13/05 Milano: Incontro con il Popolo Shuar

:: Comunicato Stampa ::

Selvas.org e Amici della Terra Lombardia
promuovono

Milano, venerdì 13 maggio 2005

presso la Federazione dei Verdi Lombardia

Via Fiamma, 5 - dalle ore 21.00

Popolo Shuar
La lotta per i diritti indigeni, l'educazione, la salute
e la difesa della madre terra nell'Amazzonia ecuadoriana.

Provenienti dall'Ecuador, saranno presenti alla serata:

Etsa Marco Chiriap Kukush

(Tsentsak Survival Foundation* - Direttore esecutivo)

Unkum Julio Chiriap Kukush

(Tsentsak Survival Foundation* - Presidente)

Con il prezioso aiuto di
Vittoria Aino - Gruppo Ricerca Lelio Basso per il Diritto Indigeno

"...La natura è la nostra madre terra che noi chiamiamo Nunkui, che i
popoli andini chiamano Pachamama. Essa ci offre molti alimenti per nutrire,
a nostra volta, i nostri figli, i bambini dell'Amazzonia. Essi sono felici,
non hanno nessun tipo di giocattolo per divertirsi, si divertono andando a
caccia, andando a pesca, vivono la vita che ci dà l'Amazzonia, che ci dà la
natura, la foresta.
 Io sono parte della foresta e la foresta è mia, io devo proteggerla perché
lei mi protegge, mi alimenta, mi guida, mi insegna..."
(Tratto dall'intervista a Etsa Marco Chiriap Kukush, on-line in italiano su
Selvas.org
<http://www.selvas.org/InterEtsaChiriap.html)>http://www.selvas.org/InterEtsaChiriap.html)

Provienienti dal Transkutuku, dalle provincie amazzoniche di Pastaza e
Morona del sud-est dell'Ecuador, martoriato dalle conseguenze del conflitto
dell'Alto Cenepa (iniziato nell'Alto Marañón nel gennaio del 1995) e dai
durissimi scontri con le compagnie petrolifere, Etsa e Unkum vogliono
portare a conoscenza dell'opinione pubblica italiana i cruciali problemi
che mettono a serio rischio la sopravvivenza delle comunità indigene
amazzoniche in Ecuador.

Etsa e Unkum da alcuni anni prendono parte ai lavori del Gruppo di Lavoro
ONU sui Diritti dei Popoli Indigeni, al Gruppo di Lavoro ONU sul Progetto
di Dichiarazione dei Diritti dei Popoli Indigeni e alle riunioni
del Comitato Intergovernativo su Proprietà Intellettuale e Risorse
Genetiche, Conoscimenti Tradizionali e Folclore, istituito dalla OMPI
(Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) nel 2000 per
affrontare le problematiche collegate al sapere indigeno.

Info: 339.58.34.637
mailto: info at selvas.org

*ONG ufficialmente riconosciuta dalla Federación Independiente del Pueblo
Shuar del Ecuador (FIPSE).