Cubani trasformano taxi in barca li fermano a trenta km dalla Florida



fonte : La Repubblica

Tredici fuggiaschi dall'isola di Fidel erano quasi riusciti nella clamorosa impresa
La guardia costiera Usa li ha fermati dopo 100 chilometri di traversata



MIAMI - Da Cuba alla Florida in taxi, ma passando dal mare. L'impresa era quasi riuscita a un gruppo di fuggiaschi dall'isola di Fidel Castro. In tredici erano riusciti infatti a convertire un vecchio taxi in un'imbarcazione in grado di attraversare l'Atlantico, ma la guardia costiera statunitense li ha bloccati quando erano arrivati a soli 32 chilometri dalla costa delle Key West, le piccole isole al largo della Florida.

Il vecchio taxi blu, con tanto di insegna ancora in bella mostra sul tettuccio, grazie a un altrettanto vecchio motore Mercury, prima di essere intercettato dalle autorità statunitensi era riuscito a percorrere oltre cento chilometri di mare.

Solitamente i profughi cubani che riescono a mettere piede in Florida ottengono il visto di soggiorno, mentre quelli bloccati in mare vengono rispediti sull'isola. Non è detto però che gli americani non decidano di fare un'eccezione per lo sforzo di fantasia e le evidenti capacità meccaniche dei tredici fuggiaschi in taxi. Anche se il loro tentativo non è del tutto originale. Due anni fa dei loro connazionali tentarono l'impresa facendo galleggiare un camion Chevy del 1951 su dei fusti di benzina, mentre appena lo scorso anno un altro gruppo di profughi tentò la traversata su una Buick del 1959.

Stando ai dati ufficiali della guardia costiera statunitense, dallo scorso ottobre sono stati 1.406 i cubani intercettati mentre cercavano di raggiungere la Florida.