Appello per Padre Julio Lancellotti - RETTIFICA



Appello per Padre Julio Lancellotti


Padre Julio Lancellotti, che è stato nostro ospite in Italia, con un gruppo dei ragazzi di Casa Vida, durante il mese di febbraio 2001, è stato vittima di una violenta aggressione (vedi http://www.peacelink.it/webgate/latina/msg00816.html) all'interno della Febem (l'equivalente del nostro riformatorio) "Franco da Roche" in San Paolo del Brasile.

L'episodio si è verificato domenica 11 marzo a seguito dell'ennesima ribellione di un gruppo di adolescenti relusi nell'Istituto di correzione minorile, ribellione sfociata nell'uccisione di una delle guardie carcerarie.

Padre Julio, chiamato per svolgere un'attività di mediazione tra gli adolescenti e le autorità, all'ingresso dell'istituto è stato aggredito quando si trovava ancora all'interno della sua auto, con pugni e colpi di manganello da parte di uno dei responsabili delle guardie.

Attualmente Padre Julio è sottoposto a controlli medici per verificare le conseguenze dei traumi e delle contusioni subile al volto e alla testa.

La situazione esplosiva delle carceri brasiliane è causata dal clima di vionelza, intimidazione e di diffuse torture che vige all'interno degli istituti. Numerosi sono gli episodi di violenza e ribellione testimoniati dai recenti fatti riferiti, nelle scorse settimane, dai mezzi di informazione a livello internazionale.

La situazione di violenza è stata anche testimoniata dal deputato Marcos Rolin della Commissione per i diritti umani del Congresso brasiliano.

In considerazione di quanto sopra illustrato chiediamo di inviare il seguente appello al Governatore dello stato di Sao Paulo Geraldo Alckmin


ATTENZIONE:

L'APPELLO VA INVIATO VIA FAX, PERCHE' CI HANNO COMUNICATO (DAL BRASILE) CHE I SERVIZI DI POSTA ELETTRONICA NON FUNZIONANO O NON VENGONO LETTI.

IL NUMERO DI FAX A CUI INVIARE L'APPELLO E' IL SEGUENTE:

005511 37453751

INTESTARLO A:
GOVERNATORE GERALDO ALCKMIN
E FIRMARLO


----------- TESTO DA INVIARE VIA FAX -------------

Al Governatore dello Stato di Sao Paulo
Geraldo Alckmin

Appello per Pe. Julio Lancellotti

Esprimiamo il nostro appoggio e la nostra solidarietà all'azione di pace e di giustizia promossa da Pe. Julio Lancellotti.
Condanniamo con fermezza l'atto di violenza da lui subito l'11 marzo 2001 alla Febem "Franco da Roche".
Denunciamo la grave violazione dei diritti umani, nei confronti di minori e adolescenti.
Auspichiamo che governo e autorità si attivino per privilegiare percorsi di pace e giustizia, piuttosto che percorsi di violenza.

Firmato:


--------------- FINE DEL TESTO DELL'APPELLO ---------------------

----------------------------------------------------------------
Enrico Marcandalli (ramalkandy at iol.it) - http://www.peacelink.it
----------------------------------------------------------------