuniti ad altri settori della società per esigere
democratizzazione dell¹accesso all¹università, con politiche positive che
favoriscano accesso e permanenza, qualità dei corsi, investimenti in ricerca
e valorizzazione dei docenti. Oltre a questo, difendiamo le università
pubbliche nelle aree rurali con corsi basati sulla realtà delle campagne,
che formino cittadini con capacità critiche, capaci di cercare soluzioni ai
problemi del popolo e non di servire agli interessi dell¹accumulazione di
lucro delle grandi imprese.
 
Per tutti questi motivi convochiamo i Senza Terra e tutte/i quelli che
insoddisfatti dell¹attuale quadro dell¹educazione brasiliana si indignano e
fanno dell¹indignazione una spinta alla lotta per un¹educazione pubblica, di
qualità, con riferimenti sociali e per tutti/e. Qui sotto riproduciamo il
documento con i principali punti di rivendicazione che sono frutto
dell¹accumulo della lotta dei movimenti sociali e delle entità che
coordinano la Giornata per l¹Educazione

SEGRETERIA NAZIONALE DEL MST
 
2) GIORNATE NAZIONALI A SOSTEGNO DELL¹EDUCAZIONE PUBBLICA 20/24 AGOSTO 2007
40 Organizzazione educative e contadine e le pastorali sociali hanno
organizzato una marcia nel centro di Porto Alegre (22 agosto)  a sostegno
della educazione pubblica
Le organizzazione chiedono l¹investimento del 7% del PIL brasiliano (come
minimo) nell¹educazione, più autonomia per le università ecc. In particolare
nel Rio Grande del Sud le organizzazioni criticano la demolizione della
scuola pubblica da parte del governo. Secondo una ricerca realizzata nel
2004, su richiesta del PRONERA, il 28% della popolazione rurale è
analfabeta. Il 23% sta in insediamenti. Il 78% degli intervistati dice che
non studia perchè non esistono scuole nella loro comunità
 In tutto il paese sono state organizzate attività per queste Giornate. A
Bahia studenti e movimenti sociali hanno occupato il rettorato
dell¹Università federale (UFBA). In Minas Gerais, si sono accampati di
fronte all¹ Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG). A Rio de Janeiro,
membri del MST hanno occupato la sede dell¹INCRA. Mobilitazioni ci sono
state anche in Ceará e Santa Catarina., Pernambuco, Alagoas ecc.
 
STUDENTI E MOVIMENTI SOCIALI MANIFESTANO A  ESPÍRITO SANTO (23 agosto)
La Direzione centrale degli studenti della Ufes (DCE-Ufes), il MST, il
Movimento dei Piccoli Agricoltori   (MPA), il Movimento Negro, i docenti
della  Ufes (Adufes-S.Sind.) hanno realizzato una manifestazione nel
rettorato dell¹università a difesa dell¹educazione pubblica e un dibattito
sul progetto di  ristrutturazione dell¹università (Reuni)
 
INSEDIATI CHIEDONO LA REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA TECNICA IN PARANÁ  -
22/08/2007
IL MST chiede che rapidamente venga realizzata una Scuola Tecnica Federale,
nell¹insediamento   Ireno Alves do Santos, a Rio Bonito do Iguaçu, regione
centrale del Paraná. La scuola, che sarà caratterizzata, in particolare
dallo studio dell¹agroecologia, è già stata avviata in modo informale, con
la partecipazione di 40 studenti. Gli insediamenti Ireno Alves do Santos e
Marcos Freire, sono localizzati nell¹antico latifondo Giacomet-Marodim.
Comprendono 1.500 famiglie insediante nel 1998. L¹area è stata occupata
all¹alba del 17 aprile 1996, da più di 3000 lavoratori del MST.
 
MST OCCUPA LA SEDE INCRA DI RIO CHIEDENDO SCUOLE PER GLI INSEDIAMENTI
Nella notte del 20 il MST ha occupato la sede dell¹Incra di Rio nell¹ambito
delle Giornate per l¹educazione. Al primo posto nelle rivendicazioni sono le
scuole negli insediamenti rurali e l¹accesso dei senza terra all¹educazione.
Tra il 20 e il 24 agosto sono previste molte altre attività, dibattiti,
incontri, manifestazioni.
 
 
GIORNATE PER L¹EDUCAZIONE IN CEARÁ  (21/23 AGOSTO)
Il giorno 21 circa 300 studenti e membri di movimenti sociali hanno fatto
una manifestazione nel rettorato della Università Federale dove hanno
presentato il documento in 18 punti che è al centro delle giornate. Oltre
alle rivendicazioni a carattere nazionale, i manifestanti hanno chiesto
l¹applicazione di una legge del 2005 che garantisce la diminuzione del 50%
dei prezzi del trasporto per gli studenti delle regioni metropolitane di
Fortaleza.  Sono previste molte altre attività nei giorni 22 e 23.
 
 
GIORNATE PER L¹EDUCAZIONE A SÃO PAULO
Moltissime sono le iniziative previste nella capitale paulista. Tra esse due
dibattiti realizzati nella facoltà di diritto della USP . Tra i partecipanti
 João Paulo Rodrigues del MST, i presidenti di sindacati degli insegnanti,
della Unione degli Studenti ecc. Tutti hanno sottolineato l¹importanza di
riunire forze di diversi settori del movimento sociale a difesa
dell¹educazione citando la frase di  Florestan Fernandes "Facciamo la
rivoluzione nelle aule e il popolo la farà nelle strade². Bisogna
capovolgere il progetto neoliberista sull¹educazione, hanno affermato in
molti. Ci vuole una università diversa che accolga i figli dei lavoratori,
ha sostenuto la studentessa Camila di Conlute. Oggi, in Brasile il 70% degli
universitari studiano in istituzioni private. Dobbiamo quindi occuparci
anche di loro, ha sostenuto la presidente della UNE, soggetti a continui
aumenti di costi a cui non corrisponde una crescita della qualità
 
 
SGOMBERATI VIOLENTEMENTE GLI STUDENTI DALLA USP (22 agosto)
All¹alba del 22 agosto la Polizia Militare è entrata nella Facoltà di
Diritto della USA e ha violentemente sgomberato 350 studenti e lavoratori
che facevano una occupazione pacifica. Molti studenti sono stati portati al
Distretto di Polizia. L¹occupazione rientrava nelle attività delle Giornate
dell¹educazione pubblica. Alcuni studenti sono stati picchiati
 
 
 

 
 
3) PIATTAFORMA DI RIVENDICAZIONI SUL TEMA DELL¹EDUCAZIONE
 
1. SRADICAMENTO DELL¹ANALFABETISMO
2. VOGLIAMO STUDIARE: NECESSITÀ DI GARANTIRE L¹ACCESSO DELLA CLASSE
LAVORATRICE ALL¹EDUCAZIONE PUBBLICA DI QUALITÀ E CON RIFERIMENTI SOCIALI A
TUTTI I LIVELLI. Abolire l¹esame di ammissione all¹univeristà e tutti i
procedimenti escludenti di selezione per entrare
3. REALIZZAZIONE DI POLITICHE POSITIVE CAPACI DI CAPOVOLGERE IL PROCESSO
STORICO DI ESCLUSIONE rendendo l¹accesso gratuito e garantendo politiche di
assistenza agli studenti contro la dispersione.
 4. AMPLIAMENTO DELL¹INVESTIMENTO PUBBLICO PER L¹EDUCAZIONE ALMENO AL 7% DEL
PIL  
5. AUMENTO DEI POSTI CON GARANZIA DI QUALITA¹, APERTURA DI CONCORSI PER
PROFESSORI E TECNICI AMMINISTRATIVI,
6. AUTONOMIA DELLE UNIVERSITA¹ NEI CONFRONTI DELLE INGERENZE DI GOVERNI E
SOSTENITORI
7. FORMAZIONE UNIVERSITARIA BASATA SU INSEGNAMENTO, RICERCA E CONTATTO CON
LA REALTA¹ SOCIALE, CONTRO LA MERCANTILIZZAZIONE DELL¹EDUCAZIONE E DELLA
PRODUZIONE DI CONOSCENZE
8. VALUTAZIONE ISTITUZIONALE DELL¹EDUCAZIONE SUPERIORE CON RIFERIMENTI AL
SOCIALE, CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI, PROFESSIONISTI
DELL¹EDUCAZIONE E MOVIMENTI SOCIALI, non a carattere produttivista,
meritocratico e punitivo
9. GESTIONE DEMOCRATICA CON LA PARTECIPAZIONE PARITARIA DEGLI STUDENTI, DEI
TECNICI, DEI DOCENTI A TUTTI I LIVELLI DI DECISIONE DA QUELLO ISTITUZIONALE
E QUELLO DIDATTICO 
10. CONTROLLO PUBBLICO SULLA SCUOLA PRIVATA A TUTTI I LIVELLI, PER UNA
UNIFORMITA¹ DI LIVELLI NELL¹EDUCAZIONE. PER LA RIDUZIONE DELLE QUOTE MENSILI
E CONTRO LA PUNIZIONE DEGLI INADEMPIENTI
11. GARANZIA DELLA LIBERA ORGANIZZAZIONE SINDACALE E STUDENTESCA,
SPECIALMENTE NELLE ORGANIZZAZIONI PRIVATI. DIFESA DEL DIRITTO DI SCIOPERO
12. SISTEMA NAZIONALE DI EDUCAZIONE CHE IMPEDISCA LA FRAMMENTAZIONE TRA I
DIVERSI LIVELLI E GARANTISCA L¹OBBLIGATORIETA¹ DELLA SCUOLA SCUOLA PUBBLICA
FINO AL LIVELLO MEDIO SUPERIORE.
13. OPPOSIZIONE ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLA SCUOLA E DEGLI ALLOGGI
UNIVERSITARI, SIA ATTRAVERSO FONDAZIONI PRIVATE CHE L¹APPROVAZIONE DI
PROGETTI DI CREAZIONE DI FONDAZIONI STATALI.
14. GARANZIA DEI DIRITTI CONQUISTATI DAI PROFESSORI E TECNICI-AMMINISTRATIVI
DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE, CONTRO IL PROGETTO   PLP 15.  PER IL LIBERO
TRASPORTO STUDENTESCO, CHE PORTA SOLO LUCRO ALLE IMPRESE DI TRASPORTO.
16. PER UN LIVELLO SALARIALE NAZIONALE PER I LAVORATORI DELL¹EDUCAZIONE
CALCOLATO DAL   DIEESE PER 20 ORE
17. CONTRO I VETI AL PNE 2001. PER LA COSTRUZIONE COLLETTIVA DI UN NUOVO
PIANO NAZIONALE DELL¹EDUCAZIONE DELLA SOCIETA¹ BRASILIANA CHE RISPONDA ALLE
RIVENDICAZIONI STORICHE DELLA CLASSE LAVORATRICE.
18. PER L¹ENTRATA IN VIGORE  IMMEDIATA DELLA LEGGE  10.639 /2003 A TUTTI I
LIVELLI EDUCATIVI
 
MST, Via Campesina, UNE, UBES, Andes, Conlute, CMP, CMS, CONLUTAS, CONSULTA
POPULAR, CONTRAPONTO, CPT, ABONG, CÍRCULO PALMARINO, DCE/PUC-PR, DCE/UFBA,
DCE/UFPR, DCE/UFSE, DCE/UNIBRASIL, DCE/Unicam, DCE USP, Educafro, Denem,
Enecos, ENEF, ENEFAR, Enen/ Nutrição, Exneto/ Terapia Ocupacional, , FEAB,
FEMEH, GAVIÕES DA FIEL, INTERSINDICAL, JULI-RP, LEVANTE POPULAR, MAB,
MAIS-PT, MARCHA MUNDIAL DE MULHERES, MCL, MMC, MMM, MOVIMENTO CORRENTEZA,
MOVIMENTO MUDANÇA, MPA, MSU, PJR, REPED, ROMPER O DIA, UJC, UJR, UJS, UEE,
UEE-SP.
 
 
4) DOCUMENTO DIREZIONE NAZIONALE MST- CAMPAGNA DI ALFABETIZZAZIONE
(AGOSTO 2007)
Risolvere il problema dell¹analfabetismo è un compito tanto nobile e
importante quanto lottare per la terra e la riforma agraria. La lotta per
l¹educazione universale è una priorità di tutti i militanti, per questo è
con grande gioia che il MST ha preso in mano la bandiera: TUTTI (E TUTTE)  I
SENZA TERRA DEVONO STUDIARE ­ CAMPAGNA DI ALFABETIZZAZIONE NEL MST
Nei nostri 23 anni di esistenza la sfida dell¹educazione e della
alfabetizzazione ha sempre camminato al fianco del nostro processo di lotta,
organizzazione e mobilitazione dei lavoratori/lavoratrici rurali. Nei nostri
primi accampamenti già esisteva la scuola, sotto un albero, in un
baracca....
Non stiamo iniziando questa campagna da zero, abbiamo accumulato pratiche e
teorie. Abbiamo esperienze e migliaia di persone che sono state
alfabetizzate e educate nelle scuole del MST, con la nostra pedagogia,
rivolta alla realtà delle campagne in una prospettiva trasformatrice.
 Abbiamo assunto come questione d¹onore farla finita con l¹analfabetismo
nelle nostre aree di insediamenti e accampamenti, adottando vari metodi
pedagogici e ispirandoci al nostro grande maestro   Paulo Freire. Vista la
dimensione dell¹obiettivo dobbiamo cercare di conoscere altre esperienze sia
in Brasile che nel resto dell¹America Latina, nello spirito di apprendere
con l¹aiuto di altri processi storici.
Grazie alla solidarietà del popolo cubano abbiamo avuto accesso al metodo di
alfabetizzazione SI, IO POSSO! Dell¹Istituto Pedagogico Latino Americano e
Caraibico di Cuba, nell¹anno 2005. E da allora, tutti i militanti stanno
rafforzando il processo di alfabetizzazione in tutti i luoghi in cui ci sono
famiglie Senza Terra.
La sfida è grande. La cosa più importante è comprendere quanto sia grande la
nostra responsabilità e non permettere più che ci siano compagni e compagne
analfabeti nelle nostre comunità.
DIREZIONE NAZIONALE DEL MST
 
 
 
 
 A CURA DI SERENA ROMAGNOLI - WWW.COMITATOMST.IT