Desaparecidos, ergastolo a Roma per 5 ex ufficiali argentini




RaiNews24, Italia
14-03-2007
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=68160


Desaparecidos, ergastolo a Roma per 5 ex ufficiali argentini

La Corte d'Assise di Roma ha condannato all'ergastolo cinque ex ufficiali della Marina argentina accusati di omicidio volontario plurimo premeditato in relazione alla morte di tre cittadini di origine italiana,scomparsi nel Paese sudamericano nel periodo della dittatura militare.

Si tratta Jorge Eduardo Acosta, Alfredo Ignacio Astiz, Jorge Raul Vildoza, Hector Antonio Febres e Antonio Vanek.

Gli ufficiali sono accusati di essere responsabili della morte di tre desaparecidos avvenuta in Argentina tra l'agosto del 1976 e il dicembre 1977.

La sentenza e' stata pronunciata dalla Seconda Corte d'Assise di Roma presieduta da Lucio Mario D'Andria. Il pm Francesco Caporale aveva chiesto 4 ergastoli e un'assoluzione.

Il pubblico ministero Francesco Caporale aveva chiesto l'ergastolo per tutti, tranne che per Vanek non essendoci prove sufficienti per una sua condanna. La corte e' andata anche oltre, prevedendo il risarcimento dei danni, per ciascuna delle parti civili, pari a 100mila euro.

Agli imputati e' stata inflitta anche la pena accessoria di un anno di isolamento e l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. La sentenza - ha disposto la corte presieduta da Mario Lucio D'Andria - sara' pubblicata sui maggiori quotidiani italiani.

---

Roma: le udienze del processo per i tre desaparecidos dell'ESMA
Peacelink, Italia
http://italy.peacelink.org/latina/articles/art_19299.html