Fw: prossime iniziative sul messico




 
----- Original Message -----

iniziative a roma contro la repressione ad atenco e oaxaca
 
Il 3 e 4 maggio un'ingiustificata e violente operazione di polizia ha colpito la popolazione di San Salvador Atenco, comunità a pochi chilometri da Città del Messico e aderente alla Otra Campaňa zapatista. Causa della repressione la volontà di punire una comunità indigena che già nel 2001 era riuscita a bloccare la costruzione di un aeroporto sui propri campi e che ora rivendicava il diritto di vendere i prodotti del proprio lavoro, fiori e frutta, in uno spazio sul quale la Wall Mart vuole costruire uno dei suoi centri commerciali. La violenza della polizia ha causato due morti: un ragazzo di 14 anni, Javier Cortés ucciso da una pallottola e uno studente universitario, Alexis Benumea rimasto gravemente ferito negli scontri e morto in ospedale. Oltre 200 persone sono state arrestate subendo violenze fisiche e psicologiche nelle prigioni messicane. Ancora una volta le donne sono state le più colpite, vittime di abusi sessuali.
 
Il 14 Giugno 2500 poliziotti entrano nello zocalo della città di Oaxaca e sgombrano un accampamento di maestri aderenti al sindacato 
Democratico Oaxaqueño della Sezione 22 del SNTE (Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell'Educazione) che manifestavano per ottenere miglioramenti per il sistema educativo e per la loro condizione di lavoro. Durante la violenta azione poliziesca, che ha colpito indiscriminatamente anziani, donne e bambini presenti sul posto, sono stati utilizzati gas lacrimogeni e sparati colpi d'arma da fuoco. Attualmente il rapporto dell'ospedale cittadino ISSETE riferisce di almeno 4 morti tra cui due bambini. Ma il numero delle vittime potrebbe salire.

                                                                                                                                    
 

Contro ogni repressione

TOD@S SOMOS ATENCO Y OAXACA

 

Invitiamo tutt@ a partecipare:
 
Il mercoledì 21 Giugno ore 19:30, INIZIATIVA DEDICATA ai tragici eventi di Atenco e Oaxaca, con proiezione di video 
(presentazione in Italia del documentario "Romper el cerco"), materiale informativo e incontro con i rappresentati della Commissione Civile Internazionale di Osservazione dei Diritti Umani per le violenze di Atenco che è appena tornata dal Messico.
Presso il CSOA Ex-Snia Viscosa, Via Predestina 173
 
Il 25 Giugno laghetto di Villa Ada, iniziativa 
ROMA INCONTRA il DF - Serata dedicata alla Otra Campaña in solidarietà alla comunità di Atenco e ai manifestanti di Oaxaca. Musica, video e materiale informativo.
 
Il 2 Luglio (al pomeriggio) davanti all'ambasciata messicana MANIFESTAZIONE per chiedere la liberazione dei fermati di Atenco e Oaxaca, per condannare fortemente l'operato della polizia messicana e del potere che la governa, per chiedere che sia fatta giustizia, per appoggiare i compagni e le compagne messicani della Otra campagna che
  pure si manifesteranno questo giorno per chiedere la liberta dei detenuti.

 
 
 

 

 

FERMIAMO LA VIOLENZA E I CRIMINI DI STATO

COSTRUIAMO LA NOSTRA AUTONOMIA

LIBERTÀ PER I/LE COMPAGNI/E DI SAN SALVADOR ATENCO

SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO DI ATENCO E DI OAXACA

 

 

 

 

 

Contatto: laotraroma at gmail.com

Info: www.chiapas.indymedia.org