Re[2]: R: [educazione] tutto parte dall'educazione

On 09/09/2010 at 16.29 Davide Bertok wrote:

>Giovanna tu dai per scontato che Danilo manderebbe i suoi figli in una
>scuola pubblica, ma dalle sue parole penso che sia così prevenuto che
>sceglierebbe solo una scuola privata e sarebbe contento di pagarla! :)

Caro Davide,

non ho figliato apposta per non mandare i miei figli in una scuola finto-pubblica a farsi rincitrullire (se preferisci una espressione più dettagliata la trovo ma la sostanza è quella) nè tantomeno dai privati a diventare un profittatore e sfruttatore del genere umano e del mondo intero.

A quanto pare è facile non capirsi, Davide.

Eppure ribadisco quasi sempre:

- nè con gli statali nè con i privati, bensì con esseri umani che si aiutino a vicenda.
- nè a destra nè a sinistra, bensì con esseri umani capaci e liberi di pensare da soli ciò che è giusto, non ciò che dice il loro rispettivo capo.

E tornando ai figli, solo chi ignora troppe cose può cedere i propri sempre agli stessi insegnanti. Con la rotazione i giovani si arricchirebbero di idee, esperienze, emozioni, di vita. Senza rotazione marciscono più facilmente.

Lo sanno tutti, anche gli stessi psicologi, eppure se ne dimenticano. Indovina un po' perché?

Ciao,

Danilo