[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
laboratorio su comunicazione nei gruppi
- Subject: laboratorio su comunicazione nei gruppi
- From: "Alfredo P." <dedopanerai at gmail.com>
- Date: Mon, 23 Jan 2012 20:34:03 +0100
- Importance: Normal
Stage formativo presso la Casa per la Pace di FirenzeLA FACILITAZIONE COME OPPORTUNITA’ DI GESTIONE NONVIOLENTA DEI CONFLITTI IN CONTESTI GRUPPALI E SOCIALI
(3) 4 e 5 febbraio 2012 Riepilogo degli elementi fondamentali della comunicazione nonviolenta I saperi e le competenze del facilitatore dei gruppi Il facilitatore stimolatore Il facilitatore mediatore Il facilitatore motivatore Il facilitatore gestore di percorsi Orari:venerdì h 18 – 20 (propedeutico per chi partecipa per la prima volta ai nostri corsi, facoltativo per gli altri)
sabato h 9.30 – 18.30 domenica h 9 – 13La metodologia è’ caratterizzata dall’apprendimento attivo ossia praticare la comunicazione nonviolenta ed “ecologica” e fare esperienza di facilitazione dei gruppi: esercitazioni, analisi di casi concreti e simulazioni. Competenze acquisibili: sicurezza, apertura, calore, vitalità e rigore. La responsabilità formativa dello stage è dei conduttori Pio Castagna, coordinatore del gruppo di Taranto di Pax Christi, facilitatore nella comunicazione ecologica, collaboratore della rete nazionale di formazione alla nonviolenza, conduttore del Teatro dell’oppresso, counselor nelle relazioni di aiuto con l’approccio biosistemico, e Alfredo Panerai, ricercatore precario presso la facoltà di Scienze della Formazione di Firenze, da parecchi anni conduttore di corsi di formazione ai principi e alle pratiche della nonviolenza, rivolti soprattutto a studenti, genitori e insegnanti, co-autore del libro “A scuola di nonviolenza” (ed. Vallecchi) e “Manuale di Educazione alla Pace” (ed. Junior)
ISCRIZIONI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEE’ necessario iscriversi comunicandolo a alfredo.panerai at unifi.it (329 7655582).
Il costo di iscrizione di 40 euro. Per il soggiorno sono richiesti 20 euro a pernottamento con colazione e 12 euro a pasto.
E’ possibile pagare in loco, dove sarà rilasciata regolare ricevuta. Sarà rilasciato - su richiesta all’atto dell’iscrizione- un attestato di partecipazione.
SEDE DEI CORSICasa per la pace, Via Quintole Rose n. 131 50023 Impruneta (Fi) tel. 055.2020375
E’ una splendida villa rinascimentale con giardino sulle colline intorno a Firenze. E’ facilmente raggiungibile dall’uscita Impruneta della A1 e con autobus di linea 37 dalla stazione ferroviaria di SM Novella (scendere a fermata Bottai e chiamare per farsi venire a prendere) www.casaperlapace.it
Lo stage si inserisce in un percorso più ampio denominato “La Nonviolenza per la trasformazione sociale”; è comunque possibile partecipare anche ad un solo singolo modulo. Il calendario completo è il seguente:
I° Modulo: COMUNICAZIONE ECOLOGICA E NONVIOLENTA NEI GRUPPI (18) 19 e 20 novembre 2011II° Modulo: LA FACILITAZIONE COME OPPORTUNITA’ DI GESTIONE NONVIOLENTA DEI CONFLITTI IN CONTESTI GRUPPALI E SOCIALI
(3) 4 e 5 febbraio 2012) III° Modulo: LA NONVIOLENZA COME STRUMENTO DI TRASFORMAZIONE SOCIALE (13) 14 e 15 aprile 2012 IV° Modulo: DA SPETTATORE AD ATTORE DELLA PARTECIPAZIONE SOCIALE 23e 24 giugno 2012Pax Christi è un movimento cattolico, da sempre in cammino per la pace sulle strade del mondo in compagnia di gruppi, realtà, individui appartenenti ad altre fedi o non credenti; pertanto le sue proposte formative non sono assolutamente di natura confessionale e si rivolgono a persone di qualsiasi orientamento religioso.
- References:
- Italia e Germania coprirono i criminali nazisti
- From: "Alessandro Marescotti" <a.marescotti at peacelink.it>
- Italia e Germania coprirono i criminali nazisti
- Prev by Date: Italia e Germania coprirono i criminali nazisti
- Next by Date: "La speranza non e' in vendita"
- Previous by thread: Italia e Germania coprirono i criminali nazisti
- Next by thread: "La speranza non e' in vendita"
- Indice: