Laboratorio di scrittura creativa gratuito




Ravenna - 18 giugno 2005 
Laboratorio di scrittura creativa all'IperCOOP di Ravenna. 
Gratuito.

Per iscrizioni : 
Emma Montesi Coop Adriatica 
emontesi at racine.ra.it 

angela barlotti Servizio Biblioteche Provincia di Ravenna
abalotti at mail.provincia.ra.it 
tel. 0544.258306 
fax. 0544258301

Un incontro di letture, esercizi e amicizia dedicata all'arte della scrittura 
Da quando, verso la metà degli anni '80, sono nati in Italia i primi laboratori e corsi di scrittura creativa, si è capito che in tante persone è forte il desiderio di scrivere storie, di raccontare le proprie esperienze nella forma di un testo di narrativa, di dare vita ai propri sentimenti, idee e aspirazioni attraverso testi creativi. Non solo per il sogno di diventare degli scrittori riconosciuti, ma soprattutto per il desiderio di vivere l'esperienza della scrittura, di assaporare il gusto profondo e personale che nasce dal confronto tra la parola scritta e la propria vita. 
L'IperCoop organizza una giornata di laboratorio di scrittura creativa aperto a chiunque voglia fare l'esperienza della scrittura di storie nella consapevolezza che: 
1. L'IperCoop è anche il luogo delle opportunità: molte persone, pur non aspirando a diventare degli scrittori, sono portatrici di un desiderio sommerso di scrivere testi creativi (poesie, racconti, ecc.) che rischia di rimanere inespresso senza luoghi e iniziative appositamente pensate per la pratica della scrittura. In questo senso, l'IperCoop dispone degli spazi in cui offrire una simile opportunità. 
2. L'IperCoop promuove l'incontro, anche in profondità, tra le persone: la scrittura, come la lettura, si gioca in solitudine, ma non può fare a meno di un confronto vivo e aperto con gli altri. 
3. L'IperCoop tiene alla crescita umana, culturale e sociale del suo pubblico: la scrittura è un'"esperienza di vita" intimamente legata allo sviluppo della personalità dell'individuo, della sua capacità di discernimento dei significati del reale e di lettura nel profondo della vita. 
L'obiettivo della giornata di letture, esercizi e di confronto in amicizia sui testi proposto dall'IperCoop è di far vivere ai partecipanti la dimensione del laboratorio di scrittura creativa e di favorire lo sviluppo delle capacità espressive di ognuno attraverso un'esperienza di approfondimento dei principali aspetti del processo creativo e degli elementi costitutivi della narrazione (il punto di vista, il personaggio, il dialogo, ecc.) basato sull'analisi di modelli di narrazione, sull'esercizio pratico e sulla riflessione comune. Tutto questo, in un clima di amicizia e condivisione che consente a chiunque di vivere per un giorno l'apprendistato della scrittura senza alcuna paura. 

I partecipanti: 
Il laboratorio è aperto a chiunque voglia fare l'esperienza della scrittura per almeno mezza giornata. Ai partecipanti l'IperCoop mette a disposizione le fotocopie dei testi da leggere insieme nonché il blocco/quaderno e la penna necessari per scrivere. 

Durata dell'incontro: 
dalle 14:00 alle 18:00 . 

Profilo dell'animatore del seminario: 
Stas' Gawronski, ha quarant'anni e lavora alla Rai dove è autore e conduttore di CultBook, la nuova trasmissione di Rai Educational in onda su RaiUno e RaiTre dedicata ai libri, e dove coordina il lavoro di redazione di RaiLibro (www.railibro.rai.it), il magazine on-line di Rai Educational dedicato a libri e scrittura. Dal 1999 è animatore del laboratorio di scrittura dell'associazione culturale Bombacarta (www.bombacarta.it), ha insegnato creative writing al Centro Studi Americani di Roma e ha tenuto diversi seminari di scrittura in giro per l'Italia.. Da due anni è titolare di un corso di scrittura creativa presso presso l'università LUMSA di Roma. 
Come contattare Stas': 
Email: s.gawronski at rai.it ; stas at mclink.it 
Telefono: 06/36868823 (ufficio) 347/7012401 (cellulare)


Finalità del trattamento dei dati e invio newsletters Legge n.675/1996.
Ricevi questa newsletter perché hai espressamente richiesto l'iscrizione alla nostra mailing list o perché sei entrato direttamente in contatto con il nostro ufficio - Puoi cancellarti in qualunque momento inviando una mail a abarlotti at mail.provincia.ra.it indicando la richiesta di cancellazione.
.