[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

La Meridiana - novità editoriali



COLLANA PASSAGGI

Francesco Ongaro  Luisa Dell’Acqua

CLOWN, BOMBE E GIRASOLI

edizioni la meridiana, Molfetta 2001 - pp. 160, L. 20.000
(ISBN 88-87507-37-6)


Due volontari che hanno partecipato a diversi progetti di animazione 
dell’associazione “Beati i costruttori di pace” in Bosnia e in Kosovo 
raccontano negli agili capitoletti di questo libro, a voci alterne, la loro 
esperienza, il loro incontro con la realtà della guerra. Una realtà prima 
immaginata da lontano, poi vissuta direttamente nella “quotidianità”, 
seppure stravolta, che le è propria. Il racconto è coinvolgente, non c’è la 
volontà di fare un resoconto di cronaca, ma il desiderio di raccogliere 
impressioni, di rintracciare emozioni, perché la guerra e la quotidianità 
sono “due mondi paralleli che si innestano. La vita che continua comunque: 
ecco che cosa non trasmette la televisione. Uno si aspetta di sbarcare 
sotto le bombe e i colpi di mitragliatrice e invece incontra un bimbo che 
mangia il gelato. La realtà sta in mezzo a questi due estremi”.


COLLANA P COME GIOCO

Maurizio Cassanmagnago  Fiammetta Ravot

IL METODO ALBICOCCA
Manuale del “bravo” animatore

edizioni la meridiana, Molfetta 2001 - pp. 166, L. 30.000
(ISBN 88-87507-38-4)


Il  metodo albicocca è un manuale per animatori non improvvisati, che fanno 
del gioco la passione e, a volte, il mestiere della loro vita. Che giocano 
per il piacere di stare con gli altri e di educare giocando. Il volume 
offre, infatti, delle risorse per fare animazione con i ragazzi dai 6 ai 14 
anni, a livello professionale o amatoriale. Gli autori, basandosi sulla 
loro ricca esperienza, propongono uno specifico metodo di lavoro, 
presentano degli strumenti (il gioco, la natura, l’espressione artistica, 
l’avventura, l’ambientazione fantastica), affrontano le dinamiche legate 
alla gestione dei gruppi di lavoro e, soprattutto, illustrano una serie di 
giochi, a volte semplici e a volte complessi, ma sempre divertenti e utili.


Beniamino Sidoti

GIOCHI CON LE STORIE
Modi, tecniche e strumenti per leggere, scrivere e raccontare

edizioni la meridiana, Molfetta 2001 - pp. 166, L. 38.000
(ISBN 88-87507-41-4)

Questo manuale è dedicato ai giochi con le storie, che possono essere 
utilizzati a scuola per fini didattici ma anche in un percorso formativo 
sulla narrazione o sulla scrittura creativa, o semplicemente nei gruppi per 
facilitare la creazione di un clima amichevole e disteso. Nel volume si 
trovano, infatti, modi per giocare con le storie, metodi per scrivere 
racconti, attività di scrittura creativa, finalizzate a far parlare di sé e 
del mondo, a far inventare nuove realtà, a insegnare a maneggiare la 
scrittura e i libri. Il volume comprende giochi senza scrivere, giochi di 
traduzione, giochi di improvvisazione, giochi poetici, scrittura 
collettive, giochi con il vocabolario, manipolazioni di racconti, storie 
con la matematica, giochi con le carte; si conclude con un’opera inedita  a 
metà strada tra racconto e gioco  di Max Aub, dal titolo Juego de cartas, 
tradotto  e curato da Arnaldo Cecchini e Rosa Sodero.


COLLANA PARTENZE

Ezio Compagnogni  Verter Pregreffi

DI TUTTI I COLORI
Educare all’identità e all’intercultura nella scuola multietnica e 
dell’autonomia

edizioni la meridiana, Molfetta 2001 - pp. 116, L. 24.000
(ISBN 88-87507-39-2)

I movimenti migratori dell’ultimo decennio e la globalizzazione stanno 
lentamente modificando le culture e i modelli sociali. Queste 
trasformazioni impongono alla scuola un rinnovamento pedagogico e la 
sollecitano ad accogliere la sfida della diversità e il confronto tra le 
diverse culture. Di tutti i colori illustra una proposta didattica 
interculturale basata sull’idea di una feconda collaborazione tra scuola ed 
extrascuola, ossia sull’integrazione tra scuola e associazioni, gruppi, 
risorse culturali presenti su un determinato territorio. Proprio il 
territorio, infatti, è il terreno privilegiato su cui l’educazione alla 
tolleranza e all’integrazione misura la sua efficacia. Il volume, inoltre, 
non si ferma a un approccio teorico, ma propone un percorso ancora in atto 
in alcuni Comuni dell’Emilia Romagna, come Correggio, Campagnola, Fabbrico, 
Rio Saliceto, Rolo S. Martino in Rio.
Karin Jefferys-Duden

MEDIATORI EFFICACI
Come gestire i conflitti a scuola

edizioni la meridiana, Molfetta 2001 - pp. 144, L. 26.000
(ISBN 88-87507-40-6)

Questo manuale si propone come obiettivo la formazione di mediatori 
scolastici, ovvero di bambini o adolescenti in grado di facilitare le 
relazioni tra loro coetanei e di risolvere in modo nonviolento i conflitti 
tra pari, per esempio quelli che nascono tra alunni della medesima classe. 
Il mediatore scolastico è, infatti, una terza persona neutrale capace di 
guidare le parti alla composizione del loro conflitto attraverso una 
soluzione tale da riscuotere il consenso responsabile di entrambe le parti. 
Il volume ha un taglio profondamente operativo e illustra dettagliatamente 
agli insegnanti delle scuole elementari e medie (inferiori e superiori) un 
vero e proprio percorso didattico da attuare con i propri alunni, con 
l’ausilio di figure, tavole, test, schede ed esercizi di vario tipo.