NewsAlert! ->Bolivia nel caos: il presidente Mesa si dimette

   *  Associazione Culturale S E L V A S . O R G  - Osservatorio
Indipendente sulla Regione Andina

<http://www.selvas.org/>http://www.selvas.org/               e-mail:
info at selvas.org

  OCCHI APERTI SULLE ANDE      -      OJOS ABIERTOS EN LOS ANDES

*** CRISI DEMOCRATICA IN BOLIVIA  *****

Bolivia nel caos: Mesa si dimette

"Ho deciso di presentare al Paese, alla coscienza del paese, alla coscienza
di voi cittadine e cittadini di Bolivia, come è previsto dalla
Costituzione, ho deciso di presentare al Congresso Nazionale la mia
rinuncia alla carica di Presidente Costituzionale della Bolivia". Così si
conclude il lunghissimo discorso fatto domenica notte da Carlos Mesa
Gisbert, Presidente della Bolivia, esasperato - secondo le sue parole -
dalle manifestazioni e dagli scioperi che stanno paralizzando l'intero
paese. Responsabile dell'instabilità del paese e delle sue stesse
dimissioni, il leader del partito d'opposizione, Evo Morales, cui si
rivolge per tutto il discorso e con parole durissime.

"Evo Morale - dice in passaggio il presidente Mesa - con cui ho parlato
molte volte e a cui ho spiegato nei dettagli qual è la realtà, riesce a
bloccare il paese con estrema facilità, perché ciò è molto più comodo,
onorevole Evo Morales, è molto più comodo bloccare la Bolivia, è molto più
facile bloccare la Bolivia, venga lei a governare e vedrà con i suoi occhi
che vuol dire amministrare lo stato, capirà qual è la responsabilità di un
uomo di Stato".
Responsabilità che, secondo quanto i fatti vogliono far sembrare, Mesa ha
preferito scrollarsi da dosso.
Adesso tocca al Congresso nazionale accettare o rifiutare le dimissioni.
Nel primo caso, verrebbe sostituito pro tempore dal vicepresidente,
contemporaneamente anche Presidente del Senato e Presidente acquisito del
Parlamento Nazionale, ossia Hormando Vaca Diez, di cui Wilson García Mérida
(segnalato qui in basso) ci ha già illustrato meriti, conoscenze e glorie.

  ----------

PROLOGO BOLIVIANO :

Le ultime analisi e i reportage che Selvas.org offre ai suoi lettori per
capire gli ultimi fatti.

   ----------
:: (05/03/2005) BOLIVIA ::

Bolivia: inizia un nuovo tragico melodramma

<http://www.selvas.org/newsBO0305.html>http://www.selvas.org/newsBO0305.html

Acqua, gas, autonomia: in campo la solita schiera di soprusi. Mentre si
dovrebbe iniziare il processo contro l'ex presidente Gonzalo Sanchez de
Lozada, s'infiamma nuovamente la Bolivia e s'intensificano i blocchi
stradali in tutto il Paese. Tra scioperi della fame e scorte in esaurimento
nelle principali città, la tensione sale nella completa disinformazione
internazionale e con la benedizione dei ministri esuli negli Stati Uniti.

Di Giovanna Vitrano - per Selvas.org

  :: (03/02/2005) BOLIVIA ::

In Bolivia la cospirazione é in marcia

<http://www.selvas.org/newsBO0205.html>http://www.selvas.org/newsBO0205.html

La testimonianza che ci arriva da Wilson García Mérida, giornalista
"scomodo", ci descrive la Bolivia sull'orlo del caos istituzionale e
sociale. E individua un mandante. Hormando Vaca Diez, Senatore per Santa
Cruz e attuale Presidente del Parlamento boliviano, cospira apertamente
contro il governo di Carlos Mesa con la promessa di approvare una Legge che
garantisca l'immunità alle truppe nordamericane.

Ecco l'inchiesta del giornalista boliviano Wilson García Mérida del El
Nuevo Heraldo di Cochabamba. L'autore, vittima di un grave attentato
personale, ha dovuto interrompere la pubblicazione del suo giornale e
Selvas.org offre a lui lo spazio giornalistico negato in Bolivia

 Traduzione italiana di Laura Pietrosanti e revisione di Cecilia Silveri -
di Traduttori per la Pace

  :: (01/02/2005) BOLIVIA ::

La Bolivia alla svolta

<http://www.selvas.org/newsBO0105.html>http://www.selvas.org/newsBO0105.html

In Bolivia si stanno vivendo giorni convulsi. Si fanno e si disfano leggi,
si sciopera ogni giorno, vengono occupate le istituzioni e da più parti si
organizzano blocchi e manifestazioni. Gli scontri con la polizia, come al
solito, contano feriti e arresti, mentre il malcontento della gente soffia
fuoco sul collo del governo.
  Una situazione davvero complessa che, questa volta, racconteremo
attraverso le voci di chi, in questi giorni come da sempre, vive in questo
paese, cercando, con il proprio lavoro di indagine, di portare
all'attenzione del mondo le vergogne che si stanno consumando nel cuore del
continente sudamericano.
  Andres Soliz Rada, editorialista e prezioso nostro contatto, ci racconta
i retroscena politici ed economici di questa nuova convulsione, mentre il
Cedib, prestigioso centro di informazione, ci racconterà i fatti, ci
parlerà attraverso un bollettino, un vero diario dell'ultimo mese vissuto
dalla Bolivia.

Analisi di CEDIB e Andres Soliz Rada per Selvas.org

SOSTIENI SELVAS.ORG

  <http://www.selvas.org/SostieniSelvasorg.html>http://www.selvas.org/SostieniSelvasorg.html
Vi invitiamo a leggere la campagna di sostegno dell'Osservatorio,  e vi
chiediamo di diffondere la nostra lettera e/o il volantino PDF che potrete
scaricare dal sito, alle persone che, come Voi, ritenete sensibili alle
tematiche della comunicazione sociale e sul continente latinoamericano.
Grazie per aver letto e continuare a leggerci...
  y un "abrazo solidario"!

Associazione Culturale SELVAS.ORG
<http://www.selvas.org>http://www.selvas.org

BANCA POPOLARE ETICA

Filiale 02 - Milano
   Conto Corrente 114333

Intestato a:

ASSOCIAZIONE CULTURALE SELVAS.ORG

  Coordinate Bancarie:

Dall'Italia:
ITA BBAN I 05018 01600 000000114333

From Europe:
EUR IBAN IT49 I050 1801 6000 0000 0114 333
International Code:
Codice BIC  CCRTIT2184B

IMPORTANTE
andato a buon fine!
  e-mail: info at selvas.org Objet: DONACION/DONAZIONE

-->> Selvas.org è supportata dalla preziosa opera di
    traduzione a cura dell'ASSOCIAZIONE TRADUTTORI PER LA PACE.
    Per collaborare e conoscere l'associazione:

<http://www.traduttoriperlapace.org/>http://www.traduttoriperlapace.org/

   Chi volesse cancellarsi dalla mailing list può
   mandare un messaggio vuoto con oggetto "unsubscribe"
   dall'indirizzo che si desidera rimuovere.
   Questi articoli possono essere ripresi liberamente! (*)

   Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali. Gli indirizzi di posta
   elettronica presenti nel nostro archivio sono infatti criptati e provengono
   da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito, nonché da elenchi e
   servizi di  pubblico dominio.

   * Il sito <http://www.selvas.org>http://www.selvas.org è il bollettino
informativo
   dell'Associazione che non ha scopi di lucro e non è da considerarsi una
   pubblicazione a carattere periodico.
   ¤Tutte le notizie sono offerte gratuitamente alla diffusione o pubblicazione
   ma richiedono comunque il rispetto della nomina dell?autore, quando è
   firmato, e della citazione di questo sito come fonte. (Questo bollettino è
   saltuario, e verrà inviato solo un numero limitato di volte; chi fosse
   interessato a riceverlo per più tempo può semplicemente
   farcelo sapere inviando un "Replay" o "Rispondi" alla nostra e-mail)#

   N.B. Il sito è frutto di un'opera informativa volontaria,

 SIAMO SEMPRE ALLA RICERCA DI VOLONTARI DELL'INFORMAZIONE:

 è facile, contattaci!! e-mail: info at selvas.org

   Associazione Culturale SELVAS.ORG
   Osservatorio Indipendente sulla Regione Andina
   Sede Legale: Via delle Leghe 5 - 20127 Milano - ITALIA