ALLARME, STRONZATA IN RETE!

Ahiahiahi, che brutto pasticcio!
Mi fa specie che gente normalmente attenta e sveglia come la famiglia
Fo-Rame sia caduta in un equivoco propagandistico come questo.
Io sono stato a  Curitiba, l'ho vista ben bene e sono in diretto contatto
quotidiano con persone che ci hanno vissuto anni ed anni, e assicuro tutti
che la musica è molto diversa.

Innanzitutto la prima cosa che è necessario dire parlando di quel pezzo di
merda di Jaime Lerner è che è UN GRAN FASCISTA, e che ha sulla coscienza
diverse decine di MORTI. In particolare ricorderei che, da quando è
diventato governatore del Paranà i conflitti agrarii o sindacali finiscono
con scontri pesissimi, da ridurre il nostro '77 ad una scampagnata. Inoltre
è abbastanza dimostrato che in più di un'occasione è partito proprio da
questo illuminato signore l'ordine di far sparare la polizia sui
manifestanti.
Nel 2000 ho avuto occasione di incontrare alcuni sopravvissuti alla
manifestazione del primo maggio di quell'anno, i quali han raccontato di
torture terribili, inflitte a gente costretta a sdraiarsi per terra,
sull'autostrada, con cani addestrati che lesionavano irrimediabilmente i
tendini persino a bambini. Ho conosciuto un bimbo di dieci anni che da
allora non spiccica più una parola. Bontà di Jaime Lerner, che causò un
morto e moltissimi feriti in quell'occasione. Gli interessati possono
richiedermi di inviare loro un filmino in cui ci sono le immagini dei
telegiornali, nelle quali la gente ferita mostra gli effetti di tanto buon
governo sotto forma di ferite da pallini, proiettili di gomma,
intossicazioni da lacrimogeni, fucilate convenzionali, traumi da
"cassetete". E si badi che si parla di pacifici contadini, famiglie con i
nonni ed i cinni, che andavano a rivendicare la riforma agraria, insomma
nulla di confondibile con provocatori o guerriglieri. Gente che chiede la
terra per lavorarla in pace, e che i molti casi ha realizzato, proprio in
Paranà, nonostante i boicottaggi di Lerner e socii, cose bellissime.

Questi boicottaggi si aggiungono alla repressione poliziesca, e hanno
effetti molto gravi sulle possibilità di costruire insediamenti sulle terre
espropriate, secondo la legge, ai latifondisti che non le usavano: grandi
gruppi umani si trovano a vivere e lavorare in aree amministrativamente
soggette a sindaci che, per ordine superiore dell'amico e compagno di
partito Lerner, non li riconoscono come cittadini. Non occorrerà
all'allistato lettore che io elenchi cosa ciò significhi quanto a servizii
negati a bambini in età scolare, a donne e uomini bisognosi di assistenza
medica, e via dicendo. Ciò accade in tutto il Paranà, ed è un'altra delle
benemerenze del buon governatore di cui i Fo-Rame intessono lodi.

Veniamo poi alla città. Effettivamente è vero che essa non ha nulla di
quello che può venirci in mente quando pensiamo al cosiddetto "terzo mondo"
(che è poi anch'esso una mistificazione), cioè è vero che, mentre anche in
città più ricche come S. Paolo si può incontrare frotte di mendicanti,
lavavetri e gente (grandi e piccini) che si arrangia come può, mentre a
Curitiba ciò non si da quasi. Ebbene stupirà forse sapere che questo è
l'effetto ricercato di un'operazione di massiccia DEPORTAZIONE dei poveri
fuori dalla città: pattuglie della polizia vennero per lungo tempo a cercare
i barboni per le strade, e, dopo un trattamentino per cui rimando al celebre
film "Arancia Meccanica" (scena della rimpatriata del protagonista con gli
amici arruolati e impulottati), li lasciavano in paesini a chilometri di
distanza, da cui difficilmente un tizio senza risorse può tornare indietro
nella capitale. Certo, sempre meglio che mandarli ad Aushwitz, i poveri.
Affermo questo, e fermamente vi ripongo fiducia, pur non potendone esibire
le prove scritte che certamente il sociologo o lo scienziato politico mi
richiederebbero, perché di tali azioni non c'è rimasto più nulla, se non la
memoria orale e viva di curitibani del pov^ao, che me l'hanno raccontate,
senza aver alcun interesse a mentire, proprio quando stavo lodando la
pulizia della città (io stesso beccaccione allora come oggi i Fo-.Rame) .

Parliamo poi dei monumenti di civiltà ecologica e culturale costruiti
dall'esimio Lerner. Occorre premettere che noi italiani, a causa delle
particolari vicende con cui si è sviluppato ed inverato nel nostro paese il
fattore economico della corruzione, associamo questa sempre a disgrazie, ad
ospedali che non si fanno, a ponti che crollano, o nel migliore dei casi ad
autostrade che cominciano e poi finiscono nel nulla verdeggiante dei boschi
o roccioso ed aspro dei monti. Ma mi sono reso conto viaggiando che esistono
molte altre possibilità economiche di appropriazione indebita del pubblico
denaro, cui non consegue necessariamente lo sfacelo del contesto
circostante, ma che anzi talora vi apportano qualche progresso, ed esse son
tipiche delle regioni, come il Paranà, che sono in realtà piuttosto ricche.
Come esempio italiano potrei citare l'Emilia Romagna, in cui abbonda tale
corruzione progressiva, di marca Diessin-cooperativa, ma il contesto ne ha
benefici.
Dunque non credo sia necessario che entri in particolari che infine non
conosco bene come un curitibano, ma se è vero che il sistema dei trasporti è
efficiente ed ecologico, nonché rispettoso di chi ha difficoltà a muoversi,
devo dire che i conti presentati dalla fam. FO-Rame non mi tornano tanto,
per quel che riguarda il mantenimento e la realizzazione di questa
struttura. E' alta tecnologia, ed ha alti costi. E poi i bigliettaii ci sono
eccome: non ci si lasci ingannare dalle fanfaronate simil-utopiche. Anzi,
chi non ha il biglietto (che è una specie di monetina) non entra proprio nei
tuboni che costituiscono le fermate.

Uguale si consideri per i fari della cultura: iniziativa lodevole, ma con
tutti gli stabili che si sarebbe potuto salvare dalla speculazione edilizia,
c'era proprio bisogno di costruire dei finti fari orribili? Forse il bisogno
lo aveva qualche amico costruttore, o venditore di aggeggi per fari.

Quando dico speculazione edilizia intendo qualcosa di feroce, che distrugge
il vecchio volto legnoso ed ornato della Curitiba coloniale. Si tenga conto
che negli anni sessanta Curitiba aveva le dimensioni di Modena, e che oggi è
oltre i due milioni di abitanti: quarant'anni son pochini per crescere di
dieci volte.
Significa che case belline, antiche, per quanto possibile in Brasile, di
legno col giardinetto intorno, vengono abbattute, senza che l'intendenza dei
beni artistici dica niente, per farci palazzoni. Poi è vero che sono meno
squallidi di quel che si trova in certi quartieri di S. Paolo, ma allora al
peggio non c'è mai limite, e comunque a Porto Alegre, che è lì vicino, le
cose son diverse.

E che dire delle favelas curitibane, che secondo i Fo-Rame non esistono?
Farei vedere loro un filmino di una regista amica mia che sta a Curitiba da
trent'anni, in cui si documenta il merdajo che c'è, sebbene nascostissimo, e
si danno cifre sulla prostituzione infantile, per scegliere un indice di
benessere e progresso civile che testimonii i vantaggi sociali del Governo
Lerner.

Per tutto il resto delle iniziative riferite, bisogna stare attenti ad
aggiornare i proprii dati a seconda delle recessioni e dei diversi sindaci
che, sotto l'ala e nella cosca dell'eminente Governatore Jaime Lerner, si
succedono in Curitiba, e che hanno grande influsso su cose così volatili
come i servizii di scambio tra rusco e buoni acquisto e sulla disponibilità
di linee telefoniche. A me di tutto ciò nel 2000 nessuno ha detto niente, ed
ero lì in campagna elettorale, quando l'abominevole Cassio Tamiguchi si fece
rieleggere sindaco. In tale occasione le fanfaronate si sprecano, e
certamente se tali servizii fossero stati ancora vivi me ne sarebbe arrivata
la vanteria. C'era solo un servizio autogestito di ripescaggio di oggetti
ancora servibili dalle pattumiere, con bidone differenziato, "o lixo que
n^ao è lixo". Per il resto, tutto privatizzatissimo e carissimo, altro che
balle!

Concludendo: a Curitiba i treni arrivano puntuali, e girando non si vede
immondizia; si respira aria pulita e si viaggia veloci. Se si è poveri si
muore di famazza come ovunque, ma è meglio togliersi dai maroni ed andare a
gemere lontano dal salotto buono del Brasile di destra.

Credo che molti sindaci delle città italiane, tra cui il Guazzaloca dei
bolognesi (destra assortita), ma anche il suo predecessore VItali (DS),
apprezzerebbero molto certe trovate del Lerner, e spero che loro non si
ricordino mai dell'esistenza di Curitiba.

Credo infine che lo stupore della fam. Fo-Rame derivi dal fatto che sembra a
certuni strano trovare autobus molto più tecnologici a Curitiba che a
Milano, in ossequio ad un concetto della divisione delle conoscenze e della
sfiga secondo cui in una fetta di mondo detta "Terzo" è normale incontrare
solo rozzezza e scudocci legati con lo spago. E' questo un pregiudizio,
simile a quello che faceva stupire un mio conoscente settentrionale della
minigonna di una mia cugina siciliana: "però, che ragazza evoluta" diceva,
senza soffermarsi sulle tesi antiabortiste che ella enunciava.

Hai mai sentito parlare di Curitiba? Sì, boja Lerner!

GIOVANNI GIUSEPPE NICOSIA