Sto pensando che...

Sto guardando "Missing", che mi sono registrata per vederlo quando ne sento
il desiderio. E' un film molto bello e tragico, che racconta la strage
cilena dell'avvento di Pinochet. Mi domando perchè gli Usa non intervennero
mai per spodestare un dittatore feroce come lui. Già, l'avevano messo loro
al governo cileno, già agirono, spodestando con la ferocia un presidente
democraticamente eletto come Salvador Allende. Non intervennero mai in
Argentina con Videla, eppure anche lì i diritti umani furono saccheggiati
con la forza. Costoro non erano criminali da combattere, bensì dei complici
statunitensi messi apposta per impedire che un paese latinoamericano potesse
mettere a rischio i benefici che ne hanno sempre ricavato gli Usa. In
effetti nel film lo dicono ad un certo punto alcuni funzionari americani,
dobbiamo tutelare gli affari che gli americani hanno qui.

Non ha senso che una nazione, pur importante come gli Usa, possa calpestare
ogni dignità umana, persino quella potente del Vaticano, per giustificare
un'aggressione violenta in un territorio non loro. Un gesto violento e
arrogante di un paese che vuole insegnare la libertà e invece gioca alla
guerra, mettendo in pericolo migliaia di vite umane, comprese le loro.

Ciao.

Marina