messico: tra 25 anni desertificazione



CITTA' DEL MESSICO
"Attenzione! Il Messico
diventerà come l'Africa"
"Tra 25 anni, avremo a disposizione la stessa quantità di acqua dei Paesi africani". Gli esperti avvisano: catastrofi ecologiche incombono sul Messico "Abbiamo
i livelli
di deforestazione 
più alti del mondo"
  eforestazione selvaggia, desertificazione, scomparsa di alcune specie marine fortemente a rischio. Queste le catastrofi ecologiche che incombono sul Messico. 
Un gruppo di esperti ha lanciato l'allarme. Il Paese soffre di un gravissimo processo di degradazione ecologica dovuto a deforestazione selvaggia, mancanza di acqua ed estinzione progressiva di molte specie marine. 
"Il deterioramento ecologico è inarrestabile", afferma Gabriel Quadri, direttore del "Centro di studi per uno sviluppo sostenibile". Quadri è anche membro del G-25, un gruppo nato recentemente interessato a promuovere politiche ambientali
efficaci e compatibili con lo sviluppo economico. 
"La distruzione dell'ecosistema mette a rischio il benessere e la qualità della vita di molti messicani. La deforestazione, ad esempio, procede con ritmi allarmanti". 
Il Messico ha i tassi di deforestazione più alti del mondo (un milione di ettari di zona verde). Gli alberi vengono abbattuti più che altro per trarne legname da fuoco e per usi legati all'agricoltura. 
Anche l'acqua diminuirà. Attualmente la disponibilità annuale pro capite è di 4.900 metri cubici l'anno (100 milioni di abitanti). Ma gli specialisti avvisano che nel giro di venticinque anni ci sar… una riduzione a 2.450 metri cubici pro capite. "Come dire che avremo a disposizione gli stessi metri cubici che ha attualmente a disposizione l'Africa", commenta Quadri. 
"Purtroppo la tematica ambientale in Messico ha sempre avuto ed ha una gerarchia molto bassa, tanto che al momento non esiste neanche un ministero per l'Ambiente. I problemi ecologici sono trattati da una specie di sottosegretariato governativo". 
Specie animali come la "vaquita marina", un cetaceo che vive nelle acque messicane, stanno per estinguersi. 
"Il giorno in cui la "vaquita marina" verr… dichiarata ufficialmente estinta, sar… anche il giorno in cui per la prima volta nella storia moderna di questo pianeta un cetaceo scomparir…. Ô l'onore di questo glorioso primato sar… il Messico ad aggiudicarselo", commenta sarcasticamente Quadri. 
"Noi del G-25 esporremo questi argomenti ai candidati che si scontreranno per la presidenza del Messico alle elezioni del 2 luglio. E questo Š il massimo che al momento si pu• pensare di fare". 
CLARA SANDOZ
--------------------------------------------------------------------------------
FONTE: AVVENIMENTI - ANNO XIII - N. 71
-------------------------------------------------------------------------------

PIER LUIGI GIACOMONI
rhenus at libero.it

Net-Tamer V 1.11.2 - In Prova

------040050200022007007NTI--