[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
La Meridiana - novità editoriali
COLLANA PASSAGGI
Francesco Ongaro Luisa Dell’Acqua
CLOWN, BOMBE E GIRASOLI
edizioni la meridiana, Molfetta 2001 - pp. 160, L. 20.000
(ISBN 88-87507-37-6)
Due volontari che hanno partecipato a diversi progetti di animazione
dell’associazione “Beati i costruttori di pace” in Bosnia e in Kosovo
raccontano negli agili capitoletti di questo libro, a voci alterne, la loro
esperienza, il loro incontro con la realtà della guerra. Una realtà prima
immaginata da lontano, poi vissuta direttamente nella “quotidianità”,
seppure stravolta, che le è propria. Il racconto è coinvolgente, non c’è la
volontà di fare un resoconto di cronaca, ma il desiderio di raccogliere
impressioni, di rintracciare emozioni, perché la guerra e la quotidianità
sono “due mondi paralleli che si innestano. La vita che continua comunque:
ecco che cosa non trasmette la televisione. Uno si aspetta di sbarcare
sotto le bombe e i colpi di mitragliatrice e invece incontra un bimbo che
mangia il gelato. La realtà sta in mezzo a questi due estremi”.
COLLANA P COME GIOCO
Maurizio Cassanmagnago Fiammetta Ravot
IL METODO ALBICOCCA
Manuale del “bravo” animatore
edizioni la meridiana, Molfetta 2001 - pp. 166, L. 30.000
(ISBN 88-87507-38-4)
Il metodo albicocca è un manuale per animatori non improvvisati, che fanno
del gioco la passione e, a volte, il mestiere della loro vita. Che giocano
per il piacere di stare con gli altri e di educare giocando. Il volume
offre, infatti, delle risorse per fare animazione con i ragazzi dai 6 ai 14
anni, a livello professionale o amatoriale. Gli autori, basandosi sulla
loro ricca esperienza, propongono uno specifico metodo di lavoro,
presentano degli strumenti (il gioco, la natura, l’espressione artistica,
l’avventura, l’ambientazione fantastica), affrontano le dinamiche legate
alla gestione dei gruppi di lavoro e, soprattutto, illustrano una serie di
giochi, a volte semplici e a volte complessi, ma sempre divertenti e utili.
Beniamino Sidoti
GIOCHI CON LE STORIE
Modi, tecniche e strumenti per leggere, scrivere e raccontare
edizioni la meridiana, Molfetta 2001 - pp. 166, L. 38.000
(ISBN 88-87507-41-4)
Questo manuale è dedicato ai giochi con le storie, che possono essere
utilizzati a scuola per fini didattici ma anche in un percorso formativo
sulla narrazione o sulla scrittura creativa, o semplicemente nei gruppi per
facilitare la creazione di un clima amichevole e disteso. Nel volume si
trovano, infatti, modi per giocare con le storie, metodi per scrivere
racconti, attività di scrittura creativa, finalizzate a far parlare di sé e
del mondo, a far inventare nuove realtà, a insegnare a maneggiare la
scrittura e i libri. Il volume comprende giochi senza scrivere, giochi di
traduzione, giochi di improvvisazione, giochi poetici, scrittura
collettive, giochi con il vocabolario, manipolazioni di racconti, storie
con la matematica, giochi con le carte; si conclude con un’opera inedita a
metà strada tra racconto e gioco di Max Aub, dal titolo Juego de cartas,
tradotto e curato da Arnaldo Cecchini e Rosa Sodero.
COLLANA PARTENZE
Ezio Compagnogni Verter Pregreffi
DI TUTTI I COLORI
Educare all’identità e all’intercultura nella scuola multietnica e
dell’autonomia
edizioni la meridiana, Molfetta 2001 - pp. 116, L. 24.000
(ISBN 88-87507-39-2)
I movimenti migratori dell’ultimo decennio e la globalizzazione stanno
lentamente modificando le culture e i modelli sociali. Queste
trasformazioni impongono alla scuola un rinnovamento pedagogico e la
sollecitano ad accogliere la sfida della diversità e il confronto tra le
diverse culture. Di tutti i colori illustra una proposta didattica
interculturale basata sull’idea di una feconda collaborazione tra scuola ed
extrascuola, ossia sull’integrazione tra scuola e associazioni, gruppi,
risorse culturali presenti su un determinato territorio. Proprio il
territorio, infatti, è il terreno privilegiato su cui l’educazione alla
tolleranza e all’integrazione misura la sua efficacia. Il volume, inoltre,
non si ferma a un approccio teorico, ma propone un percorso ancora in atto
in alcuni Comuni dell’Emilia Romagna, come Correggio, Campagnola, Fabbrico,
Rio Saliceto, Rolo S. Martino in Rio.
Karin Jefferys-Duden
MEDIATORI EFFICACI
Come gestire i conflitti a scuola
edizioni la meridiana, Molfetta 2001 - pp. 144, L. 26.000
(ISBN 88-87507-40-6)
Questo manuale si propone come obiettivo la formazione di mediatori
scolastici, ovvero di bambini o adolescenti in grado di facilitare le
relazioni tra loro coetanei e di risolvere in modo nonviolento i conflitti
tra pari, per esempio quelli che nascono tra alunni della medesima classe.
Il mediatore scolastico è, infatti, una terza persona neutrale capace di
guidare le parti alla composizione del loro conflitto attraverso una
soluzione tale da riscuotere il consenso responsabile di entrambe le parti.
Il volume ha un taglio profondamente operativo e illustra dettagliatamente
agli insegnanti delle scuole elementari e medie (inferiori e superiori) un
vero e proprio percorso didattico da attuare con i propri alunni, con
l’ausilio di figure, tavole, test, schede ed esercizi di vario tipo.