R: Vescovo del Chiapas: "gli USA pensino perché sono tanto odiati..."

Salve,

chi vive quotidianamente i problemi dell'America Latina non credo possa
apprezzare completamente il ruolo che gli Usa hanno nel continente, fatto di
sfruttamento, infiltrazioni politiche pericolose e così via. Praticamente
in tutte le cruente dittature che ci sono state, in cui si contano migliaia
di
vittime e carneficine varie, c'é l'ombra della Cia, dei vari governi
statunitensi, in particolare quello di Nixon e del suo fido consigliere
Kissinger. Per non parlare della terribile guerra del Nicaragua.
Non si può ovviamente dimenticare che l'America conta tante persone che
lavorano per i diritti umani, che hanno fatto inchieste per trovare i
colpevoli. Di un popolo non si può mai difendere né attaccare tutto, ma
distinguere ed analizzare ogni cosa. Adesso, in mezzo a questa forte
emozione che ha colpito l'America, non bisogna cancellare tutto il
dispotismo che i vari governi americani hanno perpretato nei vari paesi, che
hanno voluto "civilizzare" a modo loro, spesso in modo ipocrita e violento.
Non intendo demonizzare gli Usa, ma nemmeno difendere ad oltranza le
angherie che hanno prodotto nel mondo intero, parlando di democrazia, ma
agendo come dittatori.

Saluti.

Marina