FARC: LE COLTIVAZIONI DI COCA NON SONO NOSTRE!



FARC-EP: LE COLTIVAZIONI DI COCA NON SONO NOSTRE!
 
1.     Dall’inizio della campagna militare contro le coltivazioni di coca, intrapresa dal governo nella Serra della Macarena, l’agenzia informativa del network radio Caracol ha reiteratamente affermato, senza fondamento alcuno, che tali piantagioni sono di proprietà delle FARC.
 
2.     Tanto la sua squadra giornalistica quanto l’opinione nazionale e la comunità internazionale conoscono a menadito la gravissima problematica sociale del Paese, che ha obbligato centinaia di migliaia di contadini e cittadini a rifugiarsi nell’economia delle coltivazioni illegali per sopravvivere.
 
3.     E’ di dominio pubblico la proposta integrale da noi esposta nel Caguán per portare avanti, in un’area specifica, una sperimentazione a fondo di “sostituzione delle coltivazioni”, alla ricerca d’orizzonti certi per le famiglie che non hanno trovato alternative.
 
4.     Le FARC-EP non seminano, non possiedono coltivazioni, non raffinano, non trasportano né tanto meno commercializzano alcun tipo di narcotici e prodotti psicotropi.
 
5.     Siamo convinti che la battaglia contro il cancro del narcotraffico si vincerà definitivamente soltanto se sarà disegnata una strategia mondiale che includa la legalizzazione di questi prodotti, dato che ciò porrebbe immediatamente fine ai cospicui profitti da esso generati.
 
6.     Nella Serra della Macarena, come in tutto il territorio nazionale, esiste uno scontro militare permanente tra la forza pubblica ufficiale e la guerriglia rivoluzionaria delle FARC, in cui la polizia e l’esercito usano come carne da macello la popolazione civile. Anche se tacete in proposito, voi lo sapete bene.
 
7.     Lo Stato, che non può occultare il fallimento del Plan Patriota, pretende per l’ennesima volta di scaricare la colpa delle sue piaghe sui combattenti della causa popolare. Il parco naturale della Macarena si sta estinguendo come conseguenza dell’ampliamento del latifondo adibito all’allevamento, del narcotraffico e dell’assenza di una riforma agraria favorevole ai contadini ed agli sfollati interni.
 
8.     Un’accusa sistematica ed infondata smentisce l’affermazione costante dei più noti giornalisti di Caracol circa la loro permanente disponibilità a servire la causa della soluzione politica del conflitto.
 
Attentamente,
 
Segretariato dello Stato Maggiore Centrale delle FARC-EP
 
Montagne della Colombia, settembre 2006
 

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it