ASSEMBLEA NAZIONALE SU AMERICA LATINA a FIRENZE!



PER UN’ASSEMBLEA NAZIONALE DI SOLIDARIETA’ CON LA RESISTENZA DEI POPOLI LATINOAMERICANI
 
Firenze, 25-26 novembre 2006
 
Da alcuni anni registriamo, in tutta Italia, una crescita dell’interesse verso i processi di trasformazione politica ed economico-sociale sprigionatisi in America Latina, così come il moltiplicarsi di iniziative di solidarietà e contro-informazione, relative alla resistenza dei popoli di quel continente, da parte di associazioni, comitati, collettivi, centri sociali, media alternativi, ecc.
 
In una fase storica in cui il capitalismo cerca di governare la crisi attraverso guerre d’aggressione ed interventi militari neocoloniali, sferrati in diverso modo con il pretesto della lotta al “terrorismo” ed al “narcotraffico”, o presentati come “interventi umanitari” e/o “emergenziali”, i popoli si sollevano contro un sistema di dominio e sfruttamento totalmente incapace di risolvere i cronici problemi di miseria, fame, povertà, disuguaglianza ed ecatombe ecologica. Le resistenze irachena, palestinese e libanese ne sono una nitida dimostrazione.
 
In questo contesto di ripresa/consolidamento della battaglia antimperialista ed anticapitalista mondiale, l’America Latina rappresenta uno scenario strategico e di fondamentale importanza, tanto per gli interessi geo-politici, economici e militari difesi e perseguiti dagli USA e dai suoi alleati, quanto per le prospettive a breve e medio termine di articolazione di un blocco di potere alternativo ed antimperialista. Dal Rio Bravo alla Patagonia, infatti, si stanno estendendo a macchia d’olio e con un’accelerazione straordinaria i processi di resistenza e trasformazione, di cui la rivoluzione bolivariana capeggiata da Hugo Chávez in Venezuela, la resistenza guerrigliera e popolare contro il fascista Uribe Vélez in Colombia, e la difesa delle conquiste della Rivoluzione e del Socialismo a Cuba sono le espressioni più avanzate.
Un fattore qualitativamente nuovo, che attualmente caratterizza le lotte popolari in America Latina e che si rafforza giorno dopo giorno, è il bolivarianismo, collante delle battaglie antimperialiste e motore del progetto di unità continentale.
Questo processo evidenzia, con il diritto all’autodeterminazione dei popoli, anche la legittimità di ognuna e di tutte le forme di lotta che essi adottano per raggiungere gli irrinunciabili obiettivi di uguaglianza, giustizia, sovranità ed indipendenza nazionale.
 
Per discutere di tutto ciò, e per pensare forme più coordinate d’intervento utili ad articolare -con un più ampio respiro- iniziative contro-informative e di solidarietà, mobilitazioni comuni e campagne in sostegno alla lotta antimperialista ed anticapitalista dei popoli latinoamericani, vi invitiamo a partecipare all’assemblea nazionale che si svolgerà, sabato 25 e domenica 26 novembre 2006, al Centro Popolare Autogestito di Firenze-Sud.
 
Per informazioni (programma dettagliato della "due giorni", logistica, contatti, ecc.):
055-6580479
339-3947763
 
 
 

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it